Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Obiettivo selvatico
ott30


30/10/2018 15.32 

 


Il nome scientifico della specie, caelebs, deriva dal latino e significa "celibe", in quanto Linneo notò che le femmine della popolazione svedese tendevano a migrare a sud alla fine dell'autunno, lasciando i maschi da soli ad affrontare i rigori dell'inverno. Misura 14–18 cm di lunghezza, per un peso di 17-29 g e un'apertura alare di 24,5-28,5 cm.


Si tratta di uccelli dall'aspetto robusto e abbastanza inconfondibile per forma e colorazione nel panorama degli uccelli europei. Uccelli gregari, che all'infuori del periodo riproduttivo si riuniscono in piccoli stormi, talvolta accompagnandosi con l'affine Peppola, con la quale sono noti anche casi di ibridazione. Essi passano la maggior parte del tempo alla ricerca di cibo, al suolo o fra gli steli d'erba alta, tenendosi in contatto fra loro mediante richiami pigolanti.


In Italia il fringuello è una specie protetta, in quanto patrimonio indisponibile dello Stato: l'abbattimento è punibile con pene pecuniarie, che divengono penali qualora gli esemplari abbattuti siano in numero superiore a 5.


Tecnica di scatto

Periodo autunnale, foto da appostamento provvisorio, nascosto nel sottobosco (piccoli quercioli e ginestre) coperto con telo mimetico. Seduto su sgabello, appoggio su mono piede. distanza dal soggetto 9/10mt.


Attrezzatura

Canon EOS-1D Mark IV
Obiettivo Canon EF600mm f/4L IS USM + exstender1.4xIII, parametri di scatto ƒ/10.0 840mm 1/2000 Sc iso1600 .

 Giordano Tognarelli

Tags:

Tuo Nome:
Your website:
Titolo:
Commento:


172.69.7.157
Aggiungi un commento  Annulla 

9 commenti finora...

Re: Fringuello (Fringilla coelebs)

er czxxo lo vedi?

da Riso  26/08/2019 13.46

Re: Fringuello (Fringilla coelebs)

Sono tornata quasi esclusivamente x Lei, signor Giordano... Aspetto con ansia il Mestolone: nn mi deluda. Già che c'è, nn potrebbe metterci pure l'audio, così imparo a riconoscerli anche quando nn li vedo? Grazie :)

da Che cariiino!!  11/11/2018 16.37

Re: Fringuello (Fringilla coelebs)

La caccia oggi va chiusa e basta! Tonnellate di piombo nei terreni ,ma chi c xxo se ne frega delle generazioni future fatte di ragazzetti pezzi di m. drogatelli fradici! anzi... W LA CACCIA

da Piu' antico di antico  10/11/2018 12.02

Re: Fringuello (Fringilla coelebs)

LA CACCIA ERA CACCIA ANCHE perché la selvaggina era vera selvaggina e io me la ricordo bene .. quando le starne erano starne le quaglie erano quaglie vere due dita di grasso giallo e saporitissimo ,beccafichi tordi e fringuelli ecc.eecc. .. in poche parole se debbo portarmi a casa un fagiano puzzolente o starna puzzolente o quaglia puzzolente ,vado al supermercato e prendo un bel pollo toscano allevato come si deve .Io a caccia non vado solo per far divertire il cane ma anche per mangiare ,oggi prendi un tordo e lo trovi che sembra abbia l'a.i.d.s. magro e rinsecchito mai visti cosi' ,e' l'inquinamento e le olive sono uno schifo di pesticidi e rogor ma come si deve fare! e' la fine non c'e' piu' niente da ffare .

da ANTICO  09/11/2018 10.53

Re: Fringuello (Fringilla coelebs)

La vera caccia è finita, quella di oggi a confronto a quella di prima è solo simulazione. Un vero peccato.

da io  06/11/2018 11.18

Re: Fringuello (Fringilla coelebs)

........diventa penale in numero superiore a 5..........

da Lisandru  05/11/2018 9.09

Re: Fringuello (Fringilla coelebs)

E chi puo' dimenticarne il sapore e profumo… col mio vecchio adorato nonnino che arrostiva fringuelli beccafichi pettirossi capinere e uccelletti vari quando allora anni 60 e 70 si potevano liberamente cacciare.

da Antico  05/11/2018 9.09

Re: Fringuello (Fringilla coelebs)

afacc rro' m cazz!!!!! quante bono lo pettorosso il fringuello le capinere i passeri e tordi allodole e pispole allo schidione con qualche strillozzo. Antichi ricordi purrtroppo bisogna rispettare la legge. eheh eheh e

da Nticu  03/11/2018 11.24

Re: Fringuello (Fringilla coelebs)

Che bellino. Peccato, ho ricordi bellissimi di questa caccia. Sia al capanno, sia al passo. E in padella o allo spiedo. Insieme a capinere al capanno, tordi al passo. bella mi' gioventù...

da franco  30/10/2018 18.00