Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Sul Times un elogio alle produzioni armiere italiane


lunedì 30 aprile 2018
    

 
 
Il prestigioso quotidiano inglese The Times dedica un articolo ad una delle aziende italiane più conosciute del mondo: la Beretta Armi. “In Val Trompia, a Brescia, si producono armi dal 16° secolo e oggi la comunità produce il 40% dei fucili da caccia europei”.
 
Un aspetto su cui punta in particolare il Times è l'egemonia Beretta nel mondo del tiro. Durante le gare di tiro delle Olimpiadi 2016 di Rio De Janeiro, circa il 90% dei 154 atleti, hanno usato fucili prodotti in Val Trompia.  

"Possediamo le Olimpiadi", ha detto Franco Gussalli Beretta, membro della 15a generazione della famiglia a dirigere la compagnia, che risale al 1526, quando forniva canne per fucili alla Repubblica di Venezia. Il museo Beretta ospita un'arma dell'epoca.
Realizzata con spirali di acciaio saldate, era più forte e più flessibile delle canne dei fucili turchi, che erano fatti di strisce di ferro ripiegate per formare un cilindro". Le canne delle armi turche dunque spesso esplodevano, uccidendo gli stessi soldati che le imbracciavano.

Cinque secoli dopo, le canne Beretta ora nascono da una fucina automatizzata in cui i martelli li colpiscono 1600 volte al minuto per garantire la forma perfetta. "Anche oggi, se costruisci bene la canna, sei a metà strada", ha detto Beretta.

Per stare al passo con i tempi, l'azienda sta anche testando una pistola con la polizia italiana che comunica con lo smartphone dell'utente tramite Bluetooth.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Sul Times un elogio alle produzioni armiere italiane

Gussalli esagera. E' vero che alle Olimpiadi se non è zuppa (Beretta) è' pan bagnato (Perazzi) ed all' ultima edizione Beretta ha vinto di più tuttavia c'è da dire che a livello tecnico la Beretta si è messa alla pari di Perazzi solo con l' ultimo fucile DT11 perché prima il Perazzi era di sicuro un gradino più in alto. Infatti, se non sbaglio, Perazzi ha più medaglie olimpiche di Beretta....

da Flagg 01/05/2018 19.48

Re:Sul Times un elogio alle produzioni armiere italiane

Ma chi lo ha scritto questo articolo?. 500'000 dollari ? Solo?. Cannoni per fucili?..

da T el C 30/04/2018 20.37

Re:Sul Times un elogio alle produzioni armiere italiane

Notizia da divulgare sui siti animal/ambientalisti.

da Frank 44 30/04/2018 18.20