Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani


giovedì 27 aprile 2017
    

Un articolo apparso pochi giorni fa su La Repubblica, ha reso noto che l'Opal, osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa, ha proposto al Parlamento alcune modifiche sulle norme che regolano il possesso delle armi, al fine di mettere ordine sul tema della legittima difesa. Se da un lato ritiene comprensibili alcuni correttivi per non penalizzare ingiustamente la persona che subisce un'aggressione, dall'altro intende limitare l'accesso alle armi, ritenendo che non sia in alcun modo ammissibile l’assunto secondo cui “la difesa è sempre legittima”.

Su questi principi, l'Opal ha proposto diverse modifiche in chiave restrittiva. Eccole elencate:

 

Revisione delle leggi per la detenzione, troppe licenze (!) 

Secondo l'Opal sarebbe un luogo comune il fatto che la legislazione italiana imponga rigide norme sul Porto d'Armi. Al contrario la legge sul tema sarebbe "sostanzialmente permissiva": "oggi, a qualunque cittadino incensurato, esente da malattie nervose e psichiche, non alcolista o tossicomane, - scrive Opal - è generalmente consentito di possedere una o più armi, finanche un numero illimitato di fucili da caccia". Ecco quindi che si propone una maggior attenzione riguardo alle effettive necessità di disporre di un’arma e controlli più accurati sui detentori delle medesime possono contribuire a prevenire che ne venga fatto un uso irresponsabile e illecito. Sarebbero troppe le licenze concesse per uso sportivo, addirittura un pretesto per possedere un'arma per poi difendersi in casa. 

Motivare la necessità di acquisto di un’arma

 Opal propone di inserire per ogni licenza un'adeguata motivazione sulla effettiva necessità di detenere un'arma ma che il rilascio dei permessi rimanga comunque a discrezione delle autorità competenti.

 Limitare il numero di armi e munizioni

Secondo l'osservatorio permanente la legge dovrebbe "definire con precisione il tipo di armi e munizioni che possono essere detenute per la difesa in ambito abitativo o di un esercizio commerciale, professionale o imprenditoriale: a tal fine - dice l'Opal - si preveda soprattutto l’utilizzo di armi e munizioni di tipo non letale, si mantenga a 3 il numero massimo di armi comuni detenibili e si limiti a 50 il numero massimo di cartucce per pistola o rivoltella (oggi è di 200 munizioni). Si mantenga a 6 il numero massimo di armi sportive detenibili con licenza per uso sportivo: per questa licenza non sia permessa la detenzione privata di munizioni, ma ne sia previsto l’acquisto presso i poligoni e le strutture sportive autorizzate". 

Il limite di 10 le armi da caccia

La proposta: "Si limiti a 10 il numero massimo di armi da caccia detenibili con licenza per attività venatorie e si limiti a 1.000 il numero di cartucce sia spezzate sia a palla (oggi è di 1.500). Come già avviene, qualora si superino le quantità massime consentite, le munizioni in eccesso possano essere detenute soltanto con licenza rilasciata dalla Prefettura. Le licenze possano essere cumulabili, previo accertamento delle condizioni previste per legge, ma si consenta ai titolari di tutte le licenze di detenere un numero massimo di 10 armi delle tipologie sopra descritte. In caso di violazioni, siano previste precise sanzioni". 

Obbligo di stipulare una assicurazione di responsabilità

"Si introduca l’obbligo per i detentori di armi comuni da sparo di stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, così come prevista dagli articoli 2050 e 2051 del codice civile. L’adempimento dell’obbligo di stipulazione della polizza di assicurazione venga attestato da apposito certificato rilasciato dall’agente di assicurazione, da cui risultino il numero di matricola dell’arma e il periodo di assicurazione per il quale sono stati pagati il premio e la rata del premio", si legge nel testo proposto.

Obbligo di comunicazione ai conviventi maggiorenni

"Si attui, con apposito regolamento rendendola verificabile da parte delle autorità competenti, la norma già prevista dal Decreto Legislativo n. 204 del 26 ottobre 2010 che prevede che il “nulla osta” all’acquisto delle armi, nonché quello che consente l’acquisizione a qualsiasi titolo della disponibilità di un’arma debbano essere comunicati da parte dell’interessato ai conviventi maggiorenni anche diversi dai familiari, compreso il convivente more uxorio".

