Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Uso venatorio di armi di Categoria B7


martedì 4 agosto 2015
    

Arma carabinaDal sito ufficiale del Banco Nazionale di prova riportiamo il testo integrale del Comunicato.

A TUTTI GLI UTENTI

La legge 43/2015 in materia di antiterrorismo esclude dall’uso venatorio le armi appartenenti alla categoria B7 della Dir. Cee 477/1991.
Come è noto tale categoria comprende le armi che somigliano (hanno l’apparenza) ad un’arma automatica.
La genericità della definizione si presta ad interpretazioni di ampia portata talvolta agli estremi opposti come ad esempio:

    Considerare la carabina SKS mod 56 come appartenente alla categoria B7 in quanto, sebbene nata semiautomatica, produttori cinesi hanno da essa ricavato il fucile automatico mod. 68;
    Comprendere nella categoria B7 tutti i moderni fucili muniti di accessori tipici delle armi militari, quali calcio telescopico o ribaltabile, impugnatura a pistola, una o più guide “ piccatinny”, attacchi per baionette etc. che sebbene prodotti nella sola versione semiautomatica hanno comunque un forte impatto psicologico proprio delle armi militari , e che nulla hanno a che vedere con le armi ad uso caccia.

Per le ragioni sopra esposte, al fine di evitare contenziosi e pregiudizi anche di natura economica, questo Ente, in assenza di specifiche indicazioni da parte del Ministero competente, non procederà alla classificazione di armi nella categoria B7. Per le armi appartenenti alla cat. B4 - B5 e B6 le richieste devono essere corredate da fotografie ed il Banco di Prova si riserva la possibilità di chiedere l’esibizione del prototipo.

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Uso venatorio di armi di Categoria B7

x Tutti gli Amici Cacciatori Ci mancava solo questo ennesimo casino.Sono possessore di una carabina Izhmash Saiga calibro 308 Win,vorrei sapere da tali "Illuminati" quale differenza intercorre (a parte dell'estetica)in termini di potenza e lesività' con una carabina tipo Argo(non me ne voglia la Benelli)ed altre similari.Bo!!!

da Spartacus60 05/08/2015 11.05

Re:Uso venatorio di armi di Categoria B7

No.........con le armi classificate B7 non si caccia

da un cacciatore 05/08/2015 7.10

Re:Uso venatorio di armi di Categoria B7

Quindi? Si puo' cacciare o no con queste armi?

da l.b. 04/08/2015 20.07