Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Legge antiterrorismo: in UE si discute di armi lisce


lunedì 6 giugno 2016
    

L'attuale presidenza olandese del Consiglio europeo sembra essere determinata a mettere mano in maniera restrittiva alla legislazione sulle armi. All'ultimo minuto e senza aprire le necessarie consultazioni, riferisce un comunicato della Federazione Nazionale dei Cacciatori francesi, sono stati proposti nuovi vincoli su dimensioni e caricatori, con deroghe limitate solo alle competizioni sportive. Il che sembra voler penalizzare soprattutto i cacciatori, che per le proprie armi ad anima liscia, in caso  dovranno sottostare alle nuove disposizioni antiterrorismo, nonostante siano già soggette ad opportuna registrazione.

La proposta più criticata infatti attiene alla rimozione della classe D (armi da fuoco lunghe a colpo singolo e ad anima liscia), per cui tutte rientreranno nella categoria C, armi soggette a dichiarazione, come la canna rigata e le armi a ripetizione. Secondo quanto riferisce l'associazione francese, solo Francia e Austria si sarebbero opposte ad una simile iniziativa. E' ovvio che i terroristi, che si procurano le armi illegalmente, non saranno minimamente toccati dalla norma. Su questa modifica il dibattito in Europa è aperto. In Francia i cacciatori si sono mobilitati chiedendo un'audizione al ministro degli Interni Bernard Cazeneuve e invitando tutti i cacciatori ad allertare i ministri degli interni di ogni paese. Per il momento il testo di riforma è ancora nelle Commissioni del Parlamento UE. Dovrà anzitutto uscire dalla Commissione Imco (Mercato Interno e protezione consumatori). Il voto è atteso per luglio. 
 
Intanto in Italia, sul sito Change.org, è partita una petizione che chiede la rettifica del Decreto Antiterrorismo dello scorso anno, con il quale sono state vietate a caccia le carabine cosiddette B7 perchè somiglianti ad armi automatiche. Vai alla petizione

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Legge antiterrorismo: in UE si discute di armi lisce

Complimenti,politici deficenti,quante altre fabbriche volete far chiudere? Sicuramente anche i nostri si saranno accodati a tale iniziativa,complimenti continuate cosi.

da nik56 08/06/2016 21.24

Re:Legge antiterrorismo: in UE si discute di armi lisce

Allora andrò a caccia cosi: setter che mi ferma il cinghiale e due dogo argentini al guinzaglio pronti. Almeno non verrò scambiato per terrorista!

da Uno spallato dalle ca@@ate degli animalari 07/06/2016 17.43

Re:Legge antiterrorismo: in UE si discute di armi lisce

In pratica, secondo quest' ultima genialata, tutte le armi antiche e a canna liscia devono essere denunciate come i fucili e carabine a canna rigata... Se passa...

da lupo69 07/06/2016 17.29

Re:Legge antiterrorismo: in UE si discute di armi lisce

non ci ho capito niente.Mi pare di aver letto ed inteso che al momento il Francia le armi classe D non sono soggette a denuncia e percio ' cambiano classe in C e devono essere dichiarate I cacciatori francesi protestano ,Sempre se ho inteso bene hanno altri problemi rispetto agli Italiani

da toni el cacciator 07/06/2016 14.18

Re:Legge antiterrorismo: in UE si discute di armi lisce

Liscie o rigate sono sempre armi, non dimentichiamolo! Per me è l'uso improprio che ne fa la differenza e/o aggravante. Le armi sono sempre armi!!!

da s.g. 06/06/2016 21.34

Re:Legge antiterrorismo: in UE si discute di armi lisce

Infatti gli attentati in Francia li hanno fatti con le doppiette a cani esterni del nonno...

da Ma va a dar via i ciapp 06/06/2016 18.08

Re:Legge antiterrorismo: in UE si discute di armi lisce

Auguriamoci che la Gran Bretagna esca dalla UE , tutti gli altri seguiranno a cascata, e tutti quei parassiti che fino ad ora sono campati sulle spalle dei cittadini onesti, inventandosi di tanto in tanto nuove balle per complicare la vita a tutti quelli che detengono LEGALMENTE armi da fuoco , dovranno trovarsi un altro lavoro, altro che euroburocrati, spero che l'unico lavoro che trovino sia quello di pulire le fogne .Intanto i veri terroristi sde ne sbattono , vedi quello fermato con 125 chilogrammi di tritolo, 5 kalashnikov e quant'altro.

da BREXIT 06/06/2016 17.31