Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Fidasc, Tiro di campagna: tre distanze, un solo campione


martedì 29 maggio 2018
    

 
 
Il Tiro di Campagna, specialità in continua crescita anche per la diffusione delle armi rigate, con o senza ottiche, nell’esercizio venatorio e nei prelievi selettivi degli ungulati, ha oggi un nuovo campione italiano “Assoluto” che risponde al nome e cognome di Gianluca Anzuini, un atleta ben conosciuto e apprezzato anche sulle pedane dell’English Sporting dove gareggia in prima categoria.
La 4^ Edizione del Campionato Italiano Assoluto Completo individuale Open, che vanta un “gemello” in versione invernale, si è svolta il 26 e 27 maggio nel Centro Federale di Torre Baccelli a Fara in Sabina (RI) per l’organizzazione dell’omonima Asd, con Pio di Persio a ricoprire l’incarico di Delegato federale e alla presenza del Coordinatore nazionale della specialità e vicepresidente nazionale Alfonso D’Amato che, come al solito è sceso anche in pedana e ha concluso la competizione issandosi sul secondo gradino del podio nella qualifica Master.
Quattro gli Ufficiali di Gara impegnati a giudicare la competizione: Tomasso Calvisi; Umberto Fronzetti; Roberto Mariani e Maurizio Navarra.
Grazie alla inappuntabile organizzazione dello staff del Centro Federale e con il favore di condizioni meteo ottimali, il campionato si è dipanato in maniera pressoché perfetta e tutti i 37 finalisti hanno avuto modo di gareggiare con estrema tranquillità e in condizioni di massima sicurezza attiva e passiva.
Il regolamento prevede che ciascun concorrente effettui un totale di 60 tiri, 20 su ciascuna distanza, su sagome diverse e in diverse posizioni di tiro:
-) 50 m. sagoma mobile di cinghiale;
-) 100 m. su 4 sagome animali (sagoma di capriolo con il tiratore in posizione eretta e con l’arma appoggiata ad un palo stabilmente fissato a lato della postazione; sagoma di una volpe seduta con
il tiratore sdraiato a terra, le braccia a sostegno della parte anteriore della carabina, in appoggio solo sui gomiti; sagoma di camoscio, posizione eretta e con l’arma appoggiata ad un bastone (alpenstok);
sagoma di cinghiale con l’atleta in posizione eretta e senza alcun appoggio;
-) 200 m. su sagoma di camoscio con impostazione di tiro esclusivamente da tavolo e il tiratore seduto che utilizza on un appoggio anteriore fornito dall’organizzazione (sacchetto di sabbia o rest).
Oltre la qualifica di Campione Assoluto, la gara ha laureato anche i campioni delle diverse qualifiche previste dal regolamento federale.
Campione qualifica Senior e Campione Assoluto    Gianluca  Anzuini (punti 516,25 con 5 mouche);
campione Veterani    Carlo Arcangeli (punti 460,13 con 4 mouche);
campione Master     Carlo Mattiello (punti 418,11):
campione Lady    Jessica Rubortone (punti 352,07 con 1 mouche);
campione Junior (man e lady)      Francesco Curcuruto (374,08 con 1 mouche).
Tutte le classifiche complete sono consultabili sul sito ufficial della Federazione: www.fidasc.it

L’UFFICIO STAMPA 
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Fidasc, Tiro di campagna: tre distanze, un solo campione

se chiudono non se ne accorgerà nessuno ... sono quattro gatti ...

da Dog 31/05/2018 10.30

Re:Fidasc, Tiro di campagna: tre distanze, un solo campione

Se passa il nuovo regolamento sui poligoni privati, Purtroppo diremo addio a queste manifestazioni!!!

da Fucino Cane 29/05/2018 15.42