Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Dalla Sicilia un appello al Ministro su piombo e zone umide


mercoledì 13 settembre 2023
    
 
La Federazione Caccia Regno delle due Sicilie, sezione Catania ha scritto una lettera al Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida esprimendo preoccupazione riguardo al Regolamento UE n.2021/57, che impone restrizioni sull'uso delle munizioni di piombo nelle zone umide.

Nella lettera, si contestano le teorie sulla quantità di piombo ingerito dalla fauna acquatica e si definiscono "fantasiose" le affermazioni riguardanti la mortalità delle specie acquatiche a causa dell'ingestione di piombo. Si sostiene che il piombo che cade nelle zone umide si deposita in profondità e non costituisce un cibo per le specie acquatiche. Inoltre, si afferma che non esistono prove che l'ingestione accidentale di un pallino di piombo possa essere letale per gli esseri umani.

L'associazione propone che l'Italia emetta un decreto che definisca le percentuali di zone umide escluse dall'attività venatoria, consentendo il transito attraverso queste aree con fucili scarichi e munizioni ben custodite, a condizione che sia mantenuta una distanza di cento metri dai limiti delle zone umide. Si sottolinea che questo approccio è già adottato in alcune zone a partire dal 1° gennaio.

L'associazione sottolinea la confusione venutasi a creare riguardo all'accento posto sulle sanzioni penali per chi detiene e trasporta munizioni di piombo vicino alle zone umide, ritenendo che ciò rappresenti un accanimento contro i cacciatori anziché un'azione contro le industrie responsabili dell'inquinamento delle zone umide con scarichi industriali o sostanze chimiche agricole.

Viene fatto poi notare che solo il 5% dei cacciatori in Sicilia pratica la caccia nelle zone umide, poiché molte di queste aree sono già protette. La maggior parte dei cacciatori sull'isola pratica la caccia al coniglio, che richiede munizioni al piombo, e sottolinea le sfide legate all'uso di munizioni d'acciaio e la necessità di acquistare nuove armi.

Infine, l'associazione si rivolge al Ministro, esprimendo fiducia nella sua difesa dei diritti dei cacciatori e della cultura italiana di caccia, criticando l'Unione Europea per ciò che percepisce come tentativi di minare l'identità culturale e tradizioni italiane.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Dalla Sicilia un appello al Ministro su piombo e zone umide

Fanno considerazioni con 3 anni di ritardo. Geniali

da Masco 14/09/2023 11.36

Re:Dalla Sicilia un appello al Ministro su piombo e zone umide

Un giorno sapremo da chi è venuta l'idea di abolire le cartucce da caccia con piombo. Quali vantaggi può trarne ? E' mai possibile che una esigua minoranza , del tutto ignorante in materia, possa imporsi sul paese ? La politica, quella vera e non quella dei voltagabbana deve agire e stoppare sul nascere certe incondivisibili posizioni.

da bretone 14/09/2023 10.10

Re:Dalla Sicilia un appello al Ministro su piombo e zone umide

Ma invece di far tutto questo polverone, iniziare a provare munizioni atossiche fa tanti schifo? Ci sono cartucce steel che costano MENO di quelle col piombo e sono ottime fino ai 30 metri. Ci sono cartucce al tungsteno (molto costose) ottime e letali fino a 70 metri. Ultima arrivata la cartuccia al bismuto della Baechieri con borra in FELTRO da usare sotto ferma del cane, costo medio. TUTTE le cartucce sopra elencate a parte quelle al tungsteno sono utilizzabili in tutti i fucili anche vecchi e con tutte le strozzature.

da Poi fate come vi pare eh!! 14/09/2023 9.58

Re:Dalla Sicilia un appello al Ministro su piombo e zone umide

Se l’ Europa Unita è questa , meglio fare come gli inglesi . PADRONI A CASA NOSTRA

da Arturo 14/09/2023 6.05

Re:Dalla Sicilia un appello al Ministro su piombo e zone umide

La verità è che da quando siamo entrati a far parte della comunità Europea ci siamo rovinati su tutti i fronti. Povera patria ??

da Orazio 84 14/09/2023 2.32

Re:Dalla Sicilia un appello al Ministro su piombo e zone umide

Che questo regolamento sia solo un accanimento palese contro i cacciatori tutti e nient'altro, è fuori da ogni minimo dubbio. Porto solo un esempio: si pretende che si utilizzino cartucce senza piombo per la caccia al coniglio. Il motivo? Poichè il capovaccaio (un rapace che transita in Sicilia in numeri talmente irrisori che possono sommarsi sulle dita di una mano) POTREBBE, durante il suo passaggio dalla nostra terra, individuare un coniglio, attinto da piombo (che non abbia raggiunto la tana, che non si sia nascosto ferito tra la vegetazione e che non sia stato recuperato dai cani) e cibarsene, con la probabilità (non certezza) che ingerisca un pallino di piombo e ne rimanga avvelenato. Ma ci rendiamo conto della boiata scritta da qualche idiota per motivare l'uso dell'acciaio nella caccia al suddetto selvatico? Si mette a rischio l'incolumità di cacciatori e cani sottoposti al concretissimo rischio di "rimbalzo dei pallini in acciaio" su pietre e superfici dure per scongiurare l'assai improbabile ingestione di un pallino di piombo un uccello che in vita mia, avrò incontrato mezza volta. E questa me la chiamate scienza? O tutela animale. Questa si può definire solamente con un termine COGLIONAGGINE. Acuta e deleteria.

da Hunter74 13/09/2023 21.49

Re:Dalla Sicilia un appello al Ministro su piombo e zone umide

Lollobrigida , 600.000 ( seicentomila ) elettori ti stanno guardando …. dopo giudicheranno il tuo operato … rifletti bene su come agire. I CACCIATORI NON DIMENTICANO.

da Arturo 13/09/2023 17.30