Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Piombo e munizioni: Anpam a Quito "limitati danni"


martedì 11 novembre 2014
    

Piombo nelle munizioni, alla riunione del CMS di Quito approvate risoluzioni scritte senza un confronto con l’industria e dimenticando i pareri scientifici già ottenuti nell’applicazione del Regolamento europeo REACH

L’ANPAM HA PARTECIPATO AI LAVORI DEL COP11 IN ECUADOR CERCANDO DI LIMITARE I DANNI DI UN MOVIMENTO CHE, FINO AD OGGI, NON SI È MAI CONFRONTATO CON L’INDUSTRIA. UNICO RISULTATO POSSIBILE, E OTTENUTO, È LA FORMULA AMPIA DELLA RISOLUZIONE FINALE CHE DÀ MANDATO AI PAESI MEMBRI DI FORNIRE IMPLEMENTAZIONI ALLE LINEE GUIDA STABILITE IN AMBITO CMS


Lo scorso 9 novembre si sono conclusi i lavori dell’11esima riunione del Conference of the Parties (CMS - Conservation of Migratory Species of Wild Animals - COP11) tenutasi a Quito (Ecuador), alla quale l’ANPAM ha finalmente potuto partecipare in maniera attiva, intervenendo nelle varie sessioni di lavoro in rappresentanza dell’industria delle armi e delle munizioni sportive e civili.

Per quanto concerne la proposta di bandire il piombo dalle munizioni, nonostante il testo finale della proposta fosse già stato ultimato dal Comitato Scientifico del CMS lo scorso luglio a Bonn (Germania), si può affermare che grazie intensa attività intrapresa da ANPAM, insieme al proprio network europeo (federazioni industriali di settore AFEMS e IEACS e rappresentanze dei cacciatori), si è riusciti ad ottenere una modifica all’ultimo minuto dell’articolo 1 della bozza di risoluzione, che attribuisce agli Stati Partecipanti il potere di determinare se ed in quale misura implementare tali raccomandazioni, attenuando sensibilmente la prescrizione sull’eliminazione graduale del piombo dalle munizioni nell’esercizio delle attività venatorie entro i prossimi tre anni.

Il Direttore dell’ANPAM – Mauro Silvis – nel corso dei lavori del COP11 ha potuto evidenziare formalmente come le proposte e le risoluzioni in discussione fossero state raggiunte senza il preventivo coinvolgimento del settore e senza tenere conto di alcune importanti considerazioni tecniche. Inoltre è stato messo in luce come non si sia provveduto ad effettuare una valutazione dell’impatto che la decisione di vietare il piombo nelle munizioni sportive e civili avrà a livello economico ed occupazionale.

Infine stupisce come sia il CMS che i rappresentanti governativi dei Ministeri dell’Ambiente degli Stati Membri dell’Europa non abbiano tenuto in alcuna considerazione il fatto che, nell’ambito dell’applicazione del Regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals), la Commissione Europea abbia già da tempo intrapreso un percorso di valutazione dell’impatto dell’uso di piombo nelle munizioni da caccia, supportato dalla competenza scientifica dell’European Chemichals Agency (ECHA), che non ha portato ad alcuna richiesta di limitazione di tale uso.

Nei prossimi tre anni, con la possibilità di partecipare finalmente in modo attivo alla discussione, l’ANPAM cercherà di far emergere le considerazioni tecniche e scientifiche finora non ascoltate.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Piombo e munizioni: Anpam a Quito "limitati danni"

La CMS è la Convenzione sulle Specie Migratrici (l'acronimo viene dalle parole inglesi Convention on Migratory Species), con ciò intendendo tutte le specie migratrici, quindi non solo uccelli ma anche mammiferi, pesci, ecc. Si tratta di un accordo internazionale, quindi di portata geografica molto più ampia delle Direttive comunitarie che invece riguardano solo i paesi dell'UE. Però rispetto alle Direttive medesime è meno vincolante giuridicamente, anche se pone naturalmente delle indicazioni che gli Stati sottoscrittori non possono ignorare o rimandare a tempo indeterminato. Di sicuro si sa, rispetto all'andamento dei lavori a Quito, che se non ci fossero stati i produttori di armi e munizioni sportive nonché per i cacciatori europei la FACE di Bruxelles, quasi certamente il bando del piombo sarebbe stato richiesto da subito, senza concedere nemmeno un anno di tempo. Per i dettagli, vedremo quando saranno divulgati...

da massimo marracci 12/11/2014 16.49

Re:Piombo e munizioni: Anpam a Quito "limitati danni"

Fede ma cosa vuoi avere anticipato? quale sarebbe la vittoria? nelle linee guida che sono uscite si chiede ai Paesi membri di bandire entro 3 anni le munizioni di piombo x la caccia...ribadisco però il chiede e non l'obbligare. Certo che con i personaggi che ci ritroviamo ai vertici nel nostro paese questa cosa potrebbe avere risvolti preoccupanti.

da Pino 12/11/2014 15.58

Re:Piombo e munizioni: Anpam a Quito "limitati danni"

Scusate l'ignoranza ma che cosa è precisamente questo CMS e quali poteri ha??

da 100%cacciatore 12/11/2014 10.36

Re:Piombo e munizioni: Anpam a Quito "limitati danni"

..un altra idea mettiamo del corn-flakes nelle cartucce, cosi' se non uccidono almeno danno da mangiare..ottimo no??

da cac17 12/11/2014 9.58

Re:Piombo e munizioni: Anpam a Quito "limitati danni"

Setter 63....speriamo che sia solo vietato il piombo, perché con l'assessore che abbiamo mi sa che vuole vietare tutta l'attività venatoria,! Ovviamente di salveranno(ma solo per ora) i cinghialai....parlo per la regione Piemonte..

da beccacinista doc Torino 11/11/2014 20.47

Re:Piombo e munizioni: Anpam a Quito "limitati danni"

Intanto,amici è confermato:noi in Piemonte dall'anno prossimo nessuna munizione col piombo nelle zps,acs,ecc.ecc.

da setter '63 11/11/2014 19.42

Re:Piombo e munizioni: Anpam a Quito "limitati danni"

Speriamo....ma secondo me qualcuno si sta gia'sfregolando le mani....

da Cassador Veneto 11/11/2014 19.18

Re:Piombo e munizioni: Anpam a Quito "limitati danni"

Vi avevo accennato prima,questo e stato um ottimo risultato e in questi 3 anni si ha modo di controbattere queste stronzate ottimo ANPAM adesso sta alle nostre associazionIe armieri a farsi valere

da fede 11/11/2014 17.54