La certificazione comprovante l’idoneità psico-fisica

Ecco il nuovo orientamento proposto in Parlamento: "per ogni tipo di licenza, compreso il “nulla osta” per la detenzione di armi che si intende utilizzare per gli scopi previsti dalla legge escluse quelle per collezione, venga richiesto un certificato comprovante l’idoneità psico-fisica alla detenzione delle armi. Tale certificato, emesso dall’Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) di residenza oppure dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato, venga rilasciato solo a seguito di appropriati esami clinici comprovanti, soprattutto, che il richiedente non fa uso di sostanze stupefacenti e non, come avviene attualmente, per mezzo di una semplice auto-certificazione controfirmata dal medico curante".

 La verifica dei requisiti venga affidata ad un collegio medico

"Potrà essere composto da tre medici, pubblici dipendenti, di cui almeno uno specialista in neurologia e psichiatria. Tale certificazione sia da ottenersi anche al momento del rinnovo della licenza. Si istituisca un’anagrafe informatizzata dei detentori di armi, nel rispetto della normativa sulla privacy e sulla base dei dati trasmessi dalle A.S.L.. Venga inoltre attivato uno strumento di comunicazione tra medico curante, A.S.L. e autorità competenti in grado di far acquisire in modo tempestivo a quest’ultime informazioni su eventuali mutamenti dello stato di salute psico-fisica del detentore di armi che possono essere rilevanti ai fini della sospensione o della revoca della licenza".

 Esame teorico e pratico di idoneità al maneggio delle armi

"Per ogni tipo di licenza, compreso il “nulla osta” per la detenzione di armi che si intende utilizzare per gli scopi previsti dalla legge escluse quelle per collezione, venga presentato un attestato, rilasciato dopo il superamento di un apposito esame teorico e pratico comprovante la conoscenza della legislazione e l’idoneità al maneggio delle armi. L’esame teorico preveda degli specifici test di conoscenza della legislazione vigente sull’utilizzo delle armi, la legittima difesa, la pulizia, la custodia e il maneggio delle armi. L’esame pratico, da conseguirsi presso i poligoni di tiro autorizzati, preveda specifici test atti a valutare la capacità di utilizzo delle armi in diversi ambienti e situazioni (al chiuso, all’aperto, al buio e con la luce, ecc.)".

Frequenza annuale al poligono di tiro

"Ogni tipo di licenza, compreso il “nulla osta” per la detenzione di armi che si intende utilizzare per gli scopi previsti dalla legge escluse quelle per collezione, preveda l’obbligo di frequentare ogni un anno, presso i poligoni di tiro autorizzati, un numero congruo di sessioni di esercizio dell’utilizzo dell’arma. I poligoni di tiro rilasceranno un certificato comprovante la frequenza".

Rinnovo della licenza

Per la licenza di “porto d’armi per difesa personale” sia mantenuto il rinnovo annuale, nei cinque anni di validità del libretto. Per il rilascio del “nulla osta” alla detenzione di armi si preveda un rinnovo ogni tre anni. Per la licenza per “uso sportivo”, il rinnovo sia modificato dagli attuali sei anni a tre anni. Per la licenza per “uso venatorio”, il rinnovo sia modificato dagli attuali sei anni a tre anni.

 Detenzione delle armi per uso sportivo

"Si valuti la possibilità che le armi ad uso sportivo, ed in particolare quelle dotabili di caricatori amovibili di capacità superiore a 5 colpi per le carabine e 15 colpi per le pistole, siano custodite esclusivamente presso adeguate strutture del Tiro a segno nazionale o delle associazioni di tiro iscritte ad una federazione sportiva affiliata al CONI. Si prevedano misure atte a incentivare che le armi sportive siano detenute presso le suddette strutture".

 Effettuare un censimento sulle armi

Si stabiliscano le modalità per effettuare un censimento sulle armi, anche offrendo una sanatoria a chi fino a quel momento le abbia detenute senza darne notifica alle autorità competenti. Le armi acquisite in via ereditaria o già in possesso di persone che, secondo il giudizio delle autorità, non dispongano più dei requisiti per la loro legittima detenzione possono essere detenute dai proprietari solo prive di munizionamento: ai proprietari di queste armi venga consentito, entro un determinato periodo, di utilizzare presso un poligono di tiro le munizioni di cui dispongono o di consegnarle a titolo gratuito alle autorità competenti.

