Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Diego Valeri argento mondiale nel Trap


lunedì 29 gennaio 2024
    
La stagione 2024 per il Tiro a Volo italiano ha preso il via con un trionfo, grazie alla splendida medaglia d'argento conquistata da Diego Valeri nella gara di Trap della Prima Prova di Coppa del Mondo ISSF a Il Cairo.

Il ventisettenne marinaio di Artena (RM) ha esordito con una qualificazione straordinaria, guadagnandosi il primo biglietto di finale della sua carriera con uno score di 121/125, posizionandosi secondo solo al turco Tuncer, primo con 122.

Nella corsa alle medaglie, Valeri ha affrontato qualche emozione ma ha dimostrato la sua determinazione da campione. Pur perdendo il primo piattello, ha ripreso prontamente il controllo della situazione, conducendo la finale fino a trovarsi a duellare con lo spagnolo Alberto Fernandez, due volte Campione del Mondo individuale e Campione Olimpico nel Mixed Team. Il duello è stato equilibrato, e solo un errore sull'ultimo piattello ha consegnato l'oro al rivale spagnolo con il punteggio di 42/50 a 41/50. Terzo classificato il turco Oguzhan Tuzun.

"Sono davvero molto soddisfatto", ha dichiarato Valeri al termine della gara. "Ero alla mia prima convocazione in Squadra e volevo ringraziare il Direttore Tecnico nel modo migliore. Non è stato facile a causa delle condizioni atmosferiche avverse, ma con questo argento ho dimostrato di meritare la convocazione."

Buona la performance anche di Valerio Grazini, il carabiniere viterbese che ha chiuso le qualificazioni al quinto posto con 120/125, ma non è riuscito a salire sul podio nella fase finale, concludendo al quarto posto con 25/35.

Il Direttore Tecnico Nazionale Marco Conti ha commentato: "Diego è il frutto del lavoro iniziato lo scorso anno con la Squadra. Si è fatto le ossa partecipando a tre Coppe del Mondo in quota RPO e ha maturato una buona esperienza. È un ragazzo molto serio che otterrà grandi risultati in futuro se manterrà questa determinazione. In generale, la Squadra è andata bene, un po' meno le ragazze, ma la stagione è agli inizi e c'è tutto il tempo di aggiustare il tiro."

Archiviato il capitolo Trap, la Coppa del Mondo ISSF proseguirà con lo Skeet: lunedì 29 gennaio inizierà la gara individuale con i primi 75 piattelli di qualificazione.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...