Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"


venerdì 18 maggio 2018
    

 Relativamente allo schema di decreto approvato lo scorso 11 maggio 2017 il Comitato Direttiva 477,  in una nota esprime il proprio sollievo nel poter constatare che "il recepimento della direttiva 91/477/CE è stato effettivamente impostato sui livelli minimi previsti dalla direttiva stessa risolvendo allo stesso tempo molte criticità contenute in essa, notando con soddisfazione come nello schema siano stati trasposti almeno due punti oggetto di suggerimento da parte della nostra associazione durante l'incontro in febbraio con il Dipartimento della P.S., risultato che riteniamo mai raggiunto prima da alcuna formazione in rappresentanza dei cittadini che detengono armi".

"Non si può però non notare - aggiunge - come vi sia il rischio di perdere l'occasione per adeguare anche in positivo la normativa nazionale a quella comunitaria, ad esempio sulla capienza dei caricatori "liberi", così come permangano delle criticità più o meno gravi che meriteranno attenzione durante l'esame parlamentare. La più pesante di queste, introdotta presumibilmente in fase di analisi in CdM in quanto non presente nella bozza di lavoro, riguarda il termine stabilito per la liceità della detenzione senza ulteriori oneri o adempimenti delle armi e dei caricatori di cui alle categorie A6, A7 ed A8, che è stato anticipato al 13 giugno 2017 (o vero all'entrata in vigore della direttiva) rispetto alla previsione originaria che lo vedeva stabilito nell'entrata in vigore del decreto di recepimento, il 14 settembre 2018".
 
"Nonostante la delicata e particolare situazione politica, siamo comunque fiduciosi di poter risolvere tutte le problematiche in sede di esame nelle Commissioni parlamentari ed a tale scopo tanto il Comitato quanto tutto il comparto armiero si sono già attivati" chiude la nota.

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"

x Loredano : sembra quasi che non credi a quello che ho scritto ! Scusa ma...in quale Regione risiedi ? Cortesemente c'è qualcun'altro che può confermare quello che ho scritto sotto ? Un saluto

da jamesin 21/05/2018 18.42

Re:Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"

Questi 320 Euro non nascono certo da decreto di recepimento armi, non ancora in vigore in Italia. Io ho amici che per il rinnovo hanno presentato: Anamnesi (medico di base)+ certificato medico militare+ marca da bollo. Non hanno ancora 75 anni. Buone cose.

da Loredano-Bologna 21/05/2018 18.24

Re:Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"

...dimenticavo : per fare tutti questi certificati tempo impiegato 3 mesi.

da jamesin 20/05/2018 21.24

Re:Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"

Parlando con un amico che deve rinnovare alla scadenza dei 6 anni mi diceva che doveva fare: 1) Certificato del medico di famiglia Euro 40 2) certificato dell'ASL che non si fa abuso di droghe Euro 50 3) certificato requisiti psichici e fisici da fare 300 quiz, Euro 160 4)Certificato oculistico 50 Euro, marca da bollo 20 Euro. Totale 40+50+160+50+20=320 Euro. Dopo i 75 anni per detenere l'arma bisogna che ogni anno si rinnovi il certificato di requisiti psico fisici euro 160. ho capito bene ? Fino a qualche anno fa con il solo certificato del medico di famiglia Euro 20 e per la vista fatto anche da un ufficiale medico dell'esercito 50 Euro bastavano e avanzavano. Pace e bene fratelli.

da jamesin 20/05/2018 21.20

Re:Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"

Buongiorno. Non ho letto diffusamente lo schema di recepimento, mi sono fidato molto delle recensioni di alcuni organi vicini al mondo della caccia, i quali non hanno certo fatto salti di gioia, però hanno giudicato la nuova normativa non ostile, in marniera preconcetta, al mondo venatorio. Qualche volta facciamo a fidarci di loro, ne trarrebbe giovamento il nostro sistema nervoso centrale. Ribadisco: Art.3 lett.A definisce la riduzione di un anno della validità del PdA sia per i cacciatori sia per i meri detentori. Mi pare più deleterio sapere di una compagine neo-governativa che ambisce (oltre alla soppressione dell’ars venandi) alla cancellazione dell’art.842, oltre al resto. Art.5 lettera F. definisce la possibilità, extrema ratio, di porre l’adozione di misure cautelative per la detenzione di armi e munizioni a seconda del luogo di detenzione e della tipologia delle armi. Considerando la normativa nazionale ancora in vigore e i pronunciamenti della Cassazione in merito , io sono moderatamente fiducioso che i nostri fucili potranno continuare a esser custoditi in un solido armadio chiuso a chiave, e quest’ultima deposita in separata sede. Ancor meglio se la porta d'ingresso contempla un cancello o una porta blindata, che oggi giorno mi pare il minimo per la nostra sicurezza personale. Art.7 lett.A.Non credo che un organo dello stato possa intervenire arbitrariamente in merito a questo comma, solo poggiandosi su un mero pregiudizio ideologico (vessare una categoria con fedina penale più che immacolata.) D’accordo aver paura della propria ombra ma a questo punto mi pare che stiamo esagerando. Con tutte queste fobie, I nostri avversari ci stanno togliendo la voglia della caccia, senza doverla abolire. Buone cose.

da loredano-Bologna 19/05/2018 19.01

Re:Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"

Forse a qualcuno è sfuggito, quanto è scritto nel decreto nell'art 3 lettera D,art 5 lettera F,art 7 ettera A. un saluto

da Fucino Cane 19/05/2018 10.05

Re:Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"

Si Loredana è come dici,per il resto cacciatori non cambia nulla

da Lex 18/05/2018 21.31

Re:Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"

Sinceramente questo piangersi sempre addosso mi pare alquanto stucchevole. Da quanto ho letto, mi pare che l’unica nota negativa, all’atto pratico, sia data dalla riduzione da 6 a 5 anni della validità dei nuovi (e rinnovi) PdA. Per la detenzione saranno eventualmente le questure, se lo rinterrano, fare proposte innovative rispetto alla norma attuale (decreto 110/75). Io l’ho capita così. Buone cose.

da Loredano-Bologna 18/05/2018 19.28

Re:Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"

X cucino canne: xké? L'ho letta ma forse non ho letto bene; cosa aggrava maggiormente la siruazione cacciatori?

da L.b 18/05/2018 18.18

Re:Comitato D477: "Recepimento Direttiva Armi, nel complesso positivo"

Se la direttiva resta come quella che ho letto, ennesima in==cul==ata,per i cacciatori

da Fucino Cane 18/05/2018 16.56