Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Armi, agevolate certificazioni sanitarie


mercoledì 22 agosto 2018
    

 
 
Un nuovo decreto, che entrerà in vigore a settembre, risolve la questione sulle certificazioni sanitarie per il rilascio dei titoli di polizia. Come accadeva in precedenza, i medici legali potranno dunque tornare a certificare le idoneità anche al di fuori delle strutture medico sanitarie di appartenenza. Il che dovrebbe valere anche per tutti i possessori di armi.
 
L'iniziativa si deve alle organizzazioni del settore di vigilanza privata, che alcune settimane fa, grazie all'interessamento della senatrice Anna Cinzia Bonfrisco e del sottosegretario Nicola Molteni (entrambi della Lega), sono state ricevute in Senato su questo tema. Il rischio era quello di veder bloccata l'attività a causa degli impedimenti burocratici. Segnalata l'emergenza di veder sguarnite della sicurezza postazioni sensibili come ospedali, aeroporti, stazioni e tribunali, la senatrice si è impegnata per risolvere la situazone. 
 
Chi volesse approfondire trova qui tutti i riferimenti
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Armi, agevolate certificazioni sanitarie

I medici militari , compresi quelli della Polizia di Stato , possono attualmente certificare solo all'interno della struttura dove operano. Speriamo che questo nuovo decreto passi in Parlamento senza modifiche ulteriori.

da Pasquino 1 23/08/2018 9.57

Re:Armi, agevolate certificazioni sanitarie

Con un bollettino di €14 in qualsiasi usl si fa basta portare il certificato amnesico importante il certificato rilasciato e valido 3 giorni

da Montanucci. 23/08/2018 8.39

Re:Armi, agevolate certificazioni sanitarie

Ma guardate che il certificato lo puo' rilasciare qualsiasi medico di polizia.Ve lo dico con assoluta certezza!

da dgianni 22/08/2018 23.28

Re:Armi, agevolate certificazioni sanitarie

...i medici legali potranno dunque tornare a certificare le idoneità anche al di fuori delle strutture medico sanitarie di appartenenza. Il che dovrebbe valere anche per tutti i possessori di armi.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> A me sembra chiaro leggendo i riferimenti sopra (scritti in blu) che i medici medici militari e di Polizia possono come prima rilasciare i certificati per rinnovo porto d'armi. Prima della legge ci voleva il certificato anamnestico del medico curante più il certificato di medico militare o di polizia, che già comportava una spesa di circa 100 Euro, e così dovrebbe essere da settembre in poi. Pace e bene.

da jamesin 22/08/2018 21.24

Re:Armi, agevolate certificazioni sanitarie

Chi mi traduce in parole semplici l'art.3 del nuovo decreto sui certificati medici ? Siamo tornati come prima o no ? I medici militari in servizio potranno rilasciare I CERTIFICATI PER LA CACCIA ? Come facevano prima anche fuori dalle strutture militari ? Grazie ...

da Mauro Roma 22/08/2018 20.14

Re:Armi, agevolate certificazioni sanitarie

bella notizia ,finalmente qualcosa di positivo

da genny 4 bott 22/08/2018 19.03

Re:Armi, agevolate certificazioni sanitarie

A volte ritornare alla ragione non è molto difficile.

da jamesin 22/08/2018 18.53

Re:Armi, agevolate certificazioni sanitarie

Qual'è il numero del decreto legge?

da Leone 69 22/08/2018 16.34