Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Presentato Centro Studi di diritto europeo sulle armi


lunedì 11 febbraio 2019
    

 Il convegno di Assoarmieri durante Hit Show ha visto il battesimo di CESDEA – Centro Studi di diritto europeo sulle armi. Si tratta di un organismo che ha lo scopo di riunire i saperi più avanzati in tema di normativa per fornire un contributo di chiarezza a tutta la filiera e in particolare a coloro che devono applicarla. Dopo il saluto della Sen. Cinzia Bonfrisco, il presidente di Assoarmieri Antonio Bana ha salutato questo debutto di CESDEA a HIT Show ricordando come l’obiettivo fosse stato fissato proprio dodici mesi fa nel corso della fiera.

E’ stato ricordato che l’80% della legislazione nazionale in fatto di armi recepisce direttrici comunitarie ed il convegno ha avuto per titolo Le novità normative nella detenzione commercio delle armi – le modifiche del D.L. 104/2018 e il nuovo decreto sicurezza. Esperti a confronto.

Il decreto nazionale ha modificato i limiti previsti per la detenzione di armi in casa, recependo una direttiva comunitaria che, è stato ricordato al convegno, vede opporsi la Repubblica Ceca e sarà oggetto di un referendum in Svizzera.
 
Assoarmieri ha messo a tema a HIT Show la figura dell’armiere e la necessità di attivare un percorso di rinnovamento della sua figura professionale. “Crediamo molto ad un percorso di formazione – spiega Antonio Bana, Presidente di Assoarmieri – che attraverso CESDEA, il centro studi che abbiamo presentato quest’anno in fiera, trasferisca conoscenza a tutta la filiera. Oggi l’armiere è chiamato ad un’attività propositiva, non può più limitarsi ad attendere passivamente la clientela. Vanno usate le nuove opportunità che le tecnologie e il web offrono. I nuovi trend? Direi che la caccia con fucili a canna rigata per mammiferi e ungulati attrae il maggiore interesse, poiché riguarda un ambito regolamentato con più precisione. Fra l’altro, in pieno equilibrio fra passione e disponibilità di selvaggina, la caccia contribuisce alla disponibilità di carni dall’alto valore nutrizionale e alla tracciabilità della specie”.

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...