Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Detenzione vietata munizioni ungulati: il Molise fa un passo indietro


mercoledì 12 ottobre 2016
    

Caccia cinghiale Alto Garda Dopo la sentenza della Cassazione, che qualche mese fa ha assolto un cacciatore sollevandolo dal "reato" di detenzione illegale di munizioni, il Molise fa l'atteso passo e armonizza la propria legislazione a quella italiana. Approvando all'unanimità una proposta di legge che risolve il contrasto con la legge statale per quella disposizione che prevedeva “l’assoluto divieto di uso e detenzione di munizioni a palla unica o a pallettoni durante il periodo di chiusura della caccia alla specie ungulati”, il consiglio regionale di martedì 11 ottobre, ha fatto il primo atteso passo verso questa direzione. 

La proposta, del Consigliere Di Pietro, “modifica l’art. 1 comma 2, lettera f, della Legge regionale 23/11” riguardante le norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.
 
“La norma –si legge nella relazione di accompagnamento- si pone l’obiettivo di adeguare la legislazione regionale per le attività venatorie a quanto disposto dalla legge statale”. In sostanza con la modifica approvata alle legislazione regionale in materia, “il cacciatore che durante una battuta di caccia agli ungulati detiene cartucce a pallini, senza però caricarle nel fucile, non potrà essere sanzionato penalmente, bensì, se la norma lo prevede, in via amministrativa”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Detenzione vietata munizioni ungulati: il Molise fa un passo indietro

E' semplice, i cicciari possono portare nella cartuccera, saccocce, borsette,stivali ecc..ecc.munizioni a pallini (beccacce, fagiani,lepri ecc.ecc.)ma non nel fucile mentre al migratorista gli viene vietato portare le palle.In un certo senza hanno ragione altrimenti non saremmo dove stiamo!!!! Mi viene da ridere che li controlla.

da ewwiva 13/10/2016 19.42

Re:Detenzione vietata munizioni ungulati: il Molise fa un passo indietro

Palle, pallettoni, pallini, caccia chiusa, battute di caccia, ... Non si capisce una mazza!

da antonio negro 12/10/2016 10.15