 

 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

non è il mio caso sul numero di armi detenute,ma che differenza fa in caso di difesa della propria incolumità in casa propria il numero delle armi possedute?

da vincenzo grimaldi 30/04/2017 22.42

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

Veramente questi 4 cazzabbubboli pensano di mettersi contro 4.000.000 di persone che hanno armi?? Contro conarmi, anpam, assoarmieri, cd 477, ecc ecc ecc??? Questi sono una vita che scrivono ste cazzate, e mai realizzate!!!! Non hanno voce in capitolo. E cmq, bisogna stare tutti uniti, votare lega, e spazzarli via!! Seguite le pagine facebook che vi ho scritto e stiamo tutti uniti!! E soprattutto state tranquilli!!

da D.S. 30/04/2017 11.46

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

Lasciate perdere quello che dice quei fdp, sono dittatori. E cmq sono tutte puttanate irrealizzabili per TANTI motivi!!! Questi sono antiarmi, ma sono 4 gatti!!! Lasciateli perdere!!! Consiglio a tutti di seguite le pagine facebook FIREARMS UNITED ITALIA, e COMITATO DIRETTIVA 477!!!! Per essere sempre aggiornati e fare gruppo!!! Ripeto, sono cazzate antiarmi, e questi non vanno da nessuna parte!!! Contano come il 2 di bastoni!!!

da D.S. 30/04/2017 11.39

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

da anonimo 30/04/2017 11.34

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

E tutto questo per cosa??? Per migliorare la situazione?Non credo.Quando vado a caccia con due braccia e due mani posso portare solo un arma.Passare da 6 a 3 è come trovare 5 centesimi per terra(non cambiano i risultati)serve solo a opprimere i cittadini onesti.Finisce la sportività se acquisto le munizioni al poligono. Servono a limitare la delinquenza?Ma sai cosa gli frega a chi come Igor il russo uccide e le ruba. Mi piacerebbe capire quale competenza possono avere chi propone queste cazzate impronunciabili.Ma quando la finirete di opprimere la gente onesta.VERGOGNA.

da agostino 28/04/2017 21.10

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

questa si che e'una sporca dittatura ,siamo arrivati a voler disarmare il cittadino onesto,e a questi bastardi che ci invadono senza regole non gli vien fatta una legge giusta,se penso in che paese di m...a ho messo al mondo i miei figli mi si prende la disperazione o forse più rabbia,ma prima o poi dobbiamo ribellarci perché non possiamo continuare cosi.

da mb 27/04/2017 21.51

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

Che cazzate devo ascoltare a 57 anni che io sappia una volta il porto d'armi era x difesa personale e anche x uso caccia ma ma non ho mai visto scene di far west come certi politici vogliono far credere alla gente se passasse la legge della legittima difesa e stanno facendo di tutto x disarmare la gente onesta e armare i delinquenti come se queti ultimi avessero bisogno del porto d'armi ma fatemi il favore come diceva la buonanima di sordi vi c'hanno mai mandato a quel paese ?

da Giovanni 27/4/2017 27/04/2017 18.08

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

ATTENDO UNA LEGGE CHE PRESCRIVA QUANTO SEGUE: CHIUNQUE SIA ELETTO DEPUTATO O SENATORE DEVE FARE APPROFONDITI ESAMI DEL SANGUE, PER VERIFICARE EVENTUALI ASSUNZIONI DI SOSTANZE PSICOTROPE, NEL QUAL CASO DEBBE ESSERE DICHIARATO IMMEDIATAMENTE DECADUTO, IN QUANTO NON E' IN GRADO DI APPROVARE LEGGI E QUANT'ALTRO ; VEDIAMO IL M5S HA IL CORAGGIO DI PROPORLA.

da A CASA ! 27/04/2017 17.13

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

Spero sinceramente che Anpam, Assoarmieri e soprattutto gli Sportivi che rappresentano questo paese nel mondo, prendano la parola su quanto sia una cagata pazzesca quanto proposto da questi psicolabili. P.S: dopo due giorni di stitichezza dopo aver letto questa proposta sono finalmente riuscito ad andare al cesso.

