Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi


martedì 14 giugno 2016
    

Venerdì 10 giugno il Consiglio dell'Unione Europea ha approvato la bozza restrittiva che intende modificare la Direttiva armi, presentata dalla presidenza olandese. Un documento che interviene pesantemente sulle regole già rigorose imposte a tutti gli appassionati di caccia e di tiro, che assolutamente niente ha a che vedere con la prevenzione del terrorismo, presunta ragione della riforma.

A votare la bozza c'erano i rappresentanti dei Ministeri dell'Interno e della Giustizia. A quanto pare il documento è passato in larghissima maggioranza, con le sole eccezioni di Repubblica Ceca e Polonia e le eccezioni di Slovacchia, Malta e pochi altri.  In tutto questo trambusto si inserisce lo scandalo che coinvolge il Ministro dell'Interno svedese,
Anders Ygeman,  che secondo la rete europea di Firearms United sarebbe ora sotto inchiesta da parte del Parlamento di Stoccolma per aver ecceduto il mandato parlamentare proprio nel corso dei negoziati per la revisione della direttiva sulle armi: "mentre il Parlamento svedese aveva stabilito che la Svezia non avrebbe dovuto proporre né accettare alcuna restrizione - spiega il sito All4shooters - , Ygeman ha consentito al Capo della Polizia Peter Thorsell di promuovere e sostenere restrizioni sui caricatori, sulle armi semi-automatiche, sulla durata dei porti d'arma e su molti altri temi, ed avrebbe poi dato mandato a Morgan Johansson, esponente del Ministero svedese della Giustizia, di imporre il segreto su molti documenti relativi alla compilazione del documento al fine di insabbiare il suo operato".

La bozza, lo ricordiamo, prevede l'inserimento nella categoria A dell’allegato I della direttiva (armi proibite) di tutte le armi corte con caricatore o serbatoio di capacità superiore a 20 colpi e tutte le armi lunghe con caricatore o serbatoio di capacità superiore a 10 colpi, nonché di tutte le armi demilitarizzate (armi automatiche trasformate in semiautomatiche). Si intende poi proibire tutte le armi lunghe semiautomatiche e i caricatori con capacità superiore a 20 colpi per arma corta e 10 per arma lunga, sottoporre a denuncia tutte le armi disattivate di qualsiasi tipo, che entrerebbero a far parte della categoria C. Si intende eliminare la possibilità di libera vendita delle repliche di armi antiche, che sarebbero quindi equiparate a tutte le altre armi da fuoco e obbligare alla tenuta separata delle armi e delle munizioni.

Ora la battaglia si sposta al Parlamento Europeo, dove la bozza dovrà essere valutata per l'eventuale approvazione. Dopo la vittoria al comitato LIBE dello scorso maggio, il comitato IMCO valuterà gli emendamenti di compromesso martedì 14 giugno; il voto finale all'IMCO è previsto per il 14 luglio, mentre il Plenum dell'Europarlamento voterà probabilmente il 22 novembre in base a ciò che verrà fuori da queste due riunioni. "Se il Parlamento Europeo dovesse riuscire a non piegarsi e a mantenere la linea dell'opposizione tenuta sinora - scrive Alls4hooters.com -, si arriverebbe ad una serie di tentativi d'accordo prima che si possa partire con una seconda lettura nel gennaio 2017. Solo allora la nuova Presidenza slovacca dell'Unione Europea, a noi favorevole, potrà intervenire: alla votazione di ieri, la Slovacchia ha dovuto mantenere la neutralità in quanto prossima ad assumere la Presidenza". Il sito invita tutti gli appassionati a mobilitarsi facendo sentire la propria voce.


Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

non è l'arma pericolsa è quella persona che gli sta dietro.......

da setter '63 14/07/2016 1.15

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

questo secondo il modesto parere è un attacco economico al nostro saper fare alle nostre aziende che sono le migliori del mondo a costruire fucili non a caso sempre su questo forum è stato detto che alle olimpiadi il 90% dei fucili usati dagli atleti di tutto il mondo sono italiani. E che c'è una volontà politica a distruggere ogni nostra eccellenza vedi le quote latte il tessile i nostri prodotti agroalimentari vedi l'olio d'oliva che ci costingono a comprare quello morocchino......e tanti altri settori se questo è l'europa ma che ne vada a farsi friggere ha portato fin ora solo disoccupazione e povert�

da andromeda 16/06/2016 21.13

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Non giustifico niente di questa bozza ne' tantomeno trovo nulla da obiettare a tutti i commenti,solo cerco di risollevare un poco la visione fosca del futuro di qualcuno eripeto cio' che desumo dalla lettura sulle armi lunghe semiautomatiche,altrimenti,anche andando a logica,se ne fosse vietato l'uso sic et simpliciter non avrebbe senso vietare anche l'uso dei caricatori che,ovviamente,da soli servono a ben poco!Almeno a caccia....poi per qualche ideatore di certi disegni di legge non saprei:-)!

