Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Glossario di Fucili e Tiro - Lettera E


giovedì 10 settembre 2015
    

Decreto armiDal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.

Riproposto da Edoardo Mori.

Eiettore
il meccanismo che negli schioppi modernissimi, getta fuori da le canne le cartucce nell'aprire, che si fa l'arma per vuotarla o ricaricarla. È parola derivata dal latino, ed ha quasi lo stesso significato di Espulsore. Ma, siccome questo si usa per l'altro meccanismo, credo opportuno anzi necessario conservarli tutti e due con significati differenti, e latinamente propri. Dicesi anche «Eiettore automatico». (vedi Leva).

Espulsore
il congegno posto in fondo e nella parte inferiore delle canne, il quale a l'aprirsi dello schioppo spinge fuori da la camera il fondello delle cartucce tanto, quanto basta ad estrarle con le dita o con 1'estrattore. Dal verbo latino Expulsare, spinger fuori,che è meno di ejicere, gettar fuori come fa 1'eiettore. § Guida dell'espulsore: il pernietto o asticciola di ferro, su cui sta la parte esterna dell'espulsore ossia i due mezzi dischetti, che spingon fuori i fondelli (occhiali).

Estrattore
l'arnesino di varie forme, che si usa per estrarre le cartucce cariche o scariche, le quali aderiscano con resistenza a la camera dello schioppo. Nota. Nei cataloghi vien dato questo nome anche al congegno, che serve ad espellere parzialmente le cartucce da lo schioppo col fatto stesso della apertura delle canne. Perciò Guida dell'estrattore vien chiamato anche il pernietto alquanto lungo, che, sotto la camera, in continuazione della bindella inferiore, vien mosso da un dente dell'asta e spinge a uscire alquanto fuori da la culatta gli occhiali, e con essi il fondello delle cartucce. Ma parrebbe più giusto chiamare questo congegno Espulsore,perché esso veramente espelle mentre il primo più propriamente estrae. E siccome esiste un terzo congegno che lancia fuori le cartucce vuote con l'aprire lo schioppo, dare a quest'ultimo il nome di Eiettore perché esso solo getta fuori,come dice la voce latina.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...