Da una ventina d'anni, il comune di Forlimpopoli, in Romagna, paese natale dell'Artusi, celebra in onore del suo famoso concittadino la “Festa Artusiana”, manifestazione dedicata al cibo in tutte le sue declinazioni: gastronomia, cultura, spettacolo. Nel corso della Festa Artusiana vengono assegnati ogni ... Leggi »
|
Chi ha letto Walden, la vita nei boschi, non ha potuto non immedesimarsi, da vero cacciatore e ambientalista, nel protagonista, il filosofo e scrittore Hanry David Thoureau, che nella prima metà dell'Ottocento, fra i primi, percepì limiti e difetti del cosiddetto progresso e volle dimostrare che l'uomo, pur mantenendo la propria integrità etica e ...
Leggi »
|
E' un eroe contemporaneo a tutti gli effetti, il giovane Mark Zuckerberg, che in pochi anni, grazie alla sua geniale intuizione ha collegato in rete centinaia di milioni di persone, sul social più noto al mondo: facebook. Attualmente nell'olimpo dei ... Leggi »
|
Cacciatore al Cospetto di Dio. Così si definiva il re assiro, fondatore di Ninive, sposo della mitica Semiramide, come si legge sulla Bibbia. Eroe divinizzato e tremendo, grande guerriero e antichissimo archetipo della figura di cacciatore, era figlio del suo tempo. Gli si attribuiscono ... Leggi »
|
“Ho sempre amato pescare, poi un amico mi convinse a provare la caccia. Ho esitato perché non mi sembrava giusto ma poi l'ho provata e mi sono divertito. Non è tanto l'idea della caccia ad esaltarmi quanto tutti i piccoli suoni della natura”. E' Zlatan Ibrahimovic a dichiararlo, proprio quando ... Leggi »
|
La canzone popolare ha molti eroi che hanno cantato la caccia. A partire da John Denver, folk singer per eccellenza, per giungere ai diversi cantanti e cantautori nostrani. Chi non ricorda e non ha canticchiato, magari in falsetto, "Il cervo a primavera" di Riccardo Cocciante... Leggi »
|
Se c'è un ambientalista a cui il mondo della caccia può fare riferimento, questo è senza dubbio Theodore Roosvelt, il 26mo Presidente degli Stati Uniti, Premio Nobel per la Pace, grande stratega, uomo politico di primaria grandezza, grande conoscitore della vita natura, sostenitore... Leggi »
|
Non si è mai rifiutato di professare la sua passione per la caccia. All'epoca del referendum, regalò la sua immagine e una sua clamorosa dichiarazione rilasciata a Firenze (con la maglia della Juve; aprile 1991) all'inviato Rai Giorgio Giannini, dando la sua adesione alla campagna "Referendum ...
Leggi »
|
Scoperto e lanciato nell'agone letterario italiano del dopoguerra da Elio Vittorini, Mario Rigoni Stern di Asiago si distinse subito per la sue storie ricche di umanità, di gente semplice di fronte al mistero della natura, della vita, della bellezza del creato. E della caccia. Cacciatore appassionato ...
Leggi »
|
“Non appena raggiunta la maturità, Odisseo si recò a far visita ad Autolico ma, mentre cacciava in compagnia degli zii, fu ferito da un cinghiale alla coscia e gli restò una cicatrice che diede modo, alquanti anni dopo, alla nutrice Euriclea di riconoscerlo quando rimise piede nel suo palazzo a Itaca in sembianza ... Leggi »
|