Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Porto d'armi: "è carta straccia se non si rinnova la licenza di caccia"


mercoledì 26 ottobre 2016
    

Se non si paga annualmente la tassa di concessione governativa la licenza di caccia non ha più valore, nemmeno nella sua parte che riguarda il trasporto o l'acquisto di armi e munizioni. Lo ribadisce in una nota interna l'associazione Anuu Migratoristi, riferendo che "con la circolare del 20 maggio 2016 il Ministero dell'Interno risolve in senso negativo la questione".

"Fino ad oggi - si legge nella nota - si confrontavano due tesi: la prima sosteneva che la licenza restava tale e che il titolare (pur non potendo esercitare l'attività verlatoria) avrebbe potuto trasportare le armi, usarle per altre attività quali il tiro sportivo o il tiro a volo, comprare armi, munizioni e materie esplodenti; la seconda tesi - oggi avvalorata dal parere dell'Agenzia delle Entrate - sosteneva che, in difetto del pagamento, la licenza era invalida, in pratica carta straccia".

Poiché questa sembra essere la posizione ufficiale delle autorità, tutti i titolari di licenza di porto d'armi uso caccia dovranno versare puntualmente la tassa. Il Ministero dell'Interno, sulla scorta delle conclusioni della circolare del 20 maggio scorso, ha diramato in modo capillare il seguente avviso: "il citato Dicastero ha disposto che la mancanza del rinnovo del pagamento della tassa annuale rende invalida l'autorizzazione anche in riferimento alle attività connesse succitate. In relazione a quanto sopra si fa divieto alle armerie in indirizzo di vendere armi e/o munizioni a coloro i quali siano in possesso di porto d'armi uso caccia in corso di validità ma con licenza non rinnovata, per omesso pagamento della tassa governativa annuale". 

Insomma - conclude Anuu - , non si potrà più trasportare in modo legittimo I'arma, né esercitare le altre attività diverse dalla caccia. Si potranno ancora vendere le armi ma non acquistarle o permutarle; non si potranno più comprare munizioni di qualsiasi genere, non solo quelle per andare a caccia".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Porto d'armi: "è carta straccia se non si rinnova la licenza di caccia"

h ah ah aha ha hahahah bella cazzata

da s 29/10/2016 17.06

Re:Porto d'armi: "è carta straccia se non si rinnova la licenza di caccia"

Monogrillo, le rappresentanze armiere, ovvero commercianti ma soprattutto produttori, pensi che non abbiano contatti con il ministero? Pensi che aspettino te a muoversi? Pensi che questi "poteri forti" (armieri bresciani e cartucciai di Lecco) non siano costantemente in contatto con le le AAVV che contano? (Fra cui, sono sicuro, c'è anche Anuu, ma sicuramente Federcaccia e Arcicaccia, per motivi ovvi, che anche un sordo può capire)?

da Chiarini 27/10/2016 10.54

Re:Porto d'armi: "è carta straccia se non si rinnova la licenza di caccia"

leggete la circolare secondo me dice esattamente il contrario di quello che affermano in questo articolo.

da Luigi 27/10/2016 10.50

Re:Porto d'armi: è carta straccia se non si rinnova la licenza di caccia

Scusate ANUU Migraturiti, ma voi e le vostre "consorelle o cugine" vedi "Fenaveri" ecc. cosa avete fatto nel frattempo? (20.5.16) Avete chiesto, per lo meno, un incontro con il Ministro dell'Interno o con i suoi addetti? Possibile che vi facciate "crescere l'erba sotto i piedi" fino a diventare "rovi" che intralciano il nostro mondo?

da da Monogrillo 27/10/2016 7.30

Re:Porto d'armi: è carta straccia se non si rinnova la licenza di caccia

CHI NON PAGA LA CONCESSIONE DEL BOLLETTINO GOVERNATIVO 8003 LIC DI CACCIA NON PUò NE ACQUISTARE O TRASPORTORE FUCILI DA CACCIO PER ANDARE AL PIATTELLO O AL QUAGLIODROMO ECC ECC, MA CHE DIRE DI CHI HA IL P.ARMI SPORTIVO'''''

da PANCETTI ROBERTO 27/10/2016 6.55

Re:Porto d'armi: è carta straccia se non si rinnova la licenza di caccia

Scusate ma chi ha il porto armi uso tiro a volo paga ogni 6 anni qui è palese la incostituzionalit�

da Ricorso subito 26/10/2016 20.35

Re:Porto d'armi: è carta straccia se non si rinnova la licenza di caccia

Infatti il Dott.Mori in altre circostanze ha criticato tale posizione.......sarà curioso capire se un poliziotto denuncia un titolare con versamenti scaduti eppoi......il giudice fa come ha fatto fino a ieri ,,,,,lo assolve......della circolare che ne faranno???

da Lisandru 26/10/2016 16.02

Re:Porto d'armi: è carta straccia se non si rinnova la licenza di caccia

Sarebbe interessantissimo un commento del Giudice Edoardo Mori. Speriamo legga.

da Arrabbiato 64 26/10/2016 15.30

Re:Porto d'armi: è carta straccia se non si rinnova la licenza

soldi , ecco cosa vogliono.....

da CON I SOLDI SI SISTEMA TUTTO . 26/10/2016 15.16