Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Fucili

Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?


venerdì 14 dicembre 2018
    

Selena Barr
 
Dunque, il 12 è per gli uomini e il 20 per le donne, giusto? Janet Menzies, del The Field Magazine, lo ha chiesto ad alcune autorevoli cacciatrici e tiratrici che praticano queste attività nel regno di sua maestà la regina Elisabetta.

"Tendo a cambiare il calibro a seconda di cosa pratico", dice la pubblicitaria sportiva Selena Barr. Il 20 non è una scelta ovvia."L'uguaglianza di genere ha le sue radici nella scelta, e entrambe i calibri sono adatti allo scopo per le Diana sportive che scendono in campo", conferma   Janet Menzies.

Désirée Lantz sta seguendo le orme del padre, un qualificato cacciatore professionista e un forte tiratore e addestratore di cani. La campionessa di piattello Hannah Gibson teme che  il prossimo giro di vite del governo la  costringerà a scegliere fra i suoi "amici" a doppia canna. Se il giorno tanto temuto verrà mai, "puoi star sicuro - dice - che una cosa che non sarà considerata tra i miei criteri di selezione è il fatto che io sono una ragazza".

Hannah Gibson
 
L'altra campionessa di tiro  Amber Hill ha ottenuto grandi risultati recentemente con un Beretta cal 12. Nelle competizioni sportive, tutte le donne tirano col 12. Lo testimoniano anche  Cheryl Hall e la campionessa dello Sporting Clay Hannah Gibson.Qualsiasi altro calibro non  sarebbe  competitivo. "Ogni donna - afferma Nicola Heron, anche lui campione di tiro -   può sparare con qualsiasi tipo di arma purché le si adatti perfettamente". "La considerazione più importante è se stai tirando per divertimento o per competizione. Ad esempio, se vuoi sparare seriamente a tutte le discipline Trap, non farai grandi progressi se adoperi un fucile da caccia".

Anne-Marie Heelis ha un fucile su misura. L'armiera Elaine Stewart, di Longthorne Guns, sottolinea che il cal 12 moderno non deve essere pesante. "Abbiamo  progettato un modello di sole 6 libbre e  4oz." "Ho delle amiche che sparano col 12 e amici maschi che sparano col 20." Spiega anche Heelis.  
E la pubblicitaria sportiva Selena Barr afferma: "Tendo a cambiare il calibro a seconda di quello che sto facendo. Mi piace tirare al piattello con un 12, ma a caccia preferisco un fucile più leggero, specialmente sulle grouse".

Lucinda Southern è appassionata di gameshot e fondatrice di Gundog Girls. Sottolinea la necessità dei più piccoli e meno rumorosi fucili  quando va col cane, "specialmente quando si arriva a sparare sui cani, userei un 20. Ma in realtà - sostiene - è una questione di preferenza e dipende dalla preda."

L'esperienza di Emma Perrott è un esempio calzante di adattamento del fucile. E per la sua caccia in montagna  preferisce un 20, al 12 col quale aveva cominciato con suo padre. Insomma, la parità di genere avanza anche in Gran Bretagna.
 
Hamber Hill

Lo conferma Charlotte Morrison, istruttrice professionista, che concorda: "Ho molte donne che vengono da me che hanno avuto brutte esperienze col 12  all'inizio. Quindi suggerisco il 20 per dare loro più  sicurezza. Una volta che hai iniziato a sparare, è davvero una questione di preferenze personali - dal 410 al 28, al 20 o al 12. Ma se stai sparando ai piattelli un 12 dà maggiori  risultati. Il 20 si presta meglio a caccia".


Natalie Cannon caccia con gli spaniel. "A me piace molto il mio piccolo 20. Ci ho cacciato per tutta la stagione, col cane alle pernici, alle anitre, ho preso perfino una coppia di oche. Ultimamente ho iniziato a usare un 12 a volte, e posso vedere il vantaggio, ma penso che se dovessi scegliere, sceglierei il 20 ".

Heelis ha anche messo a fuoco quella che è probabilmente l'unica vera differenza fra i due  sessi quando si tratta di scegliere il fucile: "Le donne scelgono in funzione dell'utilità e della bellezza. E da come ti senti.Personalmente, mi identifico come un ventenne, forse un po 'curioso".

