Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia


mercoledì 6 luglio 2016
    

Briano UE "La prossima settimana si voterà in commissione IMCO, la proposta "direttiva armi", che poi arriverà in plenaria dopo l'estate". Lo dice su facebook, l'europarlamentare Renata Briano, evidenziando come nell'ambito di un tema scottante che si pone un importante obiettivo per la sicurezza delle persone, si rischia di penalizzare chi le armi le utilizza per lo sport e per la caccia. Addirittura a rischio le armi nei musei e quelle utilizzate per le scene nei film e nello spettacolo in generale.

"Si registra in tutta Europa una cultura molto diversa tra i vari paesi (nord, sud, est e ovest). Nel nostro paese - evidenzia Briano -, così come tutti quelli che hanno vissuto il terrorismo (anni di piombo) esistono già regole e controlli molto severi. In altri paesi non è così... se siete curiosi vi consiglio di approfondire la Finlandia o la Slovacchia. In questo caso non dobbiamo adeguare l'Italia all'Europa ma semmai l'Europa all'Italia".

"Mi pare che il lavoro che sta emergendo qui in Parlamento Europeo con i vari compromessi tenga conto di queste esigenze ma siccome la situazione evolve di ora in ora vi terrò aggiornati" dice la parlamentare europea. "Io voterò contro ciò che penalizza i tiratori sportivi e i cacciatori ma favore di ciò che cerca di garantire la sicurezza delle persone... Le armi non sono giocattoli! E non ce le hanno solo i cacciatori...", aggiunge poi in un commento. 

.

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

cara onorevole briano lei figlia del suo partito predica bene e razzola male se passa questa legge assurda cervellotica inutile dannosa altri disoccupati cisaranno e non servira a nientedica ai suoi colleghi che i terroristi non sparano con armi da caccia e non vanno a comprare armi in armeria ma come si fa a proporre certe leggi. italexit subito fuori dall euro e via da questi analfabeti idioti burocrati .ps solo grazie a bighunter sappiamo queste cose ma le nostre associazioni dove sono vergogna

da pisa55 09/07/2016 19.14

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

A ecco quindi ci ho azzecato apache1 sei il solito mafioso.

da Flagg 08/07/2016 9.23

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Ora è tutto chiaro, bastava dirlo subito, che sei un altro che si para il c… all’estero, e poi dispensa consigli e pareri. Ti capisco, non è grave. Prova con una forte dose di lavoro, ristabilisce gli equilibri mentali

da apache1 08/07/2016 7.52

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Apache1 io sono gia' definitviamente all' estero. Quindi come vedi non razzolo affatto male, le leggi le rispetto e pago tutte le tasse. Tu invece chi sei il classico itagliano che non le rispetta e fa tutto in nero?? Per caso ti rode? Non ho paura di nulla e di nessuno e dico quello che penso perche' non ho niente da nascondere e nessun orticello da difendere.

da Flagg 07/07/2016 18.52

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Quoto MarcoC, bravo!

da Cacciatore indignato 07/07/2016 16.22

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Flagg- hai detto bene guardati allo specchio. Cosa che non fai tu. Parli bene razzoli male. Visto che in altri paesi si sta meglio, e si rispettano le leggi, perché non ti ci trasferisci definitivamente, invece di fare paragoni . O forse non sei abituato a rispettare le leggi

da apache1 07/07/2016 15.12

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Il tempo l' ho perso io a lavare la testa all' asino.

da Flagg 07/07/2016 11.14

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Flagg, lei è una persona ineducata e arrogante, non perdo tempo con lei. Addio

da MarcoC 07/07/2016 11.08

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

MarcoC invece lei e' proprio un cretino. Primaditutto esaltato non e' sinonimo di violento. La cosa piu' grave comunque e' che biusogna sempre perdere tempo a discutere con gli imbecilli come lei senza arrivare ad una conclusione. E tutto questo perche' il signor cretino di turno che non ;legge attentamente, non sa nulla e parla per luoghi comuni SENZA alcuna esperienza di prima mano si senbte offeso. Poraccio!!!! Ho espresso un concetto molto semplice che evidentemente da una parte entra e dall' altra esce: la detenzione delle armi ex-ordinanza dovrebbe richiedere una licenza ad-hoc e nulla a che fare con quella di caccia. Non scritto che dovrebbero essere vietate del tutto!!! Il motivo di cio' e' che cosi' si risparmierebbe alla caccia almeno un fonte di vessazione. In UK, come gia' scritto, con il porto d'armi da caccia le armi ex-ordinanza, ma anche altre per difesa personale, sono vietate. Non ho scritto che sono vietate in generale! Se richiede la licenza ad-hoc puo' anche portarsi a casa un BMG-50! Capito? E' sicuro al 100% che e' un sistema MIGLIORE ed un paese piu' civilizzato. Non e' di certo il pease perfetto ma almeno e' piu' civilizzato. Non esiste la mafia, le discariche ed altre realta' oscene.... Gli USA per quanto mi riguarda non sono un paese civile. Un paese dove ancora esiste la pena di morte non puo' definirsi tale, senza neanche cominciare a discutere di altre questioni. Vada in USA a vivere e poi, se torna VIVO, ne riparliamo caro campione della tastiera.

