Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

ANCORA SU QUITO E PIOMBO


venerdì 14 novembre 2014
    

A proposito della risoluzione sull'uso del piombo nella caccia ai migratori, questo il report (COP11 / Doc.23.1.2.), adattato in italiano,  del gruppo di lavoro "Prevenzione sull'uso dei prodotti tossici sull'avifauna migratoria" della Conferenza di Quito.
 
"L'Unione Europea, il Perù e le Filippine hanno sostenuto il documento. Gli Stati Uniti hanno detto che l'uso delle munizioni è disciplinato a livello statale e quindi non sarà in grado di attuare la risoluzione.

La Segreteria ha evidenziato le modifiche alla risoluzione concordate nel gruppo di lavoro avifauna, anche per quanto riguarda l'aggiunta di flessibilità nell'attuazione degli orientamenti a livello nazionale livello. Ha detto che il gruppo di lavoro continuerà a discutere la questione nel corso della prossima riunione  periodo.

Ecuador e Birdlife International hanno accolto con favore il progetto di risoluzione; Birdlife International ha anche sollecitato la creazione di un sottogruppo di lavoro con l'obiettivo di preparare un calendario di transizione dei diversi tipi di munizioni e di dare consigli sulle le migliori soluzioni da adottare. La FACE (Federazione delle Associazioni dei Cacciatori Europei) ha deplorato la mancanza di una distinzione tra
pallini e proiettili di piombo, dicendo che la mancanza di tale distinzione può compromettere la fattibilità  delle soluzioni proposte, perché non praticabili per tutti i calibri. Ha anche sostenuto che un divieto totale dell'uso di piombo per tutte le munizioni avrebbe un impatto negativo sulla maggior parte dei cacciatori. In risposta, Israele ha sostenuto che sarebbe importante  invece che certe organizzazioni si adoperassero per la graduale eliminazione di munizioni di piombo, piuttosto che sostenere che non è un problema. Informando che un gran numero di rapaci arrivano in territorio israeliano con ferite e danni causati dalla caccia che si verifica al di fuori di Israele. Incoraggiando a ridurre la caccia illegale attraverso l'istruzione e le esperienze pratiche.

L'Associazione Internazionale per la falconeria e conservazione di Birds of Prey (IAF) ha chiesto, in particolare, di eliminare gradualmente il piombo nel medio termine, in particolare nelle zone umide.

Risoluzione finale: Nella risoluzione (UNEP / CMS / COP11 /CRP31), il COP, tra l'altro:

• adotta le "Linee guida per la prevenzione del rischio di avvelenamento di Uccelli migratori "(Linee guida) contenute nel documento UNEP / CMS / COP11 / Doc.23.1.2 / Allegato 2, tenendo presente che  ciascuna delle parti dovrà determinare se e come implementare le azioni raccomandate;

• sollecita la segreteria a consultare regolarmente con pertinenza le parti interessate per monitorare il livello d'impatto sulla tossicità del piombo sugli uccelli migratori, al fine di sostenere l'elaborazione di strategie nazionali e prevedere, se necessario, l'applicazione delle soluzioni;

• Chiama le parti aderenti e invita quelle non aderenti   a elaborare strategie per affrontare il problema della tossicità delle munizioni o di includere le misure contenute nella presente risoluzione e negli orientamenti nelle  rispettive strategie nazionali per conservare la  Biodiversità e nella  legislazione pertinente, a seconda dei casi, per prevenire, ridurre, ridurre o controllare l'impatto  sugli uccelli migratori;

• Chiama le parti aderenti e invita quelle non parti e tutti gli stakeholders, con il sostegno del Segretariato, a rafforzare a livello nazionale e locale la capacità per l'attuazione della presente risoluzione, anche tramite  lo sviluppo di corsi di formazione, presentazione e diffusione di  esempi di buone pratiche, protocolli e regolamenti di condivisione, trasferimento di tecnologia e promozione dell'uso di strumenti online per risolvere i problemi specifici al fine di prevenire, ridurre, o controllare il danno per uccelli migratori protetti dalla Convenzione;

