Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO


lunedì 3 novembre 2014
    

Recentemente la stampa (in particolare un articolo di National Geographic) ha riportato in auge gli allarmi sulla tossicità delle munizioni al piombo utilizzate durante la caccia, riportando le tesi sostenute dall'Ispra, che potrebbero trovare conferma durante la prossima riunione sulla Convenzione per la Conservazione delle Specie Migratrici, dove verrà presentata una risoluzione europea sul tema. Per l'Anpam si tratta di posizioni per lo più ideologiche e allarmistiche. In questa nota vengono spiegate le forti motivazioni scientifiche e razionali a sostegno del comparto armiero e venatorio:
 
Eliminare il piombo dalle munizioni sportive e da caccia equivale a ridurre l’utilizzo di questo metallo di circa lo 0,35% a livello globale. La stima è fatta da ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili – Riconosciuta ONG presso l’ONU) in base ai dati dell’International Lead Association, che raccoglie i produttori di piombo a livello mondiale. Eppure, nonostante la marginalità irrisoria di questo dato, da più parti si è messa in moto una campagna per vietare l’uso delle munizioni tradizionali per il tiro sportivo e l’attività venatoria, quando sembrano davvero di altro tipo i rischi dovuti all’uso di questo metallo.
 

I DATI ECONOMICI – Se si dovesse arrivare al divieto di utilizzo del piombo nelle munizioni si metterebbero a rischio 145.000 posti di lavoro in Europa, di questi 20.000 sarebbero quelli persi solo in Italia. Ragionando in termini di valore in Europa si valuta una riduzione di circa il 37% dell’intero fatturato, ovvero 6,7 miliardi di euro nel settore e un totale di quasi 15 miliardi di euro considerando anche i settori collegati.

In Italia, partendo dallo studio* sul comparto effettuato dall’Università di Urbino - Facoltà di Economia si valuta che l’eventuale divieto comporterebbe perdite nell’ordine di 1,6 miliardi di euro l’anno nel settore, per un totale “allargato” di circa 3 miliardi di euro.
* Valore settore: 4,5 miliardi di euro; valore settore + effetto economico indotto: 8 miliardi (0,53% del PIL nazionale); occupati settore + effetto economico indotto: 95.000
 

USI DEL PIOMBO – Il piombo è uno dei metalli più “nascosti” ma allo stesso tempo più usati del nostro sistema di consumi, sebbene il suo impiego sia riferibile per la quasi totalità ad un solo prodotto ovvero le batterie. L’International Lead Association (www.ila-lead.org) certifica come il 98,6% del piombo utilizzato ogni anno finisca in batterie (85,1% del totale),  vernici (5,5%), laminati (3,6%) e altri prodotti, mentre solo l’1,4% è alla base della produzione delle munizioni. Risulta evidente quindi che quest’ultima è una porzione del tutto marginale del totale, se si considera infatti una divisione a metà tra usi militari da una parte e sportivi e civili dall’altra scenderemmo – con il divieto di utilizzo nelle prime – allo 0,7% del totale. Aggiungendo poi il recupero del piombo che si effettua sui campi da tiro, per obblighi di legge e per una importante economia dovuta al riciclo del materiale, ecco che la percentuale di piombo dispersa tramite le munizioni sportive e civili raggiunge a malapena lo 0,35% del totale. In più si tratta, in questi casi, di piombo in forma “elementare”, o “metallico”, ovvero relativamente inerte al contrario di quello presente nella maggior parte dei prodotti in cui è presente in forma di composto.

