Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Piombo o non piombo? Se ne parla a Caccia Village


venerdì 6 maggio 2016
    

Domenica 15 maggio, durante la Fiera Caccia Village di Bastia Umbra (PG), è previsto un momento di approfondimento su una tematica che tocca da vicino tutti i cacciatori, alle prese di anno in anno con nuove restrizioni: le cartucce di piombo. Già bandite nelle zone umide Zps e in altre zone agli ungulati, le munizioni al piombo sembrano dover cedere gradualmente il posto a quelle completamente atossiche. Recentemente l'Onu ne ha infatti proposto il bando totale, anche se numerose pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato come il piombo presente nelle carni non incida che in minimissa parte a quello assunto con il consumo di tutti gli altri alimenti e addirittura con l'acqua.
 
Delle prospettive prettamente tecniche che questo cambiamento potrà determinare si parla a Caccia Village nel seminario Piombo e senza piombo: utilità ed efficacia. L'incontro è in programma durante la mattinata (inizio ore 10) presso la Sala Europa dell'Umbria fiere. Interverranno Massimo Vallini, Direttore del mensile Armi e Tiro, Piero Torosani, Tecnico armiero e perito balistico e Mario Ferrandi, esperto balistico inventore della slug.
 
"Una panoramica su quello che sta succedendo e su quello che succederà rispetto al bando e un’analisi serena dell’utilità ed efficacia del munizionamento leadless e, per quanto possibile, scientifica degli effetti di balistica interna (fucili, canne e strozzature) terminale (esiti sui selvatici)" si legge su Armi e Tiro, che organizza l'evento.

Nel corso dell’incontro si analizzeranno i risultati di alcuni studi anche in relazione al tema del corretto abbattimento del capo, evidenziando, in modo particolare, gli errori più comuni effettuati nell’attività di caccia a causa della scarsa conoscenza dei materiali.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Piombo o non piombo? Se ne parla a Caccia Village

Non e' vero che le leghe senza piombo non vanno bene. Certo se uno va al risparmio e compra schifezze puo' succedere ma questo vale anche per le cartucce con pallini di piombo. E' vero che costano molto e la maggiorparte di queste leghe richiede fucili gigliati e con strozzatori che, con le leghe piu' dure, si rovinano. Quindi altre spese aggiuntive per risolvere i problemi ad un manipolo di furbacchioni incapaci.

da Flagg 07/05/2016 20.14

Re:Piombo o non piombo? Se ne parla a Caccia Village

problema serio. Se tolgono il piombo per la migratoria e stanziale è meglio smettere di andare a caccia! per i costi delle cartucce e per la non mortalità delle leghe senza piombo. che schifo

da Paolo 07/05/2016 7.12

Re:Piombo o non piombo? Se ne parla a Caccia Village

La proposta dell' ONU non aveva e non ha alcun legame con il mondo venatorio o con la tossicita' del piombo. Hanno solo calvacato l' onda questi bastardi come sempre ai danni della gente onesta! Vogliono eliminare il piombo per riprendere il controllo sul traffico di munizioni. Prima vendono armi ai terroristi e poi cambiano le regole com gli fa piu' comodo perche' non hanno piu' la situazione sotto controllo. Si arranggiassero. Io personalmente me ne fotto dell' ONU, dei politici e faccendieri vari.

da Flagg 07/05/2016 2.17