Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi


venerdì 4 maggio 2012
    
Armi nei Parchi: ok emendamento in Piemonte Con un emendamento  inserito nella legge Finanziaria regionale (primo firmatario Gianluca Vignale - Pdl -) decade il divieto di trasporto di armi all'interno delle aree protette piemontesi. Il provvedimento risolve un problema molto sentito in Piemonte, visto che il divieto riguardava anche chi, come i cacciatori, si trovava solo a dover utilizzare delle strade interne a parchi naturali per raggiungere le zone di caccia, con armi opportunamente custodite e scariche.

L'attenzione del legislatore in questo caso è stata quella di recepire le considerazioni delle diverse sentenze intervenute in merito alla differenza tra chi si trova a passare con armi regolari, smontate e contenute nelle apposite custodie e chi viene invece intende utilizzare l'arma all'interno del Parco. Modalità, limiti e regolamento della deroga prevista in emendamento verranno disciplinati con successivo atto di giunta.

“Il voto dell’emendamento - spiega  Gian Luca Vignale, Presidente III Commissione consiliare caccia e pesca - vuole essere una piccola testimonianza dell’impegno che conduco all’interno dell’aula consiliare per il sostegno dei cacciatori e dell’attività venatoria”.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

E'cosa buona e giusta quando si capisce di aver sbagliato e si cambia. Il fucile smontato e nel fodero ho il diritto di portarlo dove mi necessita. Alrta cosa che non va bene è che se lo lascio in auto chiusa sempre smontato e nel fodero e vado a prendere un caffè al bar mi viene contestato l'abbandono dell'arma, come se in Calabria ad alcuni cacciatori non glielo hanno comunque tolto di mano il fucile. Cordialit�

da jamesin 06/05/2012 20.37

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

sarebbe ora che anche in toscana qualcuno si svegliasse e facesse cessare questa regola assurda e inconprensibile,in toscana in alcuni parchi non puoi portare il fucile in custodia nemmeno in bauliera. ASSURDO

da PAOLO PT 06/05/2012 18.21

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

pdrago5o è SEMPLICE, non ci vai.... l'Italia è sempre tutta una barzelletta, e poi l'attraversamento di armi nei parchi dovrebbe essere liberalizzato su tutto il territorio, anche qui in puglia abbiamo lo stesso problema. Una volta andai da una guardia del corpo forestale e gli posi il problema che attraversando 200 mt di parco avrei raggiunto in totali 400 mt il posto di caccia, altrimenti avrei dovuto dare il giro dall'altra parte, lasciare la macchina e fare 5 km a piedi, sapete come mi ha risposto? esiste il percorso e fattelo a piedi, 5 km di montagna, questa è l'Italia sempre tutto semplice, soprattutto quando a prenderlo siamo noi . . . !!!

da Adamo - Foggia 06/05/2012 12.38

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

CREDIAMO, che sia ora di finirla con tutte queste Pagliacciate,da parte degli ambientalisti,e comitato parchi!!! E'ora che il governo monti faccia pagare, l'imu sui parchi italiani ale associazioni Protezionistiche, territoriali chiaro!!!!

da Il cacciatore del sud 05/05/2012 17.35

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

pdrago50 per quanto concerne la tua più che giusta domanda, credo sarebbe meglio girarla ai diretti interessati ossia a Vignale e Sacchetto, nonchè al Vice Presidente del consiglio regionale Boniperti. Sul sito della regione si trovano i loro indirizzi e-mail, basta scrivergli e credimi, appena possono rispondono. Prova!!!

da Giovanni Aiello 05/05/2012 9.23

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

La cosa drammatica, o comica, se vogliamo, e' che nella gerarchia Statale, il Questore e' piu' in alto in grado di un direttore di un ente parco,il quale direttore,udite udite,ha la facolta' di autorizzare il passaggio nell'aree parco, con le armi, la quali autorizzazioni alla detenzione le rilascia un organo Statale piu in alto in grado.

da Alessandro Cannas. 04/05/2012 16.57

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

@valentino.guarda che quella norma non riguarda solamente il piemonte,ma anche altre regioni,perciò,occhio alla penna.

da max 60 04/05/2012 16.16

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

il problema del traqsporto armi all'interno dei parchi e' molto sentito.sarebbe opportuno che chi di dovere(ass.venatorie e politici sensibilizzati)facciano qualcosa per risolverlo(magari con il pungolo della base dei cacciatori).per assurdo,allo stato attuale,se mi devo spostare con l'arma al seguito e,mettiamo che nel tragitto che percorro devo attraversare tre parchi(succede,basti pensare a chi x cacciare in calabria attraversa quello del cilento,pollino e aspromonte)devo procurarmi il permesso per tutti e tre(domanda ai vari ente parco)altrimenti,se ti fermano sono dolori;e' successo,credetemi.in bocca al lupo.

da vet61 04/05/2012 16.13

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

sì certo che c'era, l'anno scorso poi dalle mie parti si era arrivati all'apice dell'osceno: su di un ponte che divideva in due un Comune non si poteva transitare manco col fucile scarico ed in custodia, perché il ponte e solo il ponte faceva parte del Parco...questo e tante altre nefandezze è sin qui stato il Piemonte a livello di caccia negli ultimi 15/20 anni, ora vediamo che piega prenderanno gli eventi dopo lo "strappo" di Sacchetto sul referendum.

da Marco F. 04/05/2012 16.13

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

PERCHE' C'ERA UN DIVIETO CHE VIETAVA DI TRASPORTARE ARMI NELLE STRADE CAR. DEI PARCHI?????????????? COSE DA MATTI!!!!!! comunque per una volta bravi PDL E LEGA

da valentino 04/05/2012 14.49

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

vorrei chiedere a Gian luca vignale visto ke e dalla parte dei cacciatori come fanno i cacciatori a praticare la caccia agli anatidi se tutto il po e stato fatto parco?

da pdrago50 04/05/2012 12.21

Re:Piemonte: abolito divieto di trasporto armi nei Parchi

E poi ditemi che per quanto riguarda il sostegno ai cacciatori,PDL e LEGA sono come il PD,IDV,ecc...ma va là,questi ultimi li ho sempre sentiti solo a dar contro ai cacciatori,io non so come si possa votarli,visto che poi dal punto di vista politico sono tutti dei ladri(qui si sono tutti uguali),ma almeno io voto chi mi rassicura su quella che è la mia unica passione extra-lavorativa!

da Marco 04/05/2012 9.06