Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Molise: cartucce a palla in periodo vietato, assolto cacciatore


martedì 20 settembre 2016
    

In Molise la detenzione di cartucce a palla singola è vietata dalla legge regionale 19 del 93. Ma la norma è stata ritenuta ingiusta dalla Cassazione, che ha assolto un cacciatore, finito sotto processo per essere stato sorpreso dalla Forestale in possesso di 7 cartucce caricate a palla. Anche se la norma statale lo consente, quella regionale infatti dispone “l’assoluto divieto di uso e detenzione di munizioni a palla unica o a pallettoni durante il periodo di chiusura della caccia alla specie ungulati”.
 
Una norma giudicata incostituzionale dalla difesa (la Costituzione infatti stabilisce la competenza esclusiva dello Stato in materia di armi e munizioni) e oggetto, tra l'altro, di una proposta di legge depositata quest'anno dal consigliere regionale delegato alla caccia, Cristiano Di Pietro, che propone proprio l’abrogazione del divieto.
 
Il giudice della Cassazione, ha tenuto in considerazione tutti questi elementi e osservato che in materia di caccia una diversa e più restrittiva previsione della legislazione regionale rispetto alle previsione della legge statale può rilevare solo come illecito amministrativo e non penale. Per questi motivi ha accolto le tesi del difensore e ha assolto l’imputato con la formula ampia “perché il fatto non è previsto dalla legge come reato” disponendo altresì la restituzione delle cose sequestrate.

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Molise: cartucce a palla in periodo vietato, assolto cacciatore

Adesso se vi era una giusta legge in Italia, avrebbe dovuto far pagare le spese a chi ha iniziato questa procedura sbagliata e chi sa quanti lustri dovremo aspettare ancora che questo accada. Saluti

da ettore1158 20/09/2016 18.42

Re:Molise: cartucce a palla in periodo vietato, assolto cacciatore

SANZIONI PENALI = STATO SANZIONI AMMINISTRATIVE = REGIONE QUESTO AVVOCATO HA VINTO FACILE...

da Molise molise-! 20/09/2016 15.19

Re:Molise: cartucce a palla in periodo vietato, assolto cacciatore

E al forestale che lo ha " sorpreso " ed obbligato a sottoporsi a tutto questo inutile iter giudiziario che cosa è successo ? Mi piacerebbe saperlo, ma temo niente!

da Frank 44 20/09/2016 15.02

Re:Molise: cartucce a palla in periodo vietato, assolto cacciatore

... occorrerebbe leggere la sentenza, ma se così fosse, allora anche il calendario venatorio dell'Emilia Romagna è contestabile allorquando stabilisce al par. 4.14 che "4.14 E' vietato il porto di fucile con canna ad anima rigata, nonché l'uso e detenzione di munizioni caricate con cartucce con proiettile unico, salvo per la caccia agli ungulati e alla volpe." ... letta così la notizia, pare però che la sentenza della Cassazione rigetti l'imputazione penale e non la fattispecie di punibilità amministrativa, sempre possibile anche da norme regionali... mah ... saluti

da ERMES74 20/09/2016 14.18

Re:Molise: cartucce a palla in periodo vietato, assolto cacciatore

Una sentenza limpida e inequivocabile

da anonimo 20/09/2016 14.11

Re:Molise: cartucce a palla in periodo vietato, assolto cacciatore

E se vengo attaccato da un cinghiale mentre sono a tortore cosa debbo fare?

da Egli 20/09/2016 12.03