Ed elenca anche i valori del rispettivo gradimento: Per il 12, perché è efficace, perché può sopportare cariche robuste, perché è equilibrato, e... perché posso.Per il 20: perché si porta bene, perché fa meno rumore, si gestisce bene, ...perché voglio così". 
 
Emma Perrott

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

E mò chi glielo dice a quel cojione di Centro67 su Mygra?

da Centro x Centro COJIONE 17/12/2018 20.20

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

ecco muoviti che è meglio e non scrivere cose di cui non conosci neppure il significato !!! ma cosa vuoi insegnare , ma fammi il piacere !!! ahhaha

da ahahha 17/12/2018 19.11

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Quanto sei piccolo, cresci! Per il resto quando vuoi ti insegno qualcosa sulla caccia, quella cacciata veramente. Le papere te le lascio volentieri. Non amo stare fermo.

da MarcoC 17/12/2018 17.56

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

il browing è per NON TIRATORI capsico la tua scelta da non cacciatore ! Caro Marco C tu sei un altro che non sa nulla di caccia!! papere?? si chiamano UCCELLI le papere sono quelle dei bambini ah ah ah ma perché devo leggere certe idiozie!! ma sai come si cacciano gli uccelli??? per favore ma vai a caccia?? Pero , hai ragione sul piombo... comunque sono contrario alle cartucce di cartone e AMO LA PLASTICA in ogni sua forma ! la civiltà ? se lasciare due borre in acqua è inciviltà sono incivile e non me ne frega un accidente amico cacciatore della domenica mattina! devi crescere evolviti la caccia è un'altra cosa e voi siete NOIOSIIIIIIIII VECCHI NOIOSIIIIIIII

da ahhaah 17/12/2018 17.48

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Le forme di caccia sono le più diverse, e non tutte hanno bisogno dei bomboni da 500 g di piombo. Se sei bravo con i tuoi 200 stampi te li fai entrare a tiro le papere, sennò te le ammiri e basta. O devi acchiappare per forza? Un cacciatore vero, per prima cosa dovrebbe essere un ambientalista e un gestore della natura. In caso contrario non è un cacciatore vero, ma solo un cicciaro. Per me hanno ragione i forumisti qui sotto. Occorre ripensare seriamente all'uso della plastica nelle munizioni da caccia. Per le bottiglie di plastica e altro abbandonate in giro, quello è solo inciviltà e malcostume, al pari di ahahah che se ne frega pur di sparare di quattro borre e tre bossoli dentro l'acqua. Il piombo è un falso problema, ho letto di recenti studi americani e canadesi in merito,solo che noi abbiamo quattro giudici ignoranti che danno retta a ISPRA e non leggono e non vogliono documentarsi. Riflettiamoci tutti.

da MarcoC 17/12/2018 16.25

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Dici.. Mai visto il nuovo browning calibro 16...come sei piccolo. Con gente come te, di questo passo ci chiuderanno. Il problema pallini in piombo è un falso problema. Basta vedere i studi Canadesi.

da Alfio 17/12/2018 16.09

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

i tanto in tanto non vuol dire fare la caccia alle anatre ma perdere tempo con qualcosa di cui non si conosce niente! Oltre a questo, mai visto un calibro 16 con canne speciali da acciaio! ( e questa la dice sul argomento ) Alfio , sono un produttore di plastica da oltre 100 anni, abbiamo una tradizione di famiglia che si tramanda da una generazione all'altra!! La plastica purtroppo è il futuro e non c'è nulla per sostituirla e - onestamente - non me ne frega niente di 4 borre e tre bossoli ! trovo più bottiglie di plastica in mezzo alla strada o nei campi che non bossoli , state sereni non distruggeremo il pianeta ! ahahah ...siete dei cacciatorini delle domenica mattina, se fossi in voi appenderei il vostro ferro vecchio al chiodo ,

da ahhah 17/12/2018 15.20

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Basta andare attorno a un appostamento fisso o temporaneo così vedete quello che resta lì attorno di borre in plastica. Per non parlare a mare o nei pantani per le anatre specie con i semiautomatic. Li stai per raccogliere i bossoli in acqua, o i vari contenitori.

da Calogero (TP) 17/12/2018 13.39

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

ahahah pensa a quanta plastica di contenitori avrai abbandonato in acqua. Bravo, 10 e lode Condivido, la plastica va abbandonata

da Alfio 17/12/2018 12.07

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Mezzo cacciatore ci sarà lei. La caccia alle anatre la faccio di tanto in tanto, e con n vecchio calibro 16.pensa un po'.