STUDI SCIENTIFICI
– Oltre all’irrisorietà della percentuale di piombo introdotto con le munizioni sportive e civili c’è da chiarire che non esistono evidenze scientifiche che reputino il suo utilizzo, in questa forma, un pericolo per l’ambiente o per l’uomo. Al di là di un recente parere ISPRA e di una campagna generica che forse è più animalista che ambientalista, la scienza non certifica in nessun modo i rischi dovuti all’uso del piombo nelle munizioni da caccia. Per quanto riguarda il consumo umano di carne da cacciagione le moderne tecniche di macellazione portano all’eliminazione quasi totale dei resti delle munizioni, in ogni caso due recenti documenti dell’EFSA (European Food Safety Authority) del 2010 e 2012 ribadiscono che non ci sono differenze nei livelli di piombo in soggetti più o meno consumatori di selvaggina. A conclusioni simili sono arrivati, con altri studi indipendenti, i prof. Angelo Moretto (Università degli Studi di Milano) e prof. Piermannuccio Mannucci (Direttore Scientifico Fondazione IRCCS Ca’Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano), da una parte, e il prof. Christer Holmgren (Swedish Environmental Agency Consultant) insieme al prof. Ulf Qvarfort (Deputy Research Director, Swedish Defence Research Agency), dall’altra.

L’uso del piombo nelle munizioni, in particolare per quelle “spezzate” ovvero a pallini, è invece vietato per le zone umide, a causa della particolarità dell’avifauna che vi si trova e non per un presunto inquinamento generale. Il divieto, che rispettiamo e condividiamo nell’ambito della massima tutela dell’ambiente, è stato imposto perché gli uccelli che popolano le zone umide sono soliti ingurgitare anche sassolini raccolti a terra e, nel caso questi si mescolino ai pallini di piombo, possono inavvertitamente introdurre anche questi ultimi nel proprio organismo. In certi casi questa eventualità ha portato all’avvelenamento (saturnismo) di alcuni soggetti, senza tuttavia minare nel complesso le specie per intero.

LE ALTERNATIVE – Si sente parlare infine, spesso da improvvisati esperti del settore, di alternative al piombo già pronte, magari solo più costose e per questo non introdotte dall’industria. È bene chiarire che al momento non esistono soluzioni che possano sostituire su larga scala il piombo delle munizioni da caccia e da tiro sportivo, e il motivo non è solo economico ma anche legato alla balistica e alla sicurezza di uomini e animali. Il piombo ha caratteristiche cinetiche e di modellabilità che lo rendono perfetto per le munizioni, introdurre altri metalli al momento non ha portato a risultati incoraggianti e soprattutto espone ad un rischio ancora maggiore. L’utilizzo di massa di materiali come tungsteno o acciaio non è detto sia meno inquinante del piombo, non esistono studi ampi e approfonditi che valutino il processo produttivo e insieme gli effetti sull’ambiente del loro uso.
 
 

ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili)
 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

vince50 05/11/2014 17.34, concordo, lo sempre sostenuto.

da F.D. 05/11/2014 17.54

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

Smettiamola di credere che alcune proposte vengano fatte a caso,studi e cazzeggi a parte.Gli obbiettivi sono almeno due.Ritiro di una gran parte di cacciatori,cambio arma per chi resiste.Di conseguenza caccia aperta per conti baroni e signorotti di vario genere.

da vince50 05/11/2014 17.34

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

Bravo Renato, così si deve rispondere a degli incompetenti. Io abito lungo la Via Flaminia, dal mattino alle 7.00 alle 9.00 si forma una coda di auto interminabile ed è impossibile aprire la finestra, allora dico perchè non blocchiamo le auto? Nessuno muove un dito.Oggi viviamo in un mondo inquinato, il piombo inquina uno a cento di percentuale in confronto delle altre cose veramente importanti.

da NANNI 05/11/2014 13.34

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

Peraltro mi rallegro nel vedere che si fa menzione che sia piu'dannoso l'uso dell'acciaio per i vari motivi elencati dai colleghi piu'volte...

da Cassador Veneto 04/11/2014 18.57

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

ispra ed amici cosa si fa? le balle stanno venendo a galla come dice un vecchio detto le bugie hanno le gambe corte.

