Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

La Questura di Messina disarma le guardie venatorie


mercoledì 18 marzo 2015
    

Alcune associazioni venatorie della provincia di Messina (Anlc, Eps, Cpa, Enalcaccia, Artemide, Liberi Cacciatori Siciliani) protestano contro la decisione della Questura di Messina di vietare alle Guardie Venatorie Volontarie l'uso delle armi per difesa personale durante il servizio di Vigilanza venatoria (come da circolare del 2013), nonostante il regolare possesso di porto di fucile uso caccia.

Le associazioni considerano la disposizione un accanimento verso la propria categoria, "sempre più in minoranza visto che le commissioni di esame sono bloccate da tempo". "A queste condizioni - dicono - la vigilanza venatoria è destinata a finire. Non solo perchè l'Assessorato Regionale abbia totalmente eliminato i fondi alle Associazioni Venatorie (pagate in percentuale previa attestazione delle fatture), previsi tra l'altro dalla Legge Regionale 33/97, ma anche perchè, venendo a mancare il fattore sicurezza personale che l'utilizzo delle armi può conferire, le Guardie Venatorie si troverebbero ad affrontare situazioni potenzialmente pericolose inerenti ai servizi prestati". Disarmare le guardie venatorie, secondo le firmatarie della nota, comporterebbe "un'importante menomazione della sicurezza, considerando il reale pericolo che queste affrontano, concretizzato in danni ai loro beni e minacce alla loro persona, nello svolgimento dei servizi di tutela di un patrimonio indisponibile dello Stato come quello dell'Ambiente e della Fauna.  
 
Il tema è, ed è stato, largamente dibattutto. Nel 2013 il Tar di Brescia ha respinto il ricorso della Libera Caccia contro analoga disposizione. Secondo il Tar il ricorso è infondato in quanto "la normativa vigente, in particolare la legge 11 febbraio 1992, n. 157, non prevede la dotazione di arma lunga o corta per le guardie giurate venatorie volontarie. E’ chiaro quindi che le persone che svolgono tale funzione possono munirsi di armi solo a scopi diversi da quello dello svolgimento del servizio. Ne consegue che se esse svolgono il servizio dotati di arma è al solo scopo di svolgere altre funzioni, il cui esercizio può interferire con quello a loro assegnato. In particolare la norma appare ragionevole in quanto finalizzata ad impedire che i volontari svolgano contemporaneamente l’attività di cacciatori e di vigilanti sugli altri cacciatori, in quanto in questo modo si crea un palese conflitto di interessi".

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

nino la guardia volontaria gasssattaa ahhahah ma va a lavureèèèè ,,,,

da Pippo 19/03/2015 16.05

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

Comunque sabato al punto di raccolta dei volontari per il lancio dei fagiani riproduttori nell'ATC ,presidiavano le operazioni tre guardie volontarie della ANLC tirati di tutto punto con tanto di pistola... " ..Ma non vi avevano disarmato ?" uno mi ha risposto che il prefetto ha concesso cinque porti di pistola...quindi per tornare alla notizia di Messina ,c'e' ne sono ancora che girano armati

da Toni el cacciator 18/03/2015 21.11

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

Tutti che sanno tutto di tutto..... peccato che nell'articolo non si parli di pistole..... ma dove le avete lette le pistole??

da Nino. 18/03/2015 17.30

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

Perfetto,deve essere cosi , il porto di fucile ,quello consente e solo per uso caccia.Anzi li avrebbero dovuti denunciare per porto abusivo d' armi, considerando che l' arma corta e' solo per difesa personale,o per le forze di polizia giudiziaria.

da edgardo bubini 18/03/2015 17.20

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

Alcuni anni fa mi è stato chiesto se avessi voluto fare la guardia volontaria.Inutile dire che gli avrei sputato in bocca,io sono un cacciatore non guardia/bracconiere.Il solo pensare che avrei dovuto magari alzarmi alle cinque per andare a rompere i co****ni ai cacciatori,mi faceva perdere il rispetto di me stesso.

da vince50 18/03/2015 16.23

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

I primi a delinquere sono proprio questi sceriffi dall'animo naziecologista. Per tutti gli amici cacciatori se mai venite fermati da guardie volontarie armate chiamate subito i carabinieri e denunciate l'accaduto.. in Italia in nessun caso è possibile che esse siano armate durante il servizio di vigilanza venatoria. Benissimo e bravissima alla questura di messina.

da P.G. 18/03/2015 14.34

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

gia' sono armati e pieni di odio contro i cacciatori...dagli anche la pistola!

da arturo 18/03/2015 13.50

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

Il loro porto d'armi e' solo per uso caccia quindi,se NN in possesso della qualifica di ag. Di p.s., NN possono girare armati.........con la pistola ad acqua....

da Lisandru 18/03/2015 13.20

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

E ci mancherebbe altro, non s'è mai sentito che le guardie volontarie possano girare armate...

da Inforziato 18/03/2015 12.21

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

" in quanto finalizzata ad impedire che i volontari svolgano contemporaneamente l’attività di cacciatori e di vigilanti sugli altri cacciatori, in quanto in questo modo si crea un palese conflitto di interessi"....GIUSTO...HO subito di persona questa situazione x 20 anni (con la sottile differenza che erano guardie volontarie+BRACCONIERI)fino a quando non vi hanno posto fine i Carabinieri...e non i mirabili guardiaparco.. seppur informati da anni e anni.

da Festinalente 18/03/2015 12.12

Re:La Questura di Messina disarma le guardie venatorie

" in quanto finalizzata ad impedire che i volontari svolgano contemporaneamente l’attività di cacciatori e di vigilanti sugli altri cacciatori, in quanto in questo modo si crea un palese conflitto di interessi"....GIUSTO...HO subito di persona questa situazione x 20 anni (con la sottile differenza che erano guardie volontarie+BRACCONIERI)fino a quando non vi hanno posto fine i Carabinieri...e non i mirabili guardiaparco.. seppur informati da anni e anni

da Festinalente 18/03/2015 12.10