Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

Lazio

Azienda faunistico Venatoria Castello di Rascino

Azienda faunistico venatoria Castello di Rascino
Fiamignano (RI)
Tel. 0746-53016
[email protected]


L’azienda comprende i comuni di Fiamignano e Petrella Salto e si estende per circa 3000 ettari in un ambiente tipico appenninico ad un’altitudine che va dai 1100 fino ai 1700 metri. Le colture praticate  (medicai, lenticchie, orzo, grano, sorgo) insieme con l’invaso del Lago di Rascino, fanno si che la selvaggina naturale trovi in quest’ambiente un posto ideale per stanziare o sostare durante l’emigrazione. Sono presenti quaglie, beccaccini, beccacce, croccoloni, colombacci, anatidi, tordi, cesene, starne, pernici ed infine a farla da padrona la lepre.
All’interno dell’azienda 200 ettari sono adibiti all’addestramento cinofilo (Z.A.C.) che per l’eccellente situazione climatica e la presenza di selvaggina naturale, viene definita non da pochi l’università della cinofilia. La riprova di ciò è data dal fatto che ogni anno su questi territori vengono svolte le maggiori manifestazioni cinofile a livello nazionale regionale e provinciale. È possibile addestrare in recinto anche sul cinghiale.

Azienda faunistico venatoria viti fauna

Azienda faunistico venatoria Viti Fauna
Piazza dei Caduti

Viticuso (FR)
Tel. 355-7773294 / 338-7955837
Email:
[email protected]


L'azienda si trova nelle incontamitate alture che circondano il paesino di Viticuso, in provincia di Frosinone agli estremi margini del Lazio sui monti del preappennino. Recuperare e valorizzare aree di notevole interesse ambientale dalle elevate potenzialità faunistiche applicando una seria regolamentazione dell'attività venatoria. L'azienda faunistica offre inoltre l'addestramento di cani con sparo.

AZIENDA FAUNISTICA VENATORIA "CIVITA"

AZIENDA FAUNISTICA VENATORIA "CIVITA"
Civita di Collepardo, Frosinone
Leonardo Sarandrea (tel. 338 830 5648) Fax 0775.47351
mail:[email protected]
http://www.collepardo.it/azienda-venatoria.htm
 

L'Azienda Faunistica Venatoria "Civita" comprende 1.700 ettari collocati in uno degli angoli più belli dei Monti Ernici, antistanti la frazione "Civita" del comune di Collepardo (FR), ad un'altitudine variabile da 500 a 1.500 metri s.l.m.
Boschi di querce, carpini e faggi, alternati a pascoli, fanno da cornice ad un ambiente incontaminato, a volte aspro, ideale rifugio della vera selvaggina.
Il torrente Fiume, affluente del fiume Cosa, segna il confine ad ovest con l'antica Oasi di protezione di Trisulti e con la Zona addestramento cani "Cerico". In questo ambiente, il cacciatore amante della natura saprà rivivere le antiche emozioni e con l'ausilio del proprio cane potrà dare sfogo alla sua passione, certo di poter trascorrere giornate indimenticabili ed in assoluto relax.Istituita dal Comune di Collepardo nel 1996 ed approvata dalla Provincia di Frosinone nel 1997, l'Azienda Faunistica Venatoria è gestita dall'Associazione Venatoria "Monti Ernici"
di Collepardo.
Selvaggina: La vocazione faunistica dell'Azienda comprende starne, coturnici, fagiani, beccacce, cinghiali, lepri e caprioli. Buona la presenza di colombacci, tordi, tortore, con possibilità di caccia alla lepre e al cinghiale con cani al seguito. Sono disponibili poche quote stagionali per la selvaggina stanziale e per la caccia al cinghiale.E' inoltre possibile, secondo la disponibilità, organizzare battute di caccia giornaliere, anche con accompagnatore con cane.
Casa di caccia: facilmente raggiungibile seguendo le apposite tabelle segnaletiche, dispone di un ampio parcheggio e servizi di prima accoglienza.
Zona addestramento cani "Cerico": La Zona addestramento cani "Cerico" confina con l'Azienda e consente di cacciare con sparo selvaggina di pregio (starne, fagiani, pernici rosse, lepri, quaglie e colini della Virginia) secondo la vigente normativa. Istituita dal Comune di Collepardo nel 1997, la Zona addestramento cani è gestita dall'Unione Provinciale Agricoltori di Frosinone.