Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Sostenibilità piombo. Saranno commissionati ulteriori studi


giovedì 24 ottobre 2019
    

 
Come sappiamo l'Echa, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha avviato una valutazione sulla sostenibilità dell'uso delle munizioni di piombo in Europa. A tal proposito, in data 24 ottobre si è svolta presso il Palazzo delle Federazioni, la riunione tra le Federazioni Sportive di tiro e ANPAM per affrontare le possibili conseguenze al vaglio delle istituzioni europee in ambito REACH (Regolamento dell'Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche), che potrebbe prendere in considerazione  limitazioni o proibizioni dell’uso di piombo nelle attività sportive di tiro e nella caccia.

Si è convenuto sulla necessità di approfondire, tramite contributi scientifici di terza parte, gli aspetti relativi alle condizioni di sostenibilità e accettabilità dell’uso del piombo nelle attività di tiro per poter pervenire, unitamente alle rimarchevoli esperienze già acquisite e adottate, alla definizione di modelli applicativi condivisi ed efficaci, quale elemento essenziale per assicurare la sicurezza e la salute degli atleti, dei gestori dei poligoni/campi di tiro e dell’ambiente. Inoltre, le singole Federazioni invieranno ad ANPAM, che svolgerà il ruolo di acquisizione della documentazione, i singoli contributi descrittivi delle proprie specifiche problematiche e peculiarità. Quanto sopra potrà costituire il valido e concreto approccio per la gestione della fase di transizione, che dovesse eventualmente delinearsi, verso materiali alternativi e che necessita di tempi adeguati per la sua applicazione. 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Sostenibilità piombo. Saranno commissionati ulteriori studi

C’è anche da fare business. Immaginate il giro d’affari a far cambiare fucile a tantissimi cacciatori europei e il maggior costo delle cartucce.

da Lando 27/10/2019 12.01

Re:Sostenibilità piombo. Saranno commissionati ulteriori studi

Mah, io posso capire l’utilizzo di munizionamento alternativo in sedi come i “tiro a volo”, perche in uno spazio limitato vengono accumulate grandi quantità di pallini. L’attività di caccia è cosi dispersiva sugli spazi da rendere assurda questa valutazione. Ci sono tubi di piombo in gran parte delle case degli italiani, anche in quelle di chi si lamenta dell’impatto ambientale dei pallini.. eppure sono abbastanza sani per avere la forza di lamentarsi! Per l’anima rigata occorre un discorso più severo: le monolitiche non fermano gli animali, che non vuol fire che non li uccidono. Significa costringere i cacciatori a sparare ad un animale destinato a soffrire inutilmente, per poi correre il rischio di non venire nemmeno recuperato.

da Zuzzi 26/10/2019 10.17

Re:Sostenibilità piombo. Saranno commissionati ulteriori studi

Intanto hanno deciso che i pesticidi non vanno regolamentati per cui, per la legge del contrappeso, vieteranno i pallini di piombo. Invece di curare la broncopolmonite (del pianeta) questi s....zi incapaci si preoccupano per qualche pelo antiestetico. Siamo nelle mani di gente mediocre.

da MarioP 25/10/2019 14.33

Re:Sostenibilità piombo. Saranno commissionati ulteriori studi

e la strage a Ravenna di 5000 anatre è colpa del piombo??? che sfigati!!

da ff 25/10/2019 14.01

Re:Sostenibilità piombo. Saranno commissionati ulteriori studi

Il Saturnismo da piombo creato dalle palle o pallini usati a caccia??????? NON VI DICE NIENTE INVECE IL "PIOMBO TETAETRILE" USATO FINO A POCHI ANNI FA' COME ANTIDETONANTE NELLA BENZINA??????????

da Fucino Cane 25/10/2019 2.27

Re:Sostenibilità piombo. Saranno commissionati ulteriori studi

Ma quante stronzate!!!!!

da Cassador Veneto 24/10/2019 20.33

Re:Sostenibilità piombo. Saranno commissionati ulteriori studi

nei laghi artificiali o nelle paludi dove da decenni s spara con il piombo non si sono mai notati danni ne a la flora ne alla fauna, tantevvero che non ci sono mai state mrie di pesci ne moria dsi uccelli, tantomeno all'uomo.Le quantità di piombo sparate in un laghetto artificiale sono irrisorie, per creare avvelenamento occorrerebber tonnoelletedi piombo.

da Bigozzi vincenzo 24/10/2019 20.07