• sollecita le parti, la UNEP e le altre organizzazioni internazionali, così come l'industria, e le altri componenti interessate, ad adoperarsi per sostenere finanziariamente attuazione della presente risoluzione e le linee guida, anche attraverso il coordinamento previsto dall'apposito gruppo di lavoro per la prevenzione e per l' assistenza ai paesi in via di sviluppo; e

• propone il proseguimento del gruppo di lavoro per la prevenzione sui prodotti tossici sull'avifauna migratoria,  per valutare l' impatto di altre fonti di avvelenamento, e monitorare le aree ancora non coperte da indagini".

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

il piombo va bene per chi non lo ha mai sparato o non è un TIRATORE. se io devo evitare di tirare ad un anitra a 40 metri ( perchès e anche al prendo con il ferro o acciaio se ne va) per la caccia è finita. ACCIAIO NO GRAZIE!

da Mario 17/11/2014 16.55

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

il piombo è dannoso quello aereo emesso dalle auto, quello allo stato solido no, con tutti quei pallini che ho ingurgitato dovrei essere già tassermizzato..... oramai basta trovare pretesti per attaccare caccia e cacciatori, con l'acciaio la caccia e finita, non mi sento di colpire un animale che va a morire a 200 metri di distanza perchè l'acciaio a proprietà poco penetrative.....e quanto lavoro ai dentisti per i denti rotti con l'acciaio.

da dardo 17/11/2014 16.44

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

io sono stato nella foce dell'ebro anche quest'anno e ho sparato piombo in tutte le salse. Siamo anche stati visitati dalla Gaurdia Civil e non c'è stato nessun tipo di problema. ALFACADA? in spagna ci sono posti migliori per fare le vacanze " """""

da Piero 17/11/2014 14.46

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

Qualcuno conosce ALFACADA ,Spagna ? é una ex risaia alla foce del fiume EBRO. Da qualche decennio si cacciano beccaccini e anatre dalle botti, io ho avuto la fortuna di esserci una decina di anni fa . Già allora era vietatissimo l'uso delle munizioni in piombo, ma è giustissimo visto la grande presenza di anatre, beccaccini, trampolieri e altri uccelli e l'acqua... è alta meno di un metro e dieci .Guardare su Goggleheaeth ,cliccando su rucerca ALFACADA ( Un posto da favola, anche per le vacanze estive . Spiaggia enorme e stupenda ) )

da Renzo 17/11/2014 12.12

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

lo scroso anno ho lasicato la riserva dove ero socio ( area valliva) perchè non mi diverto piu a sparare ad uccelli che non cadono con il ferro e l'acciao e sono stufo della prepotenza dei controllic he ti controlano meglio di una spacciatore magrebinio ( che ha piu tutele di un cacciatore). I soldi che sepndedvo li ora li spendo all'estero dove ti fanno usare quello che vuoi COMUNITA EUROPEA in Italia è una battaglia persa.

da Tito 17/11/2014 8.11

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

Ha ragione fabrizio la risoluzione approvata non obbliga e non vincola nessun paese ma lascia libera scelta ad ogni stato e solo un'indicazione,parliamoci chiaro tre anni sono troppo pochi e ancora non ci sono munizioni alla pari del piombo in tutti i vari tipi di caccia anche se alcune sono ottime con buoni prezzi,si rischierebbe un danno grosso su tutto il settore armiero e venatorio con perdite di lavoro e di milioni di euro,tutti gli studi scientifici anno dimostrato che fuori dalle zone umide non c'è nessun pericolo e questo bastera' per andar ancora avanti per molti anni con il piombo almeno fino a quando non ci sara' un'alternativa alla pari del piombo il resto sono solo chiacchiere.

