Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Anpam: A Rio il Made in Italy punta al quarto successo completo nel tiro olimpico


giovedì 4 agosto 2016
    

Nelle tre precedenti edizioni delle Olimpiadi (Londra 2012, Pechino 2008 e Atene 2004) tutto il medagliere del Tiro a Volo è stato vinto con fucili italiani, usando nella maggior parte dei casi anche munizioni tricolori. E a Rio si punta al quarto successo completo consecutivo. Lo dice una nota dell'Anpam, evidenziando il percorso di crescita inarrestabile, che continua a regale soddisfazioni alle aziende produttrici e all’ambito manifatturiero italiano, rappresentato da migliaia di aziende medio-piccole che lavorano, nonostante le difficoltà, tenendo alto il nome dell’Italia. L’Italia, del resto, è il primo produttore europeo di armi sportivo-venatorie (copre circa il 60% dell’intera offerta comunitaria) ed è il più importante paese esportatore nel mondo di armi sportive, commerciali e munizioni: l’export infatti tocca il 90% della produzione, in particolare negli USA (circa 45%).

“Rio 2016 per noi è già un successo, l’ennesimo. – dichiara Stefano Fiocchi, presidente dell’ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili, associazione di settore aderente a Confindustria) - Pensare che il 95% degli atleti in gara nel Tiro a Volo a Rio 2016 abbia scelto le nostre armi e più dell‘80% anche le munizioni ci riempie di orgoglio, ma premia anche gli sforzi che facciamo quotidianamente e da sempre. Continuiamo ad essere i migliori al mondo come fornitori di attrezzature sportive di questo livello, sia perché uniamo artigianalità e altissima tecnologia sia perché abbiamo reparti dedicati che lavorano 365 giorni all’anno con gli atleti. Sappiamo fare prodotti di serie che sono di alta qualità, questa è la grande differenza rappresentata dal Made in Italy armiero sportivo e civile, apprezzato e desiderato in tutto il mondo. Ora però speriamo di poter terminare questa avventura – conclude Fiocchi – anche con qualche medaglia azzurra di pregio”.

LE CARD OLIMPICHE ITALIANE DEL TIRO A VOLO A RIO 2016

A suggellare questo grande successo produttivo c’è anche l’importanza raggiunta dal movimento sportivo tricolore, l’Italia è infatti il Paese che è riuscito a staccare il maggior numero di card olimpiche (9 sulle 10 a disposizione), seguito a grande distanza da altre Nazionali. Sulle pedane olimpiche del Tiro a Volo scenderanno infatti esempi di longevità come Giovanni Pellielo, alla settima Olimpiade, e di talento giovane e donna, come la campionessa olimpica in carica Jessica Rossi, insieme a Massimo Fabbrizi, Luigi Lodde, Antonino Barillà, Chiara Cainero, Diana Bacosi, Marco Innocenti e Gabriele Rossetti. Soddisfazioni che premiano gli sforzi fatti dalla FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo) con la quale l’ANPAM collabora da sempre per la promozione di uno degli sport individuali più formativi, allo stesso tempo elegante e assolutamente sicuro. In questa ottica è stato studiato il progetto NeoFitav nato dalla collaborazione tra ANPAM, CNCN, FITAV e Università di Urbino “Carlo Bo”, che invita ad una prova gratuita quanti volessero cimentarsi con questo sport. Basta andare sul sito www.neofitav.it, scegliere il campo da tiro convenzionato più vicino e prenotare la propria prova, che verrà seguita da un istruttore qualificato che saprà dare tutti i consigli del caso a giovani e meno giovani.

LE ARMI SPORTIVE ITALIANE E LA STORIA DELLE MEDAGLIE OLIMPICHE -
 
L’eccellenza dei fucili prodotti in Italia ha un legame storico con le medaglie olimpiche del Tiro a Volo, ecco alcuni dati delle vittorie nelle ultime cinque edizioni:
Olimpiadi di Londra 2012: 15 medaglie su 15 sono state vinte con fucili italiani, per le munizioni siamo a 12 su 15
Olimpiadi di Pechino 2008: 15 medaglie su 15 sono state vinte con fucili italiani da atleti di 10 nazionalità diverse, per le munizioni siamo a 10 su 15
Olimpiadi di Atene 2004: 18 medaglie su 18 sono state vinte con fucili italiani da atleti di 13 nazionalità diverse, per le munizioni siamo a 14 su 18
Olimpiadi di Sidney 2000: 16 medaglie su 18 sono conquistate con fucili italiani
Olimpiadi di Atlanta 1996: 11 medaglie su 12 sono conquistate con fucili italiani


CALENDARIO E NOMI DEGLI AZZURRI DEL TIRO A VOLO A RIO 2016

Domenica 7 Agosto
14.00 Trap Femminile, qualificazioni (JESSICA ROSSI)
14.00 Trap Maschile, turno qualificazione 1 (MASSIMO FABBRIZI e GIOVANNI PELLIELO)
19.30 Trap Femminile, Finale

Lunedì 8 Agosto
14.00 Trap Maschile, turno qualificazione 2
19.30 Trap Maschile, Finale

Mercoledì 10 Agosto
14.00 Double trap Maschile, qualificazioni (ANTONINO BARILLÀ e MARCO INNOCENTI)
19.30 Double trap Maschile, Finale

Venerdì 12 agosto
14.00 Skeet Maschile, turno qualificazione 1 (LUIGI LODDE e GABRIELE ROSSETTI)
14.00 Skeet Femminile, qualificazioni (CHIARA CAINERO e DIANA BACOSI)
19.30 Skeet Femminile, Finale

Sabato 13 agosto
14.00 Skeet Maschile, turno qualificazione 2
19.30 Skeet Maschile, finale


AZIENDE ITALIANE FORNITRICI FITAV


Fucili

- BERETTA
- PERAZZI
- CAESAR GUERINI


Munizioni

- BASCHIERI & PELLAGRI
- BORNAGHI
- CHEDDITE
- CLEVER
- FIOCCHI
- NOBEL SPORT ITALIA
- RC EXIMPORT

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Anpam: A Rio il Made in Italy punta al quarto successo completo nel tiro olimpico

grandi ragazzi...andate a comandare.....rio e'vostro....

da paolo 06/08/2016 13.44