da Edoardo 27/04/2017 15.31

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

Un consiglio: riaprite i manicomi....credo che opal stia per operazione allucinati. Una modifica a cui non avete pensato e quella di consegnare le armi ai delinquenti per farle custodire e obbligarli in caso di rapina (presso l'abitazione del soggetto che ha richiesto il deposito)di riconsegnarle al legittimo proprietario almeno 3 ore prima della rapina....chiaramente con ricevuta firmata.

da P.G. 27/04/2017 14.27

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

MA ANDATE A CAGARE QUANDO NON SIETE IN GRADO DI LIMITERE I DELINQUENTI LE ORGANIZZAZIONI MAFIOSE ECC..UNA PERSONA SE VUOL FARE DEL MALE SE NE SBATTE DI PERMESSI PORTO D'ARMI NON CAPITE PROPRIO UN CA..ZO.

da RINGO 27/04/2017 14.15

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

Intanto, per limitare l'accesso alle armi, possono cominciare dalle varie organizzazioni mafiose, camorriste, ndranghetiste, ecc. del belpaese. Poi ne parliamo...

da MarioP 27/04/2017 14.03

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

A volte mi chiedo ,: se essere tanto informati fa bene o fa girare i co.gli. oni.,Sono in quattordici,leggo ,onlus ,accedono al 5x1000, ma intanto potrebbero distruggere l'industria locale..Spero che nessuno li ascolti, perche' nemmeno le nostre duemilioni di firme per " in casa e' sempre legittima difesa" hanno ancora sortito effettoo!

da toni el cacciator 27/04/2017 13.52

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

Tutto esatto, ma questa Opal, solo adesso ha scoperto l'acqua calda?!... Mi chiedo ma quei quattro luminari di questo lunare osservatorio non sanno che quello che loro scrivono da anni ormai già si applica per i detentori e portatori di armi di qualsiasi titolo?!... Mi chiedo perche non propongono di sottoporre i politi italiani a simili accetamenti,com'è giusto farlo a noi cittadini??!!! Opal, datti una mossa in tal senso!

da s.g. 27/04/2017 13.19

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

E solo un'articolo di gente anti armi e anti caccia che conosciamo già da diversi anni,detto questo non avrà seguito ci mancherebbe.

da Fede 27/04/2017 13.19

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

politiche di sicurezza e difesa ???? Secondo voi di OPAL , le politiche di sicurezza e difesa si esercitano solo con l' utilizzo di armi da fuoco???? A quando una vostra proposta a livello nazionale per la fornitura e sostituzione con relativa idoneità al maneggio di coltelli da cucina possibilmente in plastica.......... Dimenticavo : da comunicare da parte dell’interessato ai conviventi maggiorenni anche diversi dai familiari, compreso il convivente more uxorio" Mi ricorda tanto una non lontana proposta di un certo rapprentante politico dei M5S

da Scirocco 27/04/2017 12.26

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

Mai sentita questa Opal...per cui deduco che il suo peso sia pari a zero. Tra l'altro non vedo il punto del programma di disarmo dove si dice che le spese per la certificazione medica e del tiro a segno, e in generale epr la burocrazia aggiuntiva che questa associazione bresciana pretende sia imposta cittadini, vengono sostenute dall'associazione...Sarà perché lo sport nazionale, al giorno d'oggi, è diventato quello di inventarsi spese da pagare sempre col portafoglio degli altri?

da Inforziato 27/04/2017 12.10

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

Non verrà approvato niente, queste "fantasie" sono anni che girano ma in pratica sono inapplicabili...

da lupo69 27/04/2017 12.06

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

OPAL un altra Onlus, piena di nullafacenti. Senza un valore istituzionale, però con il potere di proporre ad un governo, restrizioni a loro piacere. ogni altro commento è superfluo

da lugeraction 27/04/2017 12.05

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

Siamo al delirio totale!! È tutta una subdola manovra per disarmare il popolo.Un popolo armato può ribellarsi contro la dittatura,uno disarmato invece può solo subire.Povera Italia! Siamo nelle mani di quattro bastardi,ladri,pregiudicati, truffatori,bugiardi e senza palle.Tornasse chi dico io.....

da Rosario 27/04/2017 12.00

Re:Opal al Parlamento: limitare l'accesso alle armi degli italiani

sicuramente verrà approvato tutto, i nostri parlamentari non vogliono perdere la poltrona, devono arrivare fino al 2018, figuriamoci se non sono tutti d'accordo....

da A CASA! 27/04/2017 11.22