Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca
SETTER GORDON

Standard F.C.I. 6/25.09.1998

Origine: Gran Bretagna
Classificazione utilitaria:
Gruppo 7: Cani da ferma
Sezione 2.2: Cani da ferma britannici
Taglie: Maschi 66 cm. Femmine 62 cm.
( Nota: Lo studio del dott. F. Cajelli riporta: Maschi 58 – 64 cm. Femmine 56 – 62 cm.)
 
Il complesso è quello di un atleta poderoso. Un mesomorfo che sta nel quadrato ( altezza al garrese pari alla lunghezza della punta della spalla alla punta dell’ischio), con forte ossatura e diametri trasversali pronunciati. La testa è abbastanza voluminosa senza essere pesante; assi cranio facciali paralleli e depressione naso frontale marcata ma non brusca; tartufo grande, ben pigmentato e non sporgente; labbra sottili di buon profilo con commessura in vista. L’orecchio, inserito a livello dell’arcata zigomatica, deve essere morbido, di forma triangolare, piatto ed aderente. Occhio grande, di color marrone scuro, con espressione dolce ma decisa. Tipico il cranio: di forma sferoidale sia di fronte che di profilo e occipite marcato. Il collo è muscoloso e asciutto, ben raccordato al tronco; linea dorso lombare retta e groppa solo leggermente inclinata. Torace cerchiato e profondo, assolutamente senza carena e coda robusta con frangia a triangolo. Arti anteriori e posteriori di forte ossatura e muscoli ben sviluppati; angoli e appiombi necessariamente corretti.
Piedi di forma ovale, ben serrati e coperti di pelo fitto. Manto di colore nero brillante con focature rosso mogano a sedi fisse. Il pelo è setaceo, solo leggermente ondulato, con frange non folte. La pelle, sottile e aderente, non deve formare giogaia o rughe.
La sua andatura di galoppo non impetuoso, ma continuo ed efficace, lo rende adatto su qualsiasi terreno e con qualunque clima. E’ il vero cane da ferma generico, dispone di ottimi mezzi olfattivi, ferma solida e incredibile volontà; è molto affettuoso e l’addestramento non è difficile.
In presenza di emanazione rallenta progressivamente fino al passo, poi va in ferma ben eretto sugli arti, testa alta e coda tesa in orizzontale. Non raramente un arto anteriore è leggermente flesso. Se deve guidare lo fa con calma e sicurezza, ben collegato e a testa alta. I caratteri originali di questo magnifico cane rischiarono di perdersi quando, dovendo correre nelle prove insieme ai velocissimi Setter irlandesi e inglesi, ne fu alleggerito il tipo, stravolgendo l’insieme.
Fortunatamente le caratteristiche primitive da qualche parte erano state mantenute e dei buoni allevatori ne stanno facendo un ottimo uso.