Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Il mondiale di Sporting al via a Piancardato


venerdì 15 luglio 2016
    

“L’Italia ha un talento particolare nel creare eventi altamente spettacolari. Qui ci sentiamo a casa. Questo Mondiale è una occasione imperdibile per rafforzare i rapporti internazionali e rinsaldare l’amicizia tra i popoli”. A parlare è Jean Francois Palinkas, Presidente della Federazione Internazionale di Tiro con Armi Sportive e da Caccia, che ieri ha inaugurato la rassegna iridata di Sporting nel Campo Sportivo di Collepepe a Collazzone (PG).

Già consacrato come mondiale dei record per il numero dei paesi rappresentati, ben 41 con il debutto assoluto per Azerbaigian, Kuwait, Libano, Singapore e Kazakistan, l’evento organizzato dal Tav Piancardato del Presidente Marsilio Palermi ha mosso oggi i primi passi con l’inizio delle gare.

“Solo pochi mesi fa tutto questo era impensabile – ha dichiarato il leader del Comitato Organizzatore – Oggi, dopo tantissimo lavoro e con l’aiuto di oltre 150 volontari, siamo riusciti a realizzare questo sogno. Per questo voglio ringraziare tutto il mio staff, la Fitasc che ci ha dato fiducia e la Fitav, rappresentata dal Presidente Rossi e dal Consiglio Federale, che ha creduto in noi”.

Presente per la Fitav il Vice Presidente Paolo Fiori “Il nostro paese si conferma come uno dei centri di attrazione maggiore per tutte le specialità del Tiro a Volo. Ogni evento che ospitiamo alza l’asticella dei record di presenze. Un dato importante sia dal punto di vista agonistico, sia da quello logistico e politico. Ci viene riconosciuto un ruolo di primi piano in tutti i consessi internazionali e questo la dice lunga sulla credibilità e sull’affidabilità dell’istituzione federale. La cosa più bella è lo spirito di amicizia e di vicinanza che si respira in ognuna delle manifestazioni organizzate. Poco meno di tre giorni fa abbiamo chiuso l’Europeo delle specialità olimpiche a Lonato, oggi siamo qui per il Mondiale di Sporting ed a fine mese Porpetto ospiterà il Gran Premio Internazionale Giovanile. Per non parlare, poi, delle tante iniziative delle singole società, accreditate sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale”.

Innato, come accennato all’inizio, la gara è iniziata e fino a domenica 17 luglio ognuno dei quasi 1.100 tiratori iscritti affronterà i 200 piattelli che assegneranno i titoli mondiali. LA SQUADRA AZZURRA DI SPORTING Senior: Marco Battisti di Monteciccardo (PU); Enrico De Tomasi di Grisignano di Zocco (VI); Samuele Sacripanti di Amelia (TR); Manrico Sani di Vinci (FI); Michael Spada di Fabro (TR). Ladies: Paola Cuccarolo di Villafranca Padovana (PD); Martina Maruzzo di Nanto (VI); Carla Flammini di Bellante (TE); Katia Vaghi di Treia (MC). Junior: Simone Brussolo di Azzano Decimo (PN); Andrea Menga di Terranova Bracciolini (AR); Pietro Piccari Ricci di Rimini (RN); Alessandro Tonini di Galleno (FI) . Veterani: Mauro Bosi di Forlì (FC); Ivano Bettini di Savignano sul Rubicone (FC); Carlo Sestini di Empoli (FI). Super Veterani: Giancarlo Ciofini di Castel del Piano (PG); Enzo Gibellini di Borgosesia (VC); Giovanni Zamboni di Gavardo (BS). PROGRAMMA Giovedì 14 luglio 1° Giorno di Competizione (50 piattelli) Venerdì 15 luglio 2° Giorno di Competizione (50 piattelli) Sabato 16 luglio 3° Giorno di Competizione (50 piattelli) Domenica 17 luglio 4° Giorno di Competizione (50 piattelli).
 
(Fitav)

Leggi tutte le news

0 commenti finora...