Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Caccia e fucili in Italia danno lavoro a 94 mila persone


giovedì 19 dicembre 2013
    
"I 614 milioni di fatturato dell'industria italiana di settore, di cui oltre l'80% venduto all'estero, producono un saldo import/export positivo per 218 milioni di euro". Queste le cifre citate da Fabio Musso, dell'Università Carlo Bo di Urbino, durante la conferenza di presentazione della ricerca Gli italiani e la caccia di Astra ricerche, con i dati riferiti all'Italia e alle Marche.
 
"Sono numeri - evidenzia Musso - che, se fossero stati emulati dal resto del manifatturiero italiano, non ci sarebbe nemmeno da parlare di crisi economica". In Italia attorno al settore della caccia si contano circa 43 mila occupati, con l'indotto si arriva a 94 mila lavoratori, per un impatto sull'economia di 7,9 miliardi di euro (oltre mezzo punto di Pil, fa notare un articolo de Il resto del Carlino).

Per quanto riguarda le Marche si hanno 31.416 cacciatori, una delle densità venatorie più altre d'Italia. Sono loro l'orgoglio delle 14 aziende di armi e munizioni della regione (tra cui la grande Benelli di Urbino, organizzatrice dell'evento insieme a CNCN e FACE Italia), che danno lavoro a 583 addetti. 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Caccia e fucili in Italia danno lavoro a 94 mila persone

non preoccupatevi se chiude la caccia i politici strizzeranno con le tasse le palle ad altri idaliani dove vi sarà senza ombra di dubbio compreso anche qualche verdastro, le tasse le sanno istituire in una notte, sapete loro non rinunciano a nulla ed il loro tenore di vita deve essere quello di sempre, noi beh noi.....schiavi che debbono rimpinzare con il portafogli le varie sigle politiche.....

da dardo 20/12/2013 10.43

Re:Caccia e fucili in Italia danno lavoro a 94 mila persone

X cacciatore dell'emilia,li mette dove mette tutti quelli che perdono il lavoro...in CASSA INTEGRAZIONE X sandrocominotti.Le industrie dalla nostra parte? Le lobby e le ass.ven. hanno salvato la caccia alla migratoria? Togliendo nr.di capi e giornate di caccia? mà dove vivete...ma venite a vedere il TERRITORIO rimasto a nostra disposizione,qui nella CAPITALE,se non conoscete le REALTA',x cortesia TACETE,che dè stronzate ci hanno riempito le oreccchie,ci venite da tutta Italia,x MANIFESTARE e la CACCIA ogni anno peggiora sempre di più,QUESTA E' UNA REALTA' VERA.

da MARCELLO64 20/12/2013 10.27

Re:Caccia e fucili in Italia danno lavoro a 94 mila persone

arrabbiato credo che tu ti sbagli, l'industria è dalla nostra parte e le azioni della lobby a roma sono quelle, piu di quelle delle associazioni venatorie hanno salvato la caccia alla migratoria in italia

da [email protected] 19/12/2013 21.34

Re:Caccia e fucili in Italia danno lavoro a 94 mila persone

se il nostro govrno non capisce che la caccia dovesse finire mi dica dove mette a lavorare le 94000 persone che lavorano per i cacciatori

da da un cacciatore emilia romagna 19/12/2013 17.47

Re:Caccia e fucili in Italia danno lavoro a 94 mila persone

Se le vendite all'estero fossero del 20% anzichè dell'80% l'industria armiera sarebbe schierata al nostro fianco. Ma forse mi sbaglio.

da Arrabbiato 61 19/12/2013 16.26

Re:Caccia e fucili in Italia danno lavoro a 94 mila persone

x Marcello 64: hai ragione da vendere!

da Arrabbiato 61 19/12/2013 15.20

Re:Caccia e fucili in Italia danno lavoro a 94 mila persone

Ancora non avete capito,che di NOI CACCIATORI,non gli frega un cazzo a nessuno.....prima eravamo SOGNATORI,adesso siamo dei poveri ILLUSI,che crediamo ancora a questa GENTAGLIA,mi riferisco a tutti(POLITICI,ASS.VEN.,FABBRICHE DIARMI,CARTUCCE, ABBLIGLIAMENTO ECC.ECC...)tanto se chiudono la CACCIA,i soldi li prendono con l'aumento della BENZINA,LUCE,GAS....stiamo in ITALIA.

da MARCELLO64 19/12/2013 12.10

Re:Caccia e fucili in Italia danno lavoro a 94 mila persone

alle varie associazioni di animalisti da strapazzo questo non interessa.......loro infatti vogliono chiudere la caccia tout court......aumenta la disoccupazione ? a loro non gliene frega niente......questa è la realtà...

da cacciaforever 19/12/2013 11.12