da Calogero (TP) 17/12/2018 12.00

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

a questi ambientalisti cacciatori della Domenica mattina ( perché questi vanno caccia solo la domenica mattina) li farei venire un paio di volte in valle ad anatre , con due colpi, le cartucce in cartone ( che dopo due uscite si gonfiano e non entrano più neppure nel serbatoio) il calibretto da "snob" ! Ovviamente sotto la pioggia, con il freddo che ti taglia in due, vederli calare 200 stampi in acqua con le mani che non sai più se sono attaccate alle braccia nel buio della notte fino alla notte , come li vorrei vedere cosa combinano ahahah !! questi mezzi cacciatori snob vanno a caccia qualche ora al mese, in riserva privata, e credono di essere i MIGLIORI , vogliono dettare le regole ???? ma se a voi piace cosi continuate a farlo . PER ME siete dei NON CACCIATORI ma c'è posto per tutti!

da ahahah 17/12/2018 9.48

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Fatti vedere da uno bravo, ne hai bisogno.

da Calogero (TP) 16/12/2018 17.46

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

E vero T e C ma quella scena è strada dettata dalla miopia e dall ignoranza di qualche giudice. Non ci sono studi scientifici Seri e veri che comprovante i danni dovuti ai pallini. E un falso problema, cosa diversa invece per la plastica e le microplastiche ingerito da pesci e uccelli acquatici.

da Cacciatore Gentilluomo 16/12/2018 13.55

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Le armi senza punzonatura gigliata e con strozzature superiori al tre stelle non le possono sparare....

da T el C 15/12/2018 21.34

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Il piombo è un finto problema. Il vero problema è la plastica. Pallini alternativi al piombo e diversi Dell acciaio ci sono, anche con meno problemi del pallini in acciaio o ferro. Ma non è quello il problema.

da Cacciatore gentilluomo 15/12/2018 20.55

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Da sempre dietro al cane vado con la doppietta cal 20". Purtroppo nelle ZPS bisogna usare cartucce senza piombo che dubito per esperienza della loro efficacia ,le armi tradizionali non le possono usare ,ancor peggio in cal 20

da T el C 15/12/2018 19.12

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Non posso che plaudire e condividere questa forma di pensiero. Personalmente ho abbandonato l'uso del calibro 12 da ormai 20 anni e caccio esclusivamente con un calibro 16 e un calibro 24. Sinceramente non ho rimpianti del 12 ne tanto meno di cartucce di moderna concezione. Per scelta del tutto personale ho abbandonato il caricamento tutta plastica da 5 anni e attualmente caccio solo con cartucce caricate con assetti completamente tradizionali, quindi borraggi assolutamente biodegradabili perchè formati da cartoncini, feltro, sughero. Anche questa seconda scelta personale non mi ha fatto rimpiangere nulla, anzi. Una scelta di campo, certo, anche dettata da una ricarica personale, ma si può fare tranquillamente a meno della plastica e della "terza botta". Per il fatto della fotodegradabilità dei contenitori e delle coppette in plastica, non è vero. Ho borre contenitore SNIA prodotte nel 1985 e ancora perfettamente efficienti,cosi come coppette in plastica calibro 12 quindi figuriamoci se sparate e lasciate nell'ambiente. Anche per questo ho scelto deliberatamente di abbandonare il tutta plastica. il mio punto di vista? saluterei favorevolmente un progressivo e graduale ritorno al caricamento tradizionale in cartone e feltro per le cartucce da destinare alla caccia. Per il resto,come attività sportiva e tiro al volo nessun problema, li vige l'obbligo di bonifica da parte dei gestori della struttura, quindi della plastica dei bossoli e dei contenitori sparati, cosi come del piombo. La plastica è sicuramente un serio problema per l'ambiente e va abolita quanto prima.

da Peppe67 15/12/2018 19.05

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Cin cin, sulla fotosensibilità e degradazione ho i miei forti dubbi. Ho contenitori gualandi del 28 imbustati da 10 anni e mai caricati. Stanno li belli e pasciuti come il primo giorno che li ho comperati. Su i tre colpi, la stessa cosa, li vieterei anche io, sono inutili, e due colpi bastano e avanzano. Certo, ognuno la pensa a suo modo, ma credo sarebbe giusto soprattutto per ridurre quanto più possibile l'impatto ambientale , limitare l'uso della plastica e come cacciatori potremmo dare un esempio di sensibilità nel tornare al tradizionale e al cartone.