da Fede 15/11/2014 19.40

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

continua la cazzata del piombo sparato dai cacciatori,causa di chissà quali danni all"ambiente..............andate a vedere invece cosa succede nei poligoni militari in Sardegna,altro che piombo......oppure nel poligono di tiro sul lago omodeo,dove si fanno addestramenti con sparo da parte di tutte le polizie(forestale compresa),,,,,,,,,,,un mare di piombo!!!!!!!e si ma quello(a tonellate)mica fa male!!!!!!!!!!!!!!che ca@@o di paese che siamo,forte con i deboli e debole con i forti!!!!!!!!!!!!

da alessandro federighi 15/11/2014 18.49

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

Si vuole mettere per caso quanti uccelli sono morti fino ad ora per i veleni usati in agricoltura e quanti ne sono morti per avvelenamento da piombo ? E dai su che se solo vi preoccupereste dei veleni agricoli e inquinamento industriale come percentuali di mortalità questi ne coprirebbero chissà quante volte tanto quello del piombo, non ci sarebbe da fare paragone. E comunque c’è da dire per onor del vero che l’avvelenamento da antigrittogamici e prodotti chimici per eliminare l’erba che funge anche da mangime per gli uccelli, è stato ampiamente provato già da quello che diciamo da anni noi cacciatori per gli uccelli morti di tutte le specie ( e non solo di palude), che troviamo stecchiti durante la caccia nelle prossimità di acque da scarico e non solo. Vogliamo le prove provate di quanti uccelli muoiono per avvelenamento da piombo... Domanda: fino ad ora è stato fatto ? Quanti uccelli muoiono annualmente per avvelenamento da pallini di piombo. Cordialit�

da jamesin 15/11/2014 18.30

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

Pensa te che fior fior di intelligentoni che c'erano a 'sta riunione...FACE non mollare mi raccomando!!

da 100%cacciatore 15/11/2014 12.25

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

Gli arrivano impallinati si.....passano prima dal libano...

da aaa 14/11/2014 22.00

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

Attilio,hai sollevato la mia stessa obiezione..forse volevano sviare l'attenzione..pero' leggi bene,mi sembra che intendano munizioni di piombo come munizioni da caccia..Sono contrari alla caccia alla fauna...

da Toni el cacciator 14/11/2014 21.09

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

La più grande ipocrisia è che tutti gli stati lucrano sulla pelle di chi fuma, spendendo denaro x campagne contro il fumo, con costi sanitari sempre più elevati, ben si guardano dal vietare la vendita, preoccupandosi di 4 celetti

da gianni59 14/11/2014 20.39

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

Israele ha sostenuto che sarebbe importante invece che certe organizzazioni si adoperassero per la graduale eliminazione di munizioni di piombo, piuttosto che sostenere che non è un problema. Informando che un gran numero di rapaci arrivano in territorio israeliano con ferite e danni causati dalla caccia che si verifica al di fuori di Israele. Infatti loro non hanno di questo problema, loro AMMAZZANO le persone. Arrivano uccelli impallinati da piombo? perchè se non si usa più il piombo vengono sani?

da Attilio 14/11/2014 19.59

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

X Fabrizio, da noi sarà (ORO COLATO)...contaci:::

da Giovanni59 14/11/2014 18.54

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

Intanto in una zona dove vado a caccia a volte ( ZPS) hanno trovato una "discarica" abusiva di rifiuti di concerie...Tra le altre sostanze c'erano cadmio, piombo, cromo, rame, zinco e tallio...Che finivano anche in acqua...Però tranquilli...se gli uccelli si ammalano è colpa dei miei pallini...

da davide 14/11/2014 18.06

Re:ANCORA SU QUITO E PIOMBO

la c.d "risoluzione" , se non proviene dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite , ma proviene da un organo collaterale ONU o di pura fantasia, e' priva di qualsiasi legittimazione, e' solo carta utile per involgere il pesce, e non ha nessun valore vincolante per gli Stati. Tanto piu' che si basa su dati scientifici quanto meno discutibili, alla luce della stessa evidenza dei fatti.

da Fabrizio 14/11/2014 17.47