Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Strage di Milano, Anpam: "la legge c'è, è mancato chi la facesse rispettare"


mercoledì 15 aprile 2015
    

Anpam L’Italia è il primo produttore di armi civili e sportive in Europa ma la loro presenza nella popolazione è ridottissima.

In Italia ci sono 11,9 armi ogni 100 abitanti contro le 30 e oltre di Francia, Germania, Svezia per non parlare delle 45 della Finlandia


L'ANPAM esprime grande cordoglio per le vittime di quanto accaduto nel Tribunale di Milano, si reputa da sempre una realtà che agisce e promuove la legalità su tutti i fronti, come ben evidenziato dal riconoscimento di Organizzazione Non Governativa all'ONU presso l'Ecosoc.

Detto questo una riflessione su quanto successo, ma soprattutto sulle ricostruzioni che si sono succedute in questi giorni, si impone sia per amore della verità sia per non gettare nello sconforto centinaia di migliaia di famiglie che non possono essere ritenute responsabili di quanto accaduto. Non sono i produttori di armi i responsabili della libertà con la quale Giardiello, personalità imprevedibile e già condannato per minacce, deteneva ancora armi. La carenza c'è stata, e grave, da parte di chi doveva controllare l'uso e la detenzione delle armi stesse. Per storia personale e a causa della condanna per un reato contro la persona, a Giardiello poteva e doveva essere impedito di detenere armi. Per farlo non serviva l'aggiunta nemmeno di una riga ai codici, sarebbe bastato un controllo effettivo e far rispettare la Legge da parte delle istituzioni competenti.

L'Italia è il primo produttore di armi sportive e civili in Europa ma, grazie ad un export del 90%, è anche il Paese dove ci sono meno armi in circolazione (11,9 ogni 100 abitanti mentre in Finlandia sono 45,3, Francia 31,2, Svezia 31,6 e Germania 30,3 come riportato anche da L'Espresso su fonte della Commissione Europea). Siamo cioè a un terzo della presenza di armi rispetto ai nostri vicini. Il problema quindi, ancora una volta, non è nel numero di armi in circolazione e chi punta il dito su queste ultime lo fa perché sa che così è facile raccogliere consenso, non per trovare le vere cause di quello che è successo.
 
ANPAM

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Strage di Milano, Anpam: "la legge c'è, è mancato chi la facesse rispettare"

Non oso pensare cosa avrebbero inscenato tv e giornalai se i delitti fossero stati commessi con fucile da caccia...

da Arrabbiato 62 15/04/2015 15.05

Re:Strage di Milano, Anpam: "la legge c'è, è mancato chi la facesse rispettare"

ottima risposta a chi invoca provvedimenti legislativi isterici

da Fabrizio 15/04/2015 14.39

Re:Strage di Milano, Anpam: "la legge c'è, è mancato chi la facesse rispettare"

Piccola precisazione .11,9 armi per abitante denunciate e regolarmente detenute?. Perche' poi in qualche regione Italiana spuntano pistole da ogni dove,!!purtroppo il,giro di vite che perora Renzi si abbatte sempre e solo sui primi...anche perche' sono gli unici che riescono senza fatica atenere sotto controllo.

da Toni el cacciator 15/04/2015 13.45

Re:Strage di Milano, Anpam: "la legge c'è, è mancato chi la facesse rispettare"

Siamo purtroppo governati da pressappochisti di professione...

da A.le 15/04/2015 13.34

Re:Strage di Milano, Anpam: "la legge c'è, è mancato chi la facesse rispettare"

prepariamoci al peggio......

da PANTALONE 15/04/2015 10.13