Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

L'Italia fa tris al Campionato europeo di Lonato con Cainero, Fabbrizi e Filippelli


lunedì 11 luglio 2016
    

Grandi risultati dal campionato europeo di Lonato del Garda (BS). L'Italia ha dato lezioni di tiro a volo a tutto il continente, sottolinea la Fitav, in uno dei resoconti di gara. Tre titoli europei conquistati da Riccardo Filippelli nello Skeet maschile, Chiara Cainero nello skeet femminile e Massimo Fabbrizi nel Trap maschile.

Riccardo Filippelli, 36enne del Gruppo Sportivo dell'Esercito, ha iniziato la sua carriera in azzurro nel 2014 esordendo con un oro nella Coppa del Mondo di Almaty ed un bronzo al Campionato Europeo di Sarlospustza (HUN) ed ha poi proseguito con il bronzo nella Coppa del Mondo di Acapulco dello scorso anno, conquistando anche la Carta Olimpica per i Giochi di Rio. Con 125 su 125 in qualificazione, 16 su 16 in semifinale e 16 su 16 nel gold match ha messo la firma sulla sua prima “gara perfetta”, mettendo in riga tutti gli altri tiratori ed il tedesco Sven Korte, suo avversario in duello finale, consolatosi con il secondo posto assoluto e la prima medaglia della carriera.  Straordinario anche il risultato a squadre, in cui gli azzurri sono saliti sul gradino più alto del podio con il nuovo record del mondo, alzando l’asticella dal precedente 367, siglato da Lodde, Filippelli e Cassandro nel 2014 all’Europeo Sarlospustza, fino all’odierno 371.

La Cainero ha conquistato il suo quinto titolo europeo. La friulana di Cavalicco di Tavagnacco e portacolori del Gruppo Sportivo della Forestale con questa prestazione ha dato prova di un eccezionale stato di forma. Perfetta in qualificazione, chiusa con 75 su 75 eguagliando il Record del Mondo siglato dalla compagna di squadra Diana Bacosi nel 2015 durante i Giochi Europei di Baku (AZE), la campionessa olimpica di Pechino 2008 è stata la migliore anche nella semifinale con il punteggio di 15/16. Un secondo en plein sfiorato, stavolta nel gold match contro la cipriota Konstantia Nikolaou, le è valso la medaglia d’oro ed il quinto titolo continentale, che va ad aggiungersi a quelli conquistati nel 2006 a Maribor (SLO), nel 2007 a Granada (ESP), nel 2013 a Suhl (GER) e nel 2014 a Sarlospustza (HUN).

Massimo Fabbrizi, argento olimpico a Londra 2012 e bicampione del Mondo, ha finalmente raggiunto il titolo europeo. In realtà, il carabiniere di Monteprandone aveva conquistato due titoli continentali da Junior, nel 1996 a Tallin (EST) e nel 1997 a Sipoo (FIN), ma de senior era arrivato solo all’argento a Suhl (GER) nel 2013 ed a Sarlospustza (HUN) nel 2014. Entrato in semifinale con il punteggio di 121 su 125, secondo migliore di giornata dopo il 123 del ceco Liptak, Massimo si è guadagnato il pass per il gold match con un quasi perfetto 14 su 15, eguagliato solo dal croato Josip Glasnovic. Un duello Italia contro Croazia che ha riportato subito alla mente lo spareggio per l’oro e l’argento olimpici di Londra 2012, in cui l’azzurro fu battuto da Giovanni Cerngoraz. Esattamente come allora, anche stavolta le sorti delle due medaglie più importanti e del titolo sono state decise da uno spareggio. Dopo aver terminato i piattelli regolamentari con 14 punti ciascuno, i due si sono affrontati nello shoot-off, ma stavolta, grazie alla grinta da leone dimostrata da Fabbrizi, l’epilogo è stato favorevole ai nostri colori.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...