Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Luci e ombre sullo schema di decreto legislativo sulle Armi


martedì 15 maggio 2018
    

 
 
Lo schema di decreto per il recepimento della Direttiva Armi approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri, sta raccogliendo critiche e perplessità ma anche qualche sospiro di sollievo.
 
Secondo molti infatti, al di là delle restrizioni burocratiche per rivenditori e collezionisti (stretta ulteriore sui caricatori maggiorati, nuove norme sulla marcatura delle componenti), ed alcuni ulteriori, inutili e incomprensibili cambiamenti, come è quello - per i cacciatori -  sulla validità delle licenze (5 anni e non più sei), fortunatamente non cambia poi molto la vita degli appassionati di caccia e di tiro.
 
Anche se è indubbio che la legge contenga un gran numero di norme contraddittorie e di poco senso (così la critica dell'esperto  giurista Edoardo Mori), lasciando tra l'altro una grossa parte delle decisioni, ancora, alla discrezionalità delle autorità di Pubblica Sicurezza  (e molto lavoro ai tribunali). Chi volesse consultare il testo approvato, lo trova qui.  Ricordiamo comunque, che queste disposizioni devono essere approvate dai due rami del Parlamento prima di entrare in vigore.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Luci e ombre sullo schema di decreto legislativo sulle Armi

La nuova direttiva che entrerà in vigore il 14 Settembre 2018,stabilisce che il porto d'armi dura 5 anni al posto di 6.Ciò che non è stato detto però e che:chiunque sia in possesso di armi a qualsiasi titolo,deve presentare il certificato medico dell'ufficiale sanitario ogni 5 anni,questa disposizione vale anche per quei cacciatori o tiratori in possesso di porto d'armi scaduto e non rinnovato,se non viene presentato il certificato medico, il prefetto può disporre il sequestro delle armi legalmente detenute. Ennesima Bella Buffonata.

da Il Nibbio 17/05/2018 16.42

Re:Luci e ombre sullo schema di decreto legislativo sulle Armi

Prima rinnovi più incassi.

da toscano 16/05/2018 10.27

Re:Luci e ombre sullo schema di decreto legislativo sulle Armi

ma se uno detiene legalmente armi non può commettere ugualmente un illecito ? cosa cambia il detrarre un anno alla licenza di porto d armi ?PERCHè NON DICONO CHE INCASSANO PIù SOLDI ACCORCIANDO DI UN ANNO LA LICENZA

da GENNY 4 BOTT 15/05/2018 21.21

Re:Luci e ombre sullo schema di decreto legislativo sulle Armi

Scusate ma non ho capito ma queste leggi sono entrate in vigore o potrebbero anche essere annullate dopo la discussione in parlamento?

da MICHELE 15/05/2018 18.11

Re:Luci e ombre sullo schema di decreto legislativo sulle Armi

Sono soprattutto i sindacati di polizia che l'apprezzano.

da Pedro 15/05/2018 17.42