Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Porto d'armi riabilitazione, Caretta "circolare fa chiarezza"


mercoledì 19 settembre 2018
    

 
"Chi è in regola con la giustizia e in questa categoria rientrano anche i cittadini "riabilitati", può e deve godere della pienezza dei diritti garantiti a tutti i cittadini, tra i quali rientra il rilascio del porto d'armi. A stabilirlo definitivamente è la circolare interpretativa del DLgs n. 104 del 10/08/2018, che recepisce la Direttiva UE 853/2017 (controllo, acquisizione e detenzione delle armi) emanata il 12 settembre u.s. e che fornisce una risposta concreta all’Interrogazione presentata nei primi giorni del mese di giugno dagli onorevoli Maria Cristina Caretta ed Emanuele Prisco.
 
"Sono orgogliosa di questo risultato, - ha dichiarato l’on. Caretta - finalmente abbiamo una parola definitiva in merito all'interpretazione dell’art. 43 del TULPS, che chiarisce in maniera inequivocabile come anche sulla questione del porto d'armi la giustizia deve essere uguale per tutti". Grande soddisfazione è stata espressa anche dai deputati Monica Ciaburro e Salvatore Deidda che con Maria Cristina Caretta hanno presentato un Progetto di Legge affinchè fosse modificato l’art. 43 del TULPS in via definitiva.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Porto d'armi riabilitazione, Caretta "circolare fa chiarezza"

Questi manco sanno leggere cosa ha scritto il ministero nella circolare esplicativa,e vengono qui a raccontarci che il merito di questa circolare è il loro.A Caretta.....ma facce er piacere ,vatte a nasconne.A proposito come procede er processo per le tesserine confavi??

da Capitello romano 20/09/2018 9.13

Re:Porto d'armi riabilitazione, Caretta "circolare fa chiarezza"

AGGIUNGO ANCHE CHE NON SEMBRA COSI' SEMPLICE COME ENUNCIATO, LA DISCREZIONALITA' DELLA PERSONA CHE ESAMINA LA RICHIESTA DI RILASCIO DEL P.A. E' MOLTO SOGGETTIVA FIDATEVI....

da PICO69 19/09/2018 20.46

Re:Porto d'armi riabilitazione, Caretta "circolare fa chiarezza"

La circolare del Ministero degli interni;parla MOLTO CHIARO NON E'VERO che l'Art 43 del TULPS, NON LASCIA PIU' AL QUESTORE la discrezionalità nel riòasciare il P.D.A,anche se è avvenuta la riabilitazione,perchè se questi frequenta persone pregiudicate;il Questore in base alla discrezionalità concessagli da tale articolo, può negarglielo,per circostanze avvenute dopo che il gudice a emesso la sentenza; e che questi non è a conoscenza. Fate leggere la circolare a qualche avvocato, poi vedeve che quello che io ho scritto corrispondeo meno a verità. Un saluto dei fatti attuali.

da Fucino Cane 19/09/2018 13.16

Re:Porto d'armi riabilitazione, Caretta "circolare fa chiarezza"

Mi è scappata una r di troppo. Chiedo scusa.

da Luparo 19/09/2018 11.10

Re:Porto d'armi riabilitazione, Caretta "circolare fa chiarezza"

Brava Carretta, non è un tema che mi riguarda personalmente (e spero di non averne mai bisogno) , ma un plauso per il lavoro svolto è di dovere. Un ringraziamento anche per l'interessamento alle problematiche del mio territorio e della caccia, sempre presente con impegno.

da Luparo 19/09/2018 11.09