da dardo 04/11/2014 17.28

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

Toh!un vagito di dolore anche dai produttori d'armi...era ora ragazzi...solo che d'un tantino tardi...dove eravate finché Pecoraio Scanio e soci recepiva tutto quel bel pour-pourri' che ci ha portato alla situazione attuale?Si sa,legambiente'wwf,lac,lAV et simili a gia'si leccavano i baffi..ma voi non avete mai speso tante parole per sto problema che noi sapevamo colossale'....

da Cassador Veneto 04/11/2014 17.26

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

a cacciatore... sono noti i danni a chi? io sono medico e questi danni non lo conosco e neppure consoco dove il noto ex presidente ispra li sia andati a prendere e quando alla famosa riunuione ho rivolto a lui questa domanda mi ha tolto la parola...perchè sono fesserie belle e buone! A cacciatore prendi un pezzo di terra e fallo analizzare capirai molte cose. Toni hai ragione è un bussinesssss... Giusva hai pienamente ragione nei 25/30 metri cade tutto. ( se lo prendi).

da Renato 04/11/2014 14.59

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

A Renato- dal pfv prov. roma 5.6 MUNIZIONI AL PIOMBO ED AREE DI CACCIA “LEAD FREE HUNTING” Il piombo presenta un’elevata tossicità sia in forma di avvelenamento cronico, sia in forma di avvelenamento acuto. Sono noti i danni che questo metallo può arrecare sia all’Uomo, sia alla Fauna. Il metallo presenta inoltre un’elevata capacità di persistenza nell’ambiente. Le forme di caccia a carattere “intensivo” (appostamenti fissi, zone addestramento cani con sparo e AAFV) potrebbero determinare concentrazioni di piombo strumentalmente rilevabili nei terreni interessati. La presenza di piombo nelle carni della selvaggina abbattuta potrebbe disporre le condizioni per veicolare all’interno del corpo umano il metallo tossico. Si ritiene quindi auspicabile prevedere una cessazione dell’utilizzo delle munizioni al piombo su tutto il territorio provinciale, nel più breve tempo possibile. Si propone quindi di prevedere a titolo sperimentale, in corrispondenza degli Istituti Venatori a divieto di caccia (ZRC e OASI) che con il presente Piano vengono integrati nelle superfici 73 delle ATC RM1 ed RM2, delle aree “lead free hunting”. Con riferimento a tali aree potranno quindi essere avviati, in collaborazione con le Associazioni Venatorie, specifici corsi finalizzati alle tecniche richieste per l’utilizzo del munizionamento senza piombo.

da un cacciatore 04/11/2014 14.42

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

Non sanno più cosa pensare. Forse per fare stè cose non ci dormono alla notte. Prima ci fanno morire con l'aria che si respira e le porcherie che ci fanno mangiare e bere, infine se la prendono con i pallini di piombo che esistono dall'età della pietra. Ma andate a fare in c.............

da NANNI 04/11/2014 14.10

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

Nessuno che prima di questo articolo abbia focalizzato,sul fatto che il tungsteno sia pericoloso quanto o più del piombo in quanto metallo pesante,BISMUTO e TUNGSTENO alla lunga sarebbero più pericolosi!

da Marcello.M 04/11/2014 12.46

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

Prima o poi ci si arriverà! Caccio sia con pallini in piombo che acciaio, se spari a tiro intorno ai canonici 30mt cade di tutto, se poi usi il tungsteno raddoppi la distanza. Il problema sarà per i "cannonieri" che tirano alle stelle, per chi caccia in capanno, palco o chiaro quindi con tecnica e distanze note i problemi non sussistono, l'unico problema sono i denti, che ti si spaccano se non mangi la selvaggina con accortezza per via dei pallini di ferro.

da giusva 04/11/2014 10.16

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

O li raccogli che schizzano sangue perche' non morti fulmimati.. Secondo me questo e' un falso problema...ma ci vogliono speculare...con fucili nuovi , cartucce stracostose...pero' , siccome li uso solo per anatre quindo pallini molto grossi,no so' come si potrebbe sostituire un 11 in piombo con che?.. Per allodole??

