Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Pellielo al decimo titolo nazionale


lunedì 25 settembre 2017
    
 
 
Quattro medaglie olimpiche, undici titoli mondiali (quattro individuali), dodici titoli europei (tre individuali) ed ora anche il decimo titolo nazionale. Non ha certo bisogno di presentazioni il campione italiano di fossa olimpica 2017 per la categoria Eccellenza. Lui è Giovanni “Johnny” Pellielo, autentico medagliere vivente. Sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle linee di tiro del Trap Concaverde di Lonato del Garda, il portacolori delle fiamme azzurre ha fatto valere la sua caratura fin dalla prima giornata di gara, chiusa a punteggio pieno con lo score di 75/75. Poi, nella sfida decisiva per lo scudetto, il re Johnny (122+44) ha avuto la meglio per due piattelli su un ottimo Mauro De Filippis (123+42). Terzo posto per il campione mondiale in carica Daniele Resca (120+32). Quindi, ai piedi del podio: Valerio Grazini (122+27), Simone Prosperi (120+22) e Claudio Tosto (123+17), quest’ultimo alla sua prima finale per il tricolore. «Vincere il titolo italiano non è mai scontato -  ha detto subito dopo la vittoria Pellielo – siamo la nazione più blasonata al mondo e gli avversari sono sempre di altissimo livello. Ed è sempre come se fosse la prima volta - ha proseguito – È un’emozione unica, resa ancora più speciale perché vissuta in quello che è il tempio del tiro a volo mondiale. Speriamo ce ne siano ancora molte altre». Ce ne saranno sicuramente.

Passando all’altra parte del cielo del tiro a volo, tra le Ladies la migliore è stata Alessia Montanino (69+39), che ha preceduto l’amica e collega Maria Lucia Palmitessa (68+38). Medaglia di bronzo, invece, per Federica Caporuscio (69+31), giunta davanti a Giulia Pintor (67+27), Alessia Iezzi (69+19) e Valeria Raffaelli (69+13). «È stata una bellissima vittoria, ottenuta in una gara all’ultimo piattello con la mia migliore amica e quindi ancora più preziosa - ha detto la portacolori delle fiamme oro - Sono riuscita a mantenermi costante nei punteggi e questo, alla fine, mi ha premiata. Sono felicissima». Da segnalare, infine, le ottime prestazioni degli juniores. A puntarsi al petto gli scudetti di questa categoria sono stati Lorenzo Buratta (117+44) ed Erica Sessa (66+42).

"È stato un campionato italiano di altissimo livello - ha affermato a gare concluse Albano Pera, CT della nazionale azzurra di fossa olimpica - di cui non posso che essere fiero e soddisfatto. I miei più vivi complimenti vanno a coloro che hanno conquistato il podio, ma molto bravi sono stati anche coloro che si sono fermati a un passo dalla finale, con ben dieci tiratori a quota 119 e otto a 118. Questo dimostra quanto il livello dei nostri atleti sia elevato. Non a caso torniamo da un campionato del mondo dove abbiamo conquistato 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Questi risultati non arrivano per caso, ma sono il frutto di tanto lavoro e di tantissimo sacrificio".

"Ringraziamo lo staff del Trap Concaverde per la professionalità immensa con cui svolge, in ogni occasione, il proprio lavoro - ha proseguito il consigliere nazionale Fitav Fiorenzo De Rosa - La stagione volge ormai al termine, con risultati eccellenti per quanto riguarda la specialità del trap e di tutto il tiro a volo. Presto potremo riposarci un poco, ma non troppo, perché l’obiettivo è quello di fare ancora meglio in futuro".

"Avere la possibilità di concludere la stagione agonistica con la finale del campionato italiano ci onora e ci gratifica. Quello stiamo cercando di fare - ha concluso Ivan Carella, presidente del Trap Concaverde - è dare il giusto valore al nostro sport. Il miglioramento continuo degli impianti sportivi e l’attenzione verso chi li frequenta è uno sforzo dovuto, che tutti i gestori devono fare, perché questo è quello che si meritano coloro che lo praticano con dedizione e passione sempre maggiori". (Trap Concaverde)
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Pellielo al decimo titolo nazionale

BRAVI A TUTTI E TRE!!

da arturo 26/09/2017 8.40

Re:Pellielo al decimo titolo nazionale

Bravo Mauro, un secondo posto che ti fa onore.

da SCHIAVARELLI PASQUALE 25/09/2017 18.51