Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Glossario di Fucili e Tiro - Lettera M


giovedì 5 novembre 2015
    

Decreto armi Dal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.

Riproposto da Edoardo Mori.
 
Magliette
le due campanelline oblunghe o tonde, le quali servono ad affibbiarci la cinghia dello schioppo. Esse vengono fermate l'una poco sopra al calciolo, 1' altra a mezzo circa della bindella inferiore delle canne; e o girano sopra un pernietto, o, se sono tonde, entro l'occhio del pernio. § Maglietta inferiore: quella ch'è nel calcio poco sopra il becco. § ‑ superiore: quella delle canne; § ‑ con piastrina, se è infissa con sotto una piastrina di metallo.

Massello
il blocco di ferro, con cui termina il calcio, superiore, e a cui vengono a unirsi combaciando le quattro parti essenziali dello schioppo, calcio, canne, acciarini, asta; ed entro e sopra al quale sono posti tutti i congegni di serratura, apertura e funzionamento dello schioppo stesso.

Mira
la linea visuale che da l'occhio del tiratore, rettificandosi sui due punti detti traguardo e mirino, va al bersaglio, ossia al punto che si vuol colpire. § Prender la mira: è sinonimo di Mirare e Puntare. I vecchi dicevano Prendere le mire,e dicevano meglio: perché le mire sono appunto due: e l'esattezza del tiro proviene unicamente dal non dimenticarne una. Galileo scriveva Aggiustare la mira, ma parlava più di artiglierie che di caccia, e perciò era più proprio in quanto i cannoni si puntano meccanicamente, e l'occhio dell'uomo c'entra solo in parte. Mentre nel tiro l'uomo c'entra con 1'occhio, il corpo e specie col cervello. Dunque meglio Prendere,quando si parla di «Schioppo» . § Tenere sotto mira: tener puntati un segno o un animale. § Alzare o Abbassare la mira:puntare sopra o sotto il bersaglio. § I  punti della mira: sono su lo schioppo il traguardo e il mirino; fuori, il bersaglio o l'animale che si vuol colpire. § Trovare e non Trovare la mira: riescire o non riescire a puntare un segno. Dicesi specie pei tiri a volo; perché in certe condizioni fisiche o esteriori di luce, d'ombra, il tiratore non riesce a trovare la mira.

Mirare
rendersi certi che la linea visuale, la qual va da l'occhio al bersaglio, passa in perfetta dirittura sul traguardo e il mirino, che sono i due punti di mira. § Mirar alto e Mirar basso sopra o sotto il bersaglio. Aforisma: «Chi molto mira quando principia a tirare, impara a mirar poco».

Mirino
il più piccolo dei due punti di mira che vien posto a l'apice della canna presso la bocca. I vecchi lo chiamavano «mira minore» in contrapposizione a «mira maggiore» ch'era il traguardo.

Misurino
il bocciolo che serve a misurare la polvere o i pallini per caricare le cartucce o gli schioppi. § ‑ graduato e anche gradato: quello che nell'interno porta i segni graduali del peso o quantità delle munizioni, che si misurano.

Molla di rimando
quella da cui viene inchiavato l'occhio del prolungamento della bindella, e forma la terza chiusura.

Molla maestra o Mollettone
quella che negli acciarini dà lo scatto al cane. Parlandosi di schioppi, specie di acciarini, si dice semplicemente Mollone o Molla.
 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...