Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Interrogazione Bonfrisco: a rischio l'attività dei poligoni


giovedì 19 aprile 2018
    

Un'interrogazione della Lega, prima firmataria la senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, segnala al Ministro dell'Interno le numerose criticità contenute nella nuova bozza di regolamento dei Poligoni privati, non concertata con le più rappresentative associazioni di settore.
 
Al ministro Minniti si chiede di “recuperare gli originali obiettivi di semplificazione e snellimento degli adempimenti burocratici, eliminando le incertezze amministrative i cui effetti ricadrebbero sui gestori di poligoni e campi di tiro privati, sui sindaci e sui questori, ed evitare ai Comuni l'adozione di misure organizzative i cui costi andrebbero a gravare sulle finanze pubbliche”.

La Bonfrisco chiede al Governo di porre la massima  massima attenzione sui possibili effetti sull'occupazione, diretta ed indiretta, che deriverebbero dall'introduzione di nuove regole in un settore che, in tanti anni di attività, nelle more dell'adozione del regolamento previsto dall'art. 57 del regio decreto n. 773,
ha sempre funzionato senza creare particolari problemi per la sicurezza e per l'incolumità dei cittadini.

In sostanza lo schema di regolamento impone un appesantimento in termini di burocrazia e di denaro, sui presupposti per l'apertura o la gestione dei campi di tiro o poligoni privati. Secondo Bonfrisco non rispetta la condizione posta dal Parlamento al Governo con il parere approvato, il 18 settembre 2013, dalla 1ª Commissione permanente del Senato, in quanto si differenzia totalmente dallo schema di regolamento, richiamato nello stesso parere, già concertato dal Ministero dell'interno con le stesse associazioni e federazioni sportive prima del 2013.
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Interrogazione Bonfrisco: a rischio l'attività dei poligoni

l'articolo è chiaro. come al solito il ministero, vuole rendere sempre più difficile, ed impedire la circolazione di armi, e in questo caso sta cercando di impedire l'apertura di altri campi di tiro, o addirittura la chiusura di quelli esistenti, con norme più restrittive di quelle già esistenti. Pertanto la lega sta cercando di impedirlo, nei limiti dei loro poteri.

da mohawk 20/04/2018 11.23

Re:Interrogazione Bonfrisco: a rischio l'attività dei poligoni

Secondo il mio modesto parere l'articolo è poco chiaro e può essere male interpretato.La senatrice in questione dovrebbe aver messo un freno con una interrogazione parlamentare alla modifica che doveva essere attuata per licenze ed autorizzazioni di poligoni privati.Quindi bene senatrice Lega. Ma può essere che abbia capito male io......

da Massi 20/04/2018 8.18

Re:Interrogazione Bonfrisco: a rischio l'attività dei poligoni

Spiace per te Luciano,sono un cacciatore e frequento saltuariamente un poligono,più che altro per la taratura della carabina. Questo però non mi impedisce di attribuire alle varie cose la loro importanza.

da Frank 44 19/04/2018 18.10

Re:Interrogazione Bonfrisco: a rischio l'attività dei poligoni

Frank, o capisci poco di leggi e/o politica anti armi e anti caccia o tu proprio non sei un cacciatore. Plauso alla senatrice Bonfrisco. Grazie anome di tutti gli appassionati di armi, caccia, tiro

da luciano 19/04/2018 15.59

Re:Interrogazione Bonfrisco: a rischio l'attività dei poligoni

Ma in Italia non abbiamo problemi più importanti di cui occuparci ? Per esempio: lavoro, disoccupazione giovanile,immigrazione incontrollata,aumento della povertà, ecc. ecc.? Boh ? Non è che mi devo pentire di aver votato Lega.

da Frank 44 19/04/2018 11.21