da Flagg 07/07/2016 10.52

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Renata ragiona come tutti i portatori della cultura rurale, cioè con buon senso, e la ringrazio, perchè mette il suo equilibrio a disposizione di categorie e temi difficili e contrastati anche in modo estremo oltre che intelligente e anche coraggiosa. Grazie.

da Renzo Benzi 07/07/2016 10.39

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Flagg, esaltato e lei, non certo chi possiede regolarmente armi ex ordinanza, che non usa per andare a caccia, ma solo per tirare a qualche foglietto di carta inerme. Conosco persone, normalissime e rispetabbilissime, che in ricordo dei tempi andati si sono comperati un Garand o un BM59 FAL perché gli ricordavano i tempi del servizio di lega ( oggi a devastante danno morale e sociale.. abolito ) o altri che hanno acquistato un MAB ( tra le altre cose devastato nella meccanica originale per renderlo semiautomatico ) e le assicuro che sono persone molto ma molto più affidabili di tanti cacciatori della domenica. E lo dico offendendo la mia categoria di cacciatore. Quindi facciamola finita e non diamo la spalla a chi vuole limitarci la libertà. Lei cita paesi "europei" ( volutamente miniscolo ) come simbolo di paesi civilizzati, io le cito gli USA invece come paese veramente civilizzato e libero, dove tutti hanno la loro opportunità, perché la meritocrazioa e vera. L'europa è solo ul flop, voluto da burocratim avventurieri della politica e banchieri! Una europa tanto civilizzata da stringere sul moschetto del 1900 ma fa finta di non vedere l'invasione di disgraziati che ogni giorno sbarcano sulle nostre coste. Beh... a questa europa... faccio volentieri a meno. Amo il mio paese, sono fiero di essere ITALIANO e sono pronto a difenderla la mia terra e la mia Nazione e non me ne frega una cippa lessa dei francesi, belgi e compagnia danzante. Per me conta solo la mia Nazione, ormai offesa derisa e quotidianamente umiliata da questa compagnia di burattinai. Per gli attentati di Parigi siamo diventati tutti "francesi" e per gli Italiani trucidati a Dacca ? ... tutti presi a piagnucolare per due rigori sbagliati da ragazzini milionari. Ma fatela finita!!!!

da MarcoC 07/07/2016 9.24

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

bè se in svizzera le leggi sono rispettate da tutti ,mi sapete dire perché in ogni casa c'è un'arma da guerra?e se io voglio divertirmi anche ad andare al poligono a sparare con un' arma ex ordinanza regolarmente denunciata che fastidio vi dò? oppure se le voglio collezionare rispettando tutte le regole,che problemi creo?e ancora se volessi usare una ex ordinanza tipo un fall con soli 5colpi per andare al cinghiale invece di una browning o una benelli che differenza fa.il fall è più pericoloso solo perché è stata un'arma da guerra.ma che cavolo di discorsi fate?

da fausto 07/07/2016 1.27

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Si certo apache1 e' come dici te: tu guardi la televisione ed io ci vivo in UK ed ho vissuto anche in Francia e Spagna. Tutta questa criminalita' devastante non la vedo. Mi spiace ma in Italia e' peggio gia' da un pezzo e diventa sempre peggio causa anche l' impoverimento inesorabile. Da queste parti le leggi le rispettano e le fanno rispettare. In Svizzea ancora di piu'. In Italia invece no. Un po' presutuoso fare paragoni soprattutto con la Svizzera. Bisogna guardarsi allo specchio ognitanto.....

da Flagg 06/07/2016 23.48

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Flagg - gli unici esaltati, sono i tuoi colleghi ( e purtroppo miei) che in mimetica e imbracciando armi ex militari, pieni di caricatori, vagano per i boschi, è anche grazie a loro che hanno vietato quel tipo di armi per la caccia. E poi ecco uscire i veri pezzenti, che sono andati in crisi perché hanno dovuto abbandonare i rimasugli di arsenale, e comprarsi una vera arma da caccia. Se ritieni paesi civilizzati UK e Francia, dove grazie anche alla loro politica repressiva sulle armi, stanno crollando sotto una criminalità devastante, tranquillo che tra un po’ vivrai anche tu in paese civilizzato, a breve anche l’Italia si troverà nelle stesse condizioni . Visto che sei un giramondo, mi raccomando stai lontano dalla Svizzera , è il paese più incivile e pericoloso del mondo, pensa i cittadini hanno armi da guerra nella propria casa!!!

da apache1 06/07/2016 22.08

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

E' una discussione senza senso! Nei paesi piu' CIVILIZZATI le armi militari sono vietate. Punto. Di riffa o di raffa lo sono. Esempi? In UK sono completamente vietate come sono vietate addirittura pistole ed armi semiautomatiche a percussione centrale (un po' troppo restrittivo, forse...), in Francia sono di fatto vietate gia' solo vietando i calibri militari (in realta' sono proprio vietate anche li). Solo in ItaGlia ci sono i geLi ESALTATI che si credono chissachi'. Come al solito buoni a criticare il paese in cui vvono senza assumersi responsabilita'. Se il paese fa schifo, le politiche ed i politici pure la colpa e' primaditutto di chi ci vive!