da MarcoC 15/12/2018 16.38

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Ne farei a meno anche io delle munizioni col contenitore, stessa cosa per i tre colpi, non servono a nulla. Se dovessero vietarli entrambi non ne sentirei la mancanza.

da Alex1999 15/12/2018 13.19

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

A lega ambiente iscrivetevi i voi con gli amichetti di merende di Federcalcio. È mi spiace deludervi perché sono astemio è capace di intendere e di volere. Non è vero che sono fotosensisibili, basta andare su qualche campo di tiro al piattello dismesso. Date retta, si può fare tranquillamente a meno della plastica nelle cartucce sa caccia. Aprite li occhi

da Cacciatore Gentilluomo 15/12/2018 12.54

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Iscrivetevi a legambiente invece di fare i cacciatori pentiti

da che schifo 15/12/2018 11.52

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Gentiluomo la plastica delle borre è fotosensibile e regredisce in pochissimo tempo, per quanto riguarda ulteriori restrizioni penso che lei si sia bevuto troppo vino

da Cin Cin 15/12/2018 11.47

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Sento di condividere il pensiero di Cacciatore Gentilluomo. Anche se questo comporterebbe notevoli limiti e rinunce. Però credo sia giusto abbandonare completamente l'uso delle cartucce caricate con il contenitore e la plastica in genere. ho un terreno dove un tempo si poteva cacciare, oggi non più perchè tutta riserva naturale, ebbene ancora affiorano bossoli in platica e contenitori nonostante siano passati 15 anni da quando è chiusa. Trovo giusto l'uso della plastica nelle discipline sportive cosi cole il calibro maggiore, ma non nella caccia sul terreno libero. La plastica e si un vero inquinante. Sarebbe opportuno bandirla nelle cartucce destinate alla caccia. Stessa cosa per i tre colpi, è una vita che vado a caccia con un sovrapposto beretta S56E e non ho mai sentito l'esigenza di avere tre o come un tempo 5 o più colpi. Anche li i tre colpi a caccia andrebbero evitati. Un po meno d'accordo su piccoli calibri che fanno troppi feriti tra la selvaggina, proprio perchè non li si usa a tiro giusto. Credo che un 16 o un 20 sia equilibrato e perfetto, un pochino meno altri calibri che reputo poco performanti rispetto al 12, 16 e al 20 stesso. Credo che se fosse fatta una riforma in tal senso, ovvero munizioni ecologiche con bossolo in cartone caricate come un tempo in tradizionale feltro/sughero e cartoncino e la riduzione a due soli colpi per la caccia non sarebbe ina cosa ingiusta. Idem per i richiami elettronici che si dovrebbero vietare nella vendita e nella detenzione. Anche quelli sono un vero schifo

da Calogero-(TP) 15/12/2018 8.38

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Prego la redazione di verificare i commenti dell'esserino qui sotto. Il turpiloquio non è gradito da tutti. Se non si condivide un pensiero o un punto di vista i modi per dissentire sono altri. Ribadisco il mio concetto, il Cal 12 è I tre colpi andrebbero vietati per la caccia, così come le munizioni tutta plastica. Calibri inferiori al. 12 così come munizioni diverse. Più biodegradabili come i bossoli in cartone con borraggio tradizionali in feltro o. Sughero andrebbero incentivati nell attività vanatoria

da Cacciatore gentilluomo 14/12/2018 21.44

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

Mah personalmente per la caccia, più che le sciocchezze inventate sul piombo, Vieterei completamente i fucili a più di due colpi, non oltre il calibro 16 e con munizionamento privo di plastica. Quindi solo cartucce tradizionali come un tempo. Il 12 è il munizionamento in plastica con contenitore o couvette(la plastica si che è inquinante) solo per attività sportiva in poligoni chiusi dove poter bonificare la plastica dei contenitori. Per la caccia il Cal 12 è eccessivo, dal 16 a scendere sono più che sufficienti.

da Cacciatore gentiluomo 14/12/2018 20.15

Re:Calibro 12 o 20 per il gentil sesso?

spiritoso.

da grull 14/12/2018 17.47