Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Tar Lazio obbliga visite porto d'armi con il servizio sanitario nazionale


mercoledì 18 maggio 2016
    

Sentenza caccia E' stata depositata lunedì 16 maggio 2016 la sentenza del Tar del Lazio che ha respinto il ricorso di un gruppo di medici ufficiali, i quali chiedevano di veder riconosciuto il diritto ad ottenere l'autorizzazione ed a svolgere attività libero-professionale in relazione al rilascio di certificazioni di idoneità al porto d'armi. 
 
Come previsto dal provvedimento dell'Ispettore Generale della Sanità Militare del 5 settembre 2014, impugnato dai medici contro il Ministero della Difesa, dell'Interno e della Salute,il rilascio di tali autorizzazioni è infatti riservato ai competenti uffici medico-legali o distretti sanitari delle ASL o della PS.

“La ratio della restituzione al regime “pubblicistico” di relativi controlli – scrivono dal Tar - è insita nel grave rischio per la sicurezza pubblica di affidare ad un singolo sanitario operante come libero professionista nel libero mercato la delicata e complessa valutazione dell’idoneità del soggetto che richiede di girare armato (anche a seguito della fallacia delle valutazioni prognostiche sul rischio di abuso evidenziate da ripetuti fatti di cronaca) e della necessità di disporre di una struttura in cui assoggettare i richiedenti a controlli più efficaci e penetranti – che investono non solo la sfera psichica, ma anche tutta una serie di requisiti fisici (uditivi, visivi, motori, etc.) per scongiurare il rischio di incidenti ed abusi nell’uso delle armi”.

Tale scelta, decisa dal Ministero della Salute, secondo i giudici, “non si pone in contrasto né con la legge-fonte (legge n. 89/1987) né con le specifiche e puntuali previsioni normative che consentono al medico militare di attestare il possesso di determinati requisiti psicofici per svariate finalità (guida di autoveicoli, esonero dalle lezioni di ginnastica etc.), che non valgono a configurare un principio generale di “autorizzabilità” di qualunque attività certificatoria da parte di detti medici che invece non trova alcun fondamento nella normativa in materia, dalla quale si desume, invece, proprio il contrario e cioè che, al di fuori delle ipotesi espressamente previste non sia consentito al medico militare di rilasciare certificati (sicchè non è possibile configurare un potere certificatorio in regime libero professionale dei medici che operino al di fuori delle strutture sanitarie militari)”.

Chi volesse consultare la sentenza la trova qui di seguito:

Sentenza idoneità rilascio porto d'armi Tar del Lazio

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Tar Lazio obbliga visite porto d'armi con il servizio sanitario nazionale

Veramente il DM1998 Min. Sanità dice che "L'accertamento dei requisiti psicofisici e' effettuato dagli uffici medico-legali o dai distretti sanitari delle unita' sanitarie locali o dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato." Il TAR dice, se non ho capito male, che il medico militare non può certificare come libero professionista nel libero mercato, cioè all'interno di strutture private. Questo appunto perché il DM98 affida l'accertamento dei requisiti a strutture pubbliche.

da Inforziato 19/05/2016 11.51

Re:Tar Lazio obbliga visite porto d'armi con il servizio sanitario nazionale

Per Fab era uscita la stessa notizia un mese fa poi si era detto che riguardava si i medici militari in servizio ma quelli chiamati ( medici nella riserva) vale a dire che non sono più in servizio per la sanità.Detto questo si tratta di una situazione spinosa che ogni questura fa come li pare perché la legge del 1998 che è ancora in vigore dice che i medici militari in servizio alla sanità possono fare i certificati medici per il porto d'armi senza specificare il luogo quindi la legge lascia a interpretazione,e da li nascono i problemi,comunque ce ancora il consiglio di stato dopp il tar.

da Fede 19/05/2016 10.44

Re:Tar Lazio obbliga visite porto d'armi con il servizio sanitario nazionale

Ci sono posti in Italia dove, senza bisogno di porto d'armi e visita medica, si spara tranquillamente...alle persone. Come al solito cerchiamo la pagliuzza per non vedere la trave.

da MarioP 19/05/2016 10.24

Re:Tar Lazio obbliga visite porto d'armi con il servizio sanitario nazionale

non mi pare si tratti di medici non in attività. Il decreto vieta proprio ai medici militari in servizio di rilasciare certificati, demandando tale potere solo alle ASL e Medici PS. Pertanto hanno fatto ricorso, e lo hanno perso.

da Fab 19/05/2016 7.26

Re:Tar Lazio obbliga visite porto d'armi con il servizio sanitario nazionale

Perché non prendono tutte queste precauzioni anche per chi prende la patente di guida??? In fondo, ce lo dice la cronaca, le auto sono armi a tutti gli effetti, più pericolose delle armi stesse....

da Calibro 20 19/05/2016 1.54

Re:Tar Lazio obbliga visite porto d'armi con il servizio sanitario nazionale

Ora basterà rendere annuale la validità del Porto d'Armi per bloccare tutto e vietare la caccia. Finalmente risparmio un bel po' di soldi

da Stop 18/05/2016 21.08

Re:Tar Lazio obbliga visite porto d'armi con il servizio sanitario nazionale

Non è proprio così il ricorso riguarda medici militari che non sono più in attività,tutti gli altri medici militari che sono in attività non cambia niente possono continuare a fare le visite ,riguarda solo i medici che non sono più in attività.

da Fede 18/05/2016 20.46

Re:Tar Lazio obbliga visite porto d'armi con il servizio sanitario nazionale

Cosi non ci faranno piu rinnovare i porto d'armi

da Andromeda 18/05/2016 20.03