da Toni el cacciator 04/11/2014 9.26

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

afv perchè?? perchè devo andare con l'acciao a fagiani in una riserva privata DOVE PAGO? E perchè vuoi penalizzare gli appostamenti fissi? su quale criterio? cosi il 50% degli uccelli andrà a morire di stenti chissà dove? Amico cacciatore tu parli da peretto disinformato da uno che a caccia non va . io dico ma fatti gli affari tuoi che abbiamo fin troppe limitazioni e queli come te non aiutano il settore. Toni speiga al ragazzo come se ne vanno i germani colpiti BENE CON L'ACCIAO speigagli le difficoltò che ci sopno a farli arrivare a TIRO e poi vederseli andare via pieni di acciaio a morire tra le canne ( quando va bene)

da Renato 04/11/2014 8.53

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

Secondo me,non credo che l'inquinamento così pericoloso dato dai pallini di piombo ma se così fosse anche in minima parte lascerei i campi di tiro perché loro il pb se lo raccolgono, nel campo venatorio già c'è il divieto nelle zone umide aggiungerei il divieto anche nelle zone dove si presuppone che si spari di più esempio: zac,afv, appostamenti fissi, per il resto lascerei tutto come sta anche perché su zone libere non si spara non c'è più niente da prendere. Inoltre se consideriamo l'età media ,che è molto alta, del popolo venatorio e il mancato ricambio tra non molti anni tutti questi problemi diventeranno insignificanti.

da un cacciatore 04/11/2014 7.37

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

QUESTI SONO IL PARADIGMA DELL'ITALIA: MAI HANNO MESSO LE MANI IN TASCA (HANNO LE VIPERE???) PER DIFENDERE LA CACCIA COME FANNO NEGLI USA LE AZIENDE ARMIERE, LA LORO PRODUZIONE E' TUTTA DIRETTA ALL'ESTERO E DEI CACCIATORI ITALIANI SE NE SBATTONO....ORA SI SVEGLIANO PER IL PIOMBO.....MA ANDATE A NASCONDERVI

da LIBERTO 03/11/2014 20.37

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

Per setter guarda che è solo un incontro non votano niente quindi è meglio stroncare la cosa subito e credo che sicuramente questa proposta andra' nel bidone ogni tanto ci provano,anche perche' non ne vedo il motivo di ferire solo animali sarebbe un contro senso

da Fede 03/11/2014 20.19

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

Basta che non ti arrivi nessuna anatra come oggi ,e problemi di inquinamento da piombo ,( acciaio ? )Tugsteno ecc .... zero.....

da Toni el cacciator 03/11/2014 18.40

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

E secondo voi faranno marcia indietro? Ne dubito molto....comunque vediamo cosa ci dorà il futuro,Ho i miei dubbi,Un saluto

da setter '63 03/11/2014 17.59

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

"ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO"...Mi son quasi emozionato a leggere tante cose normali tutte insieme. Chissà se riusciranno a far breccia nel nuovo oscurantismo dettato dalla religione fondamentalista animalista e dall'ambientalismo astratto da salotto che continua a predominare su quello reale e pragmatico.

da Ezio 03/11/2014 17.34

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

quanto piombo tetraetile abbiamo respirato, prima che arrivasse la benzina senza piombo ? Quanto amianto abbiamo respirato prima che si accorgessero che è cancerogeno ? IN definitiva quantio veleni respiriamo(per esempio pesticidi usati nella viticoltura) giornalmente , ma dei quali nessuno fa campagne che rendano il cittadino più informato ?.....

da cacciaforever 03/11/2014 16.57

Re:ANPAM: CAMPAGNA ANTIPIOMBO INUTILE PER L'AMBIENTE E DANNOSA PER L'UOMO

beh è talmente evidente che non è null'altro che l'ennesima campagna anti-caccia, altro che preoccupazioni per l'ambiente e la salute umana...ma fatemi il piacere!

da 100%cacciatore 03/11/2014 16.31