Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani da guardiania. Tutto ciò che c'è da sapere


venerdì 18 giugno 2021
    
 
 
La vicenda del cane eroe Uno, morto sul "lavoro" mentre tentava di difendere il proprio gregge, cosa che per la verità non è così fuori dal comune, sta riportando all'attenzione l'eccellente lavoro a protezione degli allevatori che svolgