Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Addio a Basagni. Fitav "ha fatto la storia del tiro a volo italiano"


giovedì 11 maggio 2017
    

"Il tiravolismo italiano ha perso ieri un’altra leggenda: una malattia implacabile ha infatti strappato alla vita Silvano Basagni". E' quanto si legge sul sito della Fitav, che dà la triste notizia. "Nato a Firenze il 6 agosto del 1938, Basagni è universalmente noto per essere stato l’autore della conquista della medaglia di bronzo nella Fossa Olimpica ai Giochi di Monaco del 1972. In quell’occasione, nonostante che le cronache esaltassero legittimamente la grande impresa di Angelo Scalzone che si aggiudicò il titolo in una emozionante sfida all’ultimo piattello con il francese Michel Carrega, il bronzo di Silvano Basagni si ammantò di un’aura ugualmente leggendaria che proiettò immediatamente l’allora trentaquattrenne toscano al ruolo di futuro leader del Trap azzurro. È stato proprio quello degli anni Settanta il decennio in cui, appunto dopo l’exploit delle Olimpiadi di Monaco, Silvano Basagni si è trovato a svolgere in maniera impeccabile il ruolo di fuoriclasse del panorama tiravolistico italiano. Ma Silvano Basagni si staglia con nitida autorevolezza nella storia dello sport italiano non soltanto per le affermazioni internazionali e per la supremazia sistematica che all’epoca seppe conseguire nel quadro dell’agonismo nazionale, quanto per la sua capacità di suggerire uno stile che ha fatto epoca e per aver interpretato perfettamente le trasformazioni della società in cui egli si muoveva da campione sportivo".

Per la Fitav Basagni era un'icona di stile. "Gli estimatori e i tanti fans di Silvano - coloro che con fierezza sottolineavano come il loro idolo mandasse abitualmente in pezzi il piattello di prima canna, ma utilizzasse la seconda per polverizzare i frammenti e amplificare l’effetto spettacolare del suo gesto tecnico, anticipando, si potrebbe dire, espedienti tecnici che il mezzo televisivo avrebbe introdotto ben più avanti - non possono dimenticare i tanti atteggiamenti suggestivi che Basagni ha trasmesso alle generazioni degli ultimi decenni".

"L’essenzialità della sua tecnica in pedana, quel gesto efficace e curato nei dettagli, ma mai compiaciuto, e quell’attitudine naturalmente elegante mai disgiunta da una cordiale e cortese disponibilità con i colleghi e con gli avversari, con la stampa e con il pubblico, ci trasmettono oggi l’immagine di un atleta dalle singolari doti agonistiche che ha fatto grande la storia del tiro a volo italiano anticipando i tempi e collocandosi come autentico modello per le generazioni future. Immenso il cordoglio per la triste notizia “Ieri se ne è andato un grande uomo, sia nello sport sia nella vita – ha commentato commosso il Presidnete della Fitav Luciano Rossi – Alla sua famiglia porgo le condoglianze di tutto il Tiro a Volo italiano”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Addio a Basagni. Fitav "ha fatto la storia del tiro a volo italiano"

Ma era pure vecchio

da Vecchio tordo 12/05/2017 17.10

Re:Addio a Basagni. Fitav "ha fatto la storia del tiro a volo italiano"

Grande tiratore e grande uomo, conosciuto personalmente sui campi di tiro ed in armeria, quando faceva pubblicita' per la Beretta. Mai sopra le righe e mai banale, con un consiglio per tutti, indistintamente. Condoglianze alla famiglia.

da fabio guidi 11/05/2017 18.11