da Pietro 2 16/06/2016 20.14

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

dovremmo votare tutti come gli inglesi che vogliono uscire dalla dittatura europea !!!!

da mike 16/06/2016 20.12

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Stai a vedere che se riducono ulteriormente i caricatori i terroristi si adeguano... Ma fatemi il piacere,fanno bene gli inglesi se escono.

da agostino 16/06/2016 15.37

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Pietro2 : proibire tutte le armi lunghe semiautomatiche...e ...

da anonimo 16/06/2016 14.25

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Speriamo che gli inglesi si rendano conto di che bufala sia questa comunità europea. E speriamo che tutte le associazioni venatorie, gli Armieri e di tutta Europa si mobilitano. Si continua sempre a colpire le persone per bene. Qualcuno Fermi questi politicucci.

da Andrea 16/06/2016 13.17

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Spreiamo ci sia la Brexit, e poi la temuta Frexit, solo vedendosi fallire la loro folle idea di Unione Europea questi politicanti da strapazzo si renderanno conto che continuare nella loro legiferazione alla bel e meglio su materie che non conoscono affatto; facendo grossi danni come per le sanzioni alla russia, e quanto meno insensato se non criminale.

da Venezia 16/06/2016 9.56

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Italiani e europei siamo comunque sottomessi ad un regime dittatoriale,ci impongono di tutto. Tutto scaturisce dalle ideologie personali di individui che prima di intraprendere iniziative simili dovrebbero effettuare accurati sondaggi o addirittura richiedere il parere dei cittadini mediante referendum. Tutto ciò non avviene, ma peggio ancora si approvano bozze, come in questo caso, presentate da individui che manifestano interessi personali. Questa è un'europa che mira solo ed esclusivamente all'impoverimento dei suoi sudditi per gli sporchi interessi di capitalisti e banche. Staremo a vedere l'esito della G.B.e mi auguro che questo esito sia l'inizio della liberazione da questa assurda dittatura.

da Gimessin 16/06/2016 0.10

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Fanno bene gli Inglesi a voler uscire da sta cacchio d'Europa che sta producendo solo danni alle persone normali e arricchisce pochi ed eletti. Andate in malora....

da nik60 15/06/2016 22.02

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Cose da pazzi. Io vado col sovrapposto e va bene ma possiedo anche un semiautomatico. E che fine faranno tutti i semiautomatici per chi li detiene ? e i produttori di armi lunghe semiautomatiche che faranno ?

da Rino 15/06/2016 16.29

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

proibire tutte le armi lunghe semiautomatiche ?? Anche i nostri semiauto a pallini??????Cacchio!,,In quanto alla battuta sui coltelli non e' venuta bene ,perche' al TG hanno dichiarato che i due litiganti per stada dove uno dei due e' morto accoltellato trattasi di coltello da caccia ,altra tegola alla nostra immagine??

da anonimo 15/06/2016 15.45

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Quando andremo fuori da questa unione scellerata sarà sempre troppo tardi...ormai ci hanno soffocato, dobbiamo stare ai loro ordini..signor sì!!!!

da Bepi 15/06/2016 8.59

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

A seguito dell'omicidio dei due poliziotti con un coltello, bisogna subito correre ai ripari eliminando la possibilità di libera vendita dei coltelli, a tavola si useranno i denti e le mani. Tutto questo per adeguarsi al modo di pensare del consiglio dell'unione europea

da Mauro 15/06/2016 8.21

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

W l'europa e tutti i coglioni che ci abitano

da setter '63 15/06/2016 7.18

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Sta c...o d'Europa ci sta rovinando,tra un po non potremo fare piu' nulla,mentre i delinquenti continuano a fare i loro porci comodi Basta Europa,bastaaaaaaaa

da nico 56 14/06/2016 23.49

Re:Consiglio europeo approva la bozza restrittiva sulle armi

Renata Briano....non fate passare questa legge che per il nostro settore armiero (specialmente per le repliche)sarebbe un duro colpo....ah ah ah come se gli attentati gli facessero con il fucile o pistola a acciarino....mi viene proprio da ridere....ma siamo sicuri dell'onesta' intellettuale dei signori di bruxelles? O ci sono o ci fanno...perché vedere certe leggi proposte talmente ridicole fanno pensare che facciano le stesse cose magari su settori piu' importanti....mah!

da Alpigino 14/06/2016 15.46