Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Uits, Assemblea 2018


martedì 24 aprile 2018
    

 
“Dobbiamo restare i primi della classe, è importante per tutti ma soprattutto per voi”. Si è concluso così il discorso introduttivo del Commissario Straordinario UITS Francesco Soro che sabato 21 aprile ha ufficialmente aperto l`Assemblea ordinaria dell`UITS per l`approvazione del Rendiconto Generale 2017 e Relazione Attività 2017 presso il Salone d’Onore del CONI.
 
Erano presenti 160 tra Presidenti, Rappresentanti dei Tecnici e Rappresentanti degli atleti accreditati. E’ stato il  Presidente del CONI Giovanni Malagò ad aprire i lavori dimostrando ancora una volta la sua vicinanza alla UITS: "Tiro a segno, ginnastica e scherma sono tra gli sport che possiamo considerare come dei custodi del tempio del CONI. Le vostre Sezioni sono in assoluto quelle che hanno maggiore tradizione alle spalle. Alcune nascono addirittura molto prima del CONI. È chiaro che nel vostro caso c’è una componente non solo sportiva, ma se il CONI è molto rispettato all’ estero è dovuto a quello che abbiamo sempre fatto negli anni. Ma non dobbiamo autocelebrarci, quanto piuttosto pensare a ciò che faremo domani. Il ruolo che ricopro mi porta a viaggiare spesso ed è  impressionante notare ogni volta quanto questo sport sia presente su territorio, c’è una capillarizzazione che vi caratterizza come pochi altri.  Nel ringraziarvi, voglio spendere due parole sul vostro Commissario: sta svolgendo questo ruolo con grande impegno, onestà intellettuale e professionalità. La nomina di Francesco che conosceva la vostra problematica, credo sia la migliore garanzia per voi in questo momento” .

Dopo la lettura dei messaggio del Ministro dello Sport Luca Lotti e del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Commissario Soro ha relazionato i presenti sulle attività dell’Unione.

Il suo discorso si è focalizzato su alcuni punti fondamentali: ”volevo che questa Assemblea rappresentasse non soltanto l’approvazione del bilancio consuntivo, ma anche un momento di confronto, un’ occasione per fare con voi il punto su una serie di questioni che stiamo trattando” - ha spiegato il Commissario - "primo fra tutti lo stato dell’arte e i passi avanti compiuti per la realizzazione della Final Hall di prossima costruzione al poligono di Bologna che ospiterà i Campionati Europei a fuoco 2019". Dopo aver riferito all’Assemblea sugli incontri con il Ministero Difesa per discutere delle nuove Direttive sulle agibilità, e aver chiarito alcuni punti relativi alle recenti modifiche dello Statuto UITS, Soro ha illustrato i criteri di attribuzione del fondo speciale poligoni 2016 e ha reso noto che a breve sarà pubblicata la comunicazione 2018 per il fondo 2017. Inoltre ha chiarito alcuni punti relativi allo Statuto UITS. Particolare rilevanza ha assunto il discorso sul certificato maneggio armi: “strutture sicure, trasparenti, agibili, controllate sono”, secondo il Commissario, “elementi imprescindibili per poter continuare ad essere i garanti della legalità in questo settore.
 
E’ chiaro – ha aggiunto – che una valorizzazione complessiva di tutti gli impianti è la chiave per la crescita della disciplina del tiro a segno e per migliorare la qualità delle attività sportiva ed istituzionale che si svolgono nei poligoni”. Un ultimo ringraziamento è stato rivolto a coloro che partecipano attivamente sul sito e si confrontano in maniera costruttiva. “Molti suggerimenti – ha assicurato – saranno affrontati prossimamente, a partire dal tema del tesseramento”.

La dott.ssa Laura Forti, Responsabile del settore amministrativo UITS, ha illustrato il Rendiconto finanziario 2017 insieme al dott. Giuseppe Arduini che è intervenuto in rappresentanza del Collegio dei Revisori dei Conti, mentre il Segretario Generale UITS avv.Walter De Giusti, ha approfondito la tematica relativa all'aggiornamento del piano di prevenzione della corruzione nel triennio 2018 – 2020.

 L`Assemblea si è conclusa con l’approvazione all’unanimità,  per alzata di mano, del Rendiconto Generale 2017 e la Relazione attività 2017.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...