da Flagg 06/07/2016 20.37

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Il paese e' strano perche' sono strani quelli che ci vivono. Se si ha bisogno di essere armati per difesa personale allora c'e' qualcosa di profondamente sbagliato.

da Bobo 06/07/2016 20.23

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Veramente con tutta l’immondizia che grazia a certe politiche e politici hanno invaso l’itaglia se potessi armerei anche, cani, galline, pecore e capre per salvaguardare la mia famiglia. Sa in questo strano paese non ci si può fidare di nessuno e più sono in “alto” e meno affidabili sono. In questo strano paese spesso si accusa la pecora per essersi difesa dal lupo e il lupo a sua volta chiede il risarcimento danni perché la pecora non si è fatta sbranare.

da Strano paese questo 06/07/2016 18.54

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

W FISAT il pezzente credo proprio sia tu. Io ho due PDA quello italiano e quello inglese. Col Brexit credo proprio che non subiro' piu' nulla dalla UE almeno in UK. Io semplicemente sostengo che se ti piacciono le armi ex-ordinanza devono essere vietate per uso venatorio perche' non sono necessarie ed se le vuoi devi avere un PDA specifico che non abbia nessun legame con la caccia. Cos tu tutti gli easaltati o pezzenti come te che non possono comprare un fucile da caccia serio potrai compiacerti di tuoi orpelli ex-militari. Questione di cultura e stile.....

da Flagg 06/07/2016 17.57

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Flagg sei il classico italiano che sfama i coccodrilli sperando di essere mangiato per ultimo. Inutile buttare a mare chi ama le ex ordinanza sperando che ti lascino la doppietta!! Meno siamo peggio è.

da W FISAT 06/07/2016 17.06

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

apache1, evidentemente io non ne ho MAI posseduta una. Neanche solo a tenrela nell' armadietto. Non che lo dico adesso solo perche' mi fa comodo....

da Flagg 06/07/2016 16.51

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Adesso si tratta di “robaccia ex militare”, però quando si usava per andare a caccia, di cinghiali, erano utili o no? Fermo restando come dice MarcoC che tutto ha lo scopo di limitare la libertà dei cittadini, e soprattutto disarmare il popolo. Però anche noi cacciatori abbiamo le nostre responsabilità. Non è certo una bella cosa vedere gente a caccia con armi del genere.

da apache1 06/07/2016 15.18

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Non dico che le leverei ma almeno le potrebbero considerare di una categoria diversa che NULLA ha a che fare con la caccia. Altrimenti e' inutile starsi a lamentare. E non e' neanche questione di pericolosita' o di leotta VERA alla delinquenza. Anzi e' proprio perche' queste cose depistano dai problemi VERI che bisognerebbe eliminare alla radice ogni possibile appiglio per chi vuole rendere la vita piu' difficile ai cittadini onesti. E' tanto difficile da capire? Boh...

da Flagg 06/07/2016 15.08

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Perché la "robaccia" ex militare è più pericolosa di un semiautomatico caricato a pallettoni?? cerchiamo di stare con i piedini per terra per favore. Questa leggina che ci vogliono propinare è la volontà di annichilire la libertà dei cittadini e dei popoli. Non è disarmando che aumenti la sicurezza. Non vedo poi perché dovrei limitare il possesso a chi è titolato e invece far finta di niente su un mercato clandestino che ti vende di tutto. Ricordo un servizio fatto dalle Iene, dove a Napoli si poteva avere ed acquistare ciò che si voleva.

da MarcoC 06/07/2016 14.18

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

In Italia, esiste un solo grande problema, l'europa. La GB ha già provveduto..............

da Gimessin 06/07/2016 13.38

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Dottoressa condivido in pieno il suo punto di vista ma il problema armi non è chi le detiene legalmente ma chi inlegalmente quindi le dovete togliere a loro. Xflagg: a te le armi ex ordinanza non piacciono (neppure a me) e allora le leveresti a tutti quelli a cui piacciono??? Mi sembra un discorso quanto meno bizzarro. Io odio il calcio, mi fa schifo, ma con questo di certo non lo leverei a chi se ne giova....

da l.b. 06/07/2016 11.35

Re:Briano: legislazione armi impone già controlli rigorosi in Italia

Mi sembra una posizione condivisibile. Personalmente sarei contrario a tutta questa ROBACCIA ex-militare circola perche' e' proprio questa a creare problemi. Se non ci fossero tutti questi scarti militari, assolutamente NON necessari sicuramente per la caccia, sarebbe molto piu' semplice argomentare contro chi vuole introdurre sempre piu' restrizioni per i cittadini onesti senza andare a scalfire minimamente i delinquenti ed i terroristi.

da Flagg 06/07/2016 11.21