Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani, abbandoni in calo?


venerdì 4 settembre 2009
    
Abbandoni in calo?Se ne parla su tutti i canali di informazione: gli abbandoni quest'anno registrano un netto calo. In assenza di dati ufficiali ci si deve però affidare a quelli divulgati dall'Associazione Italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) per la quale gli abbandoni sarebbero diminuiti addirittura del 50 per cento rispetto alla scorsa estate. Un dato che emerge dalla semplice constatazione che nei cento canili monitorati sono entrati 5.902 cani abbandonati contro gli oltre 12 mila dello scorso anno.

Secondo l'associazione questi dati incoraggianti dimostrano una netta variazione di tendenza grazie alle numerose campagne di sensibilizzazione, all'introduzione dei microchip di identificazione che ha permesso di risalire in questi canili ai proprietari di 2.304 cani e alla sterilizzazione.
 
In alcune regioni, in particolare del Sud Italia, la situazione resta però critica secondo l'Aidaa, Campagna, Sicilia, Puglia Basilicata, Sardegna e Calabria registrano infatti il 74 per cento degli abbandoni.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Cani, abbandoni in calo?

sembra che sia cosi! Mi chiedo se non prendono i cani che abbandanano e li portano nei canili lager senza che nessuno sappia? siamo in campania e ne so qualcosa in merito-

da tina bianco 11/09/2009 14.58

Re:Cani, abbandoni in calo?

perme si tratta solo di propaganda di bassa lega, per acquisire una credibilita' e un' autorevolezza del tutto immeritate. coem facevano a conoscere il numero preciso dei cani abbandonati nel 2008??? in ogni regione ci sono dai 30 ai 50 canili..... sono dati tratti da stime a casaccio, a "un tanto al quintale" del tutto inattendibili.

da Fabrizio 06/09/2009 13.38

Re:Cani, abbandoni in calo?

Circa 6000 cani abbandonati, quindi randaggi non lo ritengo ammissibile, bisogna rientrare molto nella quantità, ha mio avviso, oltre alla pratica della sterilizzazzione, bisogna intervenire nell'assegnazione gratuita dei cuccioli perche molte persone sconoscono cosa significa mantenere ed allevare un cane come si deve, altro settore che dev'essere controllato è il mantenimento di alcuni cani in campagna non abitata o proprietà frequentata periodicamente, in quest'ultimo caso si posso allontanare dalla proprietà eventuali cani ospitati rendendosi randaggi per cercare di alimentarsi, questo secondo caso, oltre per i cani vale in particolare per i gatti.

da Sparviero 04/09/2009 14.46