Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

FACE: Commissione UE fa chiarezza sui fucili semi - automatici


lunedì 4 luglio 2016
    

Le armi da fuoco semi-automatiche non sono particolarmente pericolose. Lo ha ammesso la Commissione UE, rispondendo ad una interrogazione dell'europarlamento. Nel dibattito ulla revisione della direttiva armi da fuoco, dunque si inserisce il chiarimento della Commissario Elżbieta Bieńkowska, secondo cui la minaccia alla sicurezza viene solo da armi da fuoco automatiche impropriamente trasformate in semi automatiche.

Nella sua risposta all'onovervole Jiří Maštálka - scrive in una nota la FACE- , la Commissione ha spiegato di aver "effettuato una approfondita valutazione della direttiva armi da fuoco nel 2014. [...] Lo studio ha evidenziato il fatto che alcune armi trasformate in armi semiautomatiche, sono particolarmente pericolose poiché queste sono le armi che possono essere facilmente convertite in armi militari".

La FACE accoglie con favore questo chiarimento, sottolineando che la criminalizzazione dei fucili semi-automatici comunemente utilizzati dai cacciatori e nelle discipline sportive rappresenterebbe una misura ingiustificata senza alcun effetto in termini di la sicurezza. La FACE fa inoltre notare che la Commissione Europea non ha presentato alcuna vautazione di impatto che giustifica le misure proposte. 

"La stessa Commissione ha identificato il rischio che le armi possano impropriamente essere convertite in armi da fuoco automatiche", ha commentato Filippo Segato, segretario generale di FACE. "La lacuna è rappresentata da quelle armi militari che sono state convertite in modo tale che possano essere modificate da criminali e terroristi alla piena funzione automatica di nuovo. Questo problema - spiega Segato - può essere risolto evitando l'introduzione nel mercato di armi da fuoco impropriamente convertiti, non stigmatizzando fucili semiautomatici originariamente prodotti per la caccia e tiro sportivo ".

La FACE accoglie pertanto con favore le modifiche proposte dal relatore Vicky Ford per porre rimedio a tale anomalia e considerare i fucili semiautomatici nella categoria delle armi da fuoco autorizzati. Ford avrebbe inoltre proposto di risolvere il problema tramite un emendamento che renderebbe queste conversioni irreversibili secondo norme tecniche rigorose.

Non corrisponde a verità, secondo FACE che questo tipo di armi, i fucili semi-automatici, sarebbero più pericolosi di altre. Non esiste infatti alcuna evidenza statistica in merito. Ulteriori divieti quindi, non avrebbero nulla a che fare con la sicurezza ma servirebbero solo a limitare alcuni cacciatori e tiratori sportivi. 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:FACE: Commissione UE fa chiarezza sui fucili semi - automatici

Meno male che è stato precisato che le armi da caccia non rientrano in quelle proibite, con le competenze della nostra classe politica si sarebbe corso il rischio di fare tutto un fascio e toglierci le armi sportive.

da Sparviero 04/07/2016 21.11