Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Leon Beaux marca "Piccione"


giovedì 2 gennaio 2020
    

Continuando la piccola “dietrologia” della cartuccia per arma liscia… ecco a voi  l'immagine relativa a una pubblicità del 1920 della storica Ditta Leon Beaux di Milano, produttrice dei bellissimi bossoli in cartone “Marca Piccione”.

A cura di Lorenzo Belli e Giuseppe Curcurù, appassionati collezionisti, che hanno ideato questa carrellata di ricordi per veri intenditori. Buttare un occhio a ciò che era il passato - dicono - può essere sempre utile a comprendere meglio il presente e magari a pensare un po' anche al futuro.  

Ciliegina sulla torta, aggiunta da Bighunter: qualcuno si ricorda i dettagli? Ovvero i componenti, le dosi, gli utilizzi e magari qualche avventura di allora che ne accomuna i personali legami venatori?

 

 


 

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Leon Beaux marca "Piccione"

E dicono a roma.... tte lo sto' addi!!!!

da Antico 05/01/2020 20.46

Re:Leon Beaux marca "Piccione"

Beretta 410 E , doppietta fabbricata nel 1949,mai revisionata , canne 72 cm * **. Nessuno dei miei numerosi fucili moderni ha le stesse prestazioni.

da I fatti parlano 05/01/2020 5.57

Re:Leon Beaux marca "Piccione"

E come no! Anche sui moderni fucili ne avrei da ridire! Sempre marchi famosissimi canne che sembrano fatte con la lamiera arrotolata ,tutti belli lucidati e lindi ma... dopo qualche anno cominciano a saltare i pezzi e avanti e ndre' dall'armaiolo che ti dira' che schifo di fucili che costruiscono oggi. attenti alle offerte. soprattutto . A una fiera ho imbracciato uno di questi cessi 2000 euro ,le canne in controluce facevano vomitare ellissi sbilenche e di tutto di piu'. Ma possibile nessuno di voi ricorda la franchi anni 70 e 80 ? e la bernardelli ? oggi prendete la franchi e la bernardelli e fate un paragone.

da Antico per sempre 04/01/2020 19.11

Re:Leon Beaux marca "Piccione"

Oramai rubano tutti! Ragionate sui grandi numeri ... in tutta italia metto in vendita cartucce caricate con polvere pagata due lire presa chissaì dove e le vendo a peso d'oro il gioco e' fatto e mmmmm mi viene da fare il nome della ditta che da queste fregature e non e' una soltanto,ma e meglio che sto zitto.Qualcuno di voi ricorda come andavano le wincester standard 33 gm erano micidiali su tutto .:? Tanto per fare un esempio sparatele adesso. Non parliamo delle fiocchi. Se qualcuno di voi ha sparato le hp 34 gm o le pl

da Antico 04/01/2020 19.01

Re:Leon Beaux marca "Piccione"

Per me le cartucce Leon Beaux,come materiale che erano fatte e avevano prestazioni balistiche,meglio delle Fiocchi.

da Fucino Cane 04/01/2020 15.25

Re:Leon Beaux marca "Piccione"

Sparatele nei fucili moderni le cartucce di oggi è non in quei catenacci del secolo scorso!

da Modernissimo 04/01/2020 7.58

Re:Leon Beaux marca "Piccione"

concordo con antico...cosa sia successo non so...ma le vecchie polveri funzionavano bene...oggi cartucce sempre piu' potenti ma risultati non sempre accettabili...mistero !

da roby pt 03/01/2020 21.04

Re:Leon Beaux marca "Piccione"

Le odierne cartucce cal 12 a parte un paio di marchi fanno letteralmente schifo!!!Cosa e' cambiato rispetto ai primi anni 80 e 70? bo''?? Non voglio fare nomi marchi famosissimi cartucce da 8,50 euro a scatola e anche 10 euro a pacco....si proprio pacco una sola una fregatura che altro non si puo' dire, fanno sangue sparano male canne sporche e di tutto di piu' provate e riprovate con clima e canne diverse ,nisba FANNO SCHIFO!!!! ricordo la polvere dn anni 80 non ricordo una preda cascata viva e ferita, niente cadevano fulminati colombacci storni tordi e di tutto di piu'. le maionchi le velox ecc. niente da ffare, oggi le odierne cariche fanno vomitare. Una delle poche marche che ancora trovo eccezionale e' dire poco e' la rc caccia.

da Antico 03/01/2020 4.02