Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Anpam: anche dall'IUCN nessun divieto sul piombo


venerdì 16 settembre 2016
    

Nuovo presidente anpam Nessun divieto, ma semplici e quindi non vincolanti raccomandazioni, per il testo della proposta di risoluzione “Motion 090 - Phasing out the use of lead ammunitioned” approvato dal World Conservation Congress IUCN, in materia di utilizzo del piombo nelle munizioni da caccia e sportive. Il testo di fatto ricalca quanto già stabilito dalle risoluzioni CMS di Quito del 2012 e ripreso nel 2015 dall’AEWA di Bonn, rappresentando quindi un piccolo ma significativo successo per l’industria armiera.

Nel corso del World Conservation Congress dall’IUCN (International Union for Conservation and Nature) che si è tenuto dall’1 al 10 settembre alle Hawaii, alcune ONG hanno sollevato criticità inerenti il settore armiero sportivo e civile: per citarne una tra le più insidiose, vi era la proposta di vietare l’utilizzo del piombo nelle munizioni con addirittura il divieto di impiego nelle prossime Olimpiadi del 2020.

Il Direttore dell’ANPAM Mauro Silvis ha ribadito come da diversi anni sia in corso un forte attacco al comparto sull’utilizzo del piombo: tuttavia, grazie al coordinamento tra le più importanti federazioni di settore in Europa e negli Stati Uniti e alle recenti evidenze scientifiche, nascono continuamente iniziative ed interventi a livello governativo utili ad analizzare la problematica dal punto di vista scientifico, evitando così inutili strumentalizzazioni e gravi ripercussioni sul settore.

A conferma dell’importanza della presa di posizione dell’IUCN, che nulla vieta a proposito dell’uso del piombo nelle munizioni civili e sportive, va ricordato la stessa ONG è ritenuta la più autorevole istituzione scientifica internazionale per la conservazione della natura. Con sede in Svizzera ma presente in 62 Paesi con un segretariato di circa 1.000 persone, ha la finalità di supportare la comunità internazionale in materia ambientale e svolge un ruolo di coordinamento e di scambio di informazioni fra le organizzazioni, avvalendosi di oltre 7.000 esperti che volontariamente operano nelle sei commissioni tecniche e scientifiche attive nel mondo. (Anpam)

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Anpam: anche dall'IUCN nessun divieto sul piombo

Ma se lo hanno sempre detto tutti gli esperti a livello mondiale.Solo che "qualcuno" fa lo gnorri per dare fastidio ai cacciatori ed a tutto l'indotto.

da agostino 16/09/2016 21.19

Re:Anpam: anche dall'IUCN nessun divieto sul piombo

vittoria???da noi non cambia nulla....questi suggeriscono,ma i paesi e i governi fanno quello che meglio credono.

da Contano un bel nulla 16/09/2016 14.32

Re:Anpam: anche dall'IUCN nessun divieto sul piombo

PG mi sono informato hai ragione e me ne scuso,ultimamente ci stanno trattando malissimo senbriamo dei dinquenti x questo non mi va bene niente ciao

da Giuliano55 16/09/2016 13.08

Re:Anpam: anche dall'IUCN nessun divieto sul piombo

Giuliano 55, ti chiedo scusa ma credo che tu abbia erroneamente interpretato l'ultima parte. L'ONG è intesa come IUNC e per l'appunto è una organizzazione che opera anche per dimostrare scientificamente che l'uso del piombo incide in maniera infinitesimale (0,035%) nell'impatto negativo ambientale. Se poi o interpretato male io mi scuso. Comunque ribadisco grande vittoria per il mondo della caccia e del tiro.

da P.G. 16/09/2016 11.58

Re:Anpam: anche dall'IUCN nessun divieto sul piombo

Vergognoso

da Idignato speciale 16/09/2016 11.51

Re:Anpam: anche dall'IUCN nessun divieto sul piombo

7000 esperti ma esperti di che cosa ma poi (proprio 7000) e tutti ben pagati ed io che centellino il centesimo x arrivare a fine mese roba da mattli

da Giuliano 55 16/09/2016 9.41