Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Mosca, oro mondiale anche per Resca e Palmitessa. Tutte le medaglie


lunedì 4 settembre 2017
    

 

Piovono medaglie per l'Italia al Mondiale 2017. Dopo il titolo di Jessica Rossi, un altro emiliano è salito sulla vetta del podio. E’ Daniele Resca, classe 1986 di Pieve di Cento, arrivato all’oro, dice la Fitav, con una finale da brividi. Il talentuoso carabiniere ha messo il turbo liberandosi degli avversari con il piglio di chi vuole dimostrare a tutti il suo valore. Solo nello scontro finale con l’inglese Edward Ling, medaglia di Bronzo lo scorso anno a Rio, ha dato qualche cenno di cedimento, ma si è ripreso immediatamente ed ha regolato il britannico con 42 a 40.

“Dirmi contento è dire poco – ha spiegato l’azzurro molto emozionato al termine della gara – Mi sono piaciuto nelle qualificazioni ed ancora di più in finale”. Fa bene ad essere contento della sua prestazione. La tensione della finale gli aveva negato la gioia delle medaglia in diverse occasioni, lasciandolo tranquillo solo nella Coppa del Mondo di Pechino del 2008 in cui vinse il bronzo, ed in quelle di Acapulco del 2010 e di San Marino del 2016 chiuse con un argento. “Ho lavorato tantissimo a casa e con Albano (Pera, il Direttore Tecnico Azzurro, ndr) per non farmi condizionare negativamente dalle emozioni e con questo oro penso di aver dimostrato che ormai riesco a padroneggiarle bene”. In realtà, le emozioni lo vincono ancora, ma solo quando pensa a chi dedicare questa medaglia “Il merito più grande è della mia famiglia, vero albero maestro della mia vita. Mi hanno sostenuto con tanti sacrifici ed è a loro che vail mio più grande grazie”.

Nella categoria Junior è poi arrivata la medaglia d'argento di Matteo Marongiu (Carabinieri). Con lui vincono l'oro a squadre gli altri junior Teo Petroni, diciannove anni di Roma e  Emanuele Buccolieri, ventenne di San Pancrazio (BR), grazie al punteggio totale di 345/375 alle spalle dei colleghi australiani, primi con 351, e davanti a quelli statunitensi, terzi con 343.  Benissimo vanno le Junior donne. Maria Lucia Palmitessa, diciottenne di Monopoli (BA), è campionessa del mondo. Poco meno di un mese fa, infatti, la portacolori delle Fiamme Oro era salita sul secondo gradino del podio della Coppa del Mondo Juniores di Porpetto, iniziando la rincorsa che oggi l’ha portata fino alla vetta. “Sono davvero molto contenta di questo risultato – ha dichiarato la Palmitessa alla fine della gara – Amo questo sport e gli dedico tutto il mio tempo e le mie energie”. Sul podio anche Diana Ghilarducci. Dopo uno spareggio di ingresso alla finale con il punteggio di 65/75, la viareggina del Gruppo Sportivo dei Carabinieri ha messo nel suo mirino il podio e con 26/40 si è assicurata il bronzo. Per le due, aiutate anche da Greta Luppi di Crevalcore, undicesima con 64, è arrivato anche l’oro ed il titolo di Campionesse del Mondo a squadre con il totale di 200/225, davanti alle padrone di casa russe ed alle statunitensi, rispettivamente argento con 191 e bronzo con 187. 

 

 

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Mosca, oro mondiale anche per Resca e Palmitessa. Tutte le medaglie

Nessuna notizia sui media...!!

da Boccamiastattezitta 07/09/2017 11.14

Re:Mosca, oro mondiale anche per Resca e Palmitessa. Tutte le medaglie

Il solo rammarico è che tale evente è stato totalmente ignorato dalle testate giornalistiche principali, peccato !!!

da Tifoso italiano 04/09/2017 16.46

Re:Mosca, oro mondiale anche per Resca e Palmitessa. Tutte le medaglie

La classe e la tradizione italiana non conosce ostacoli.

da Nato cacciatore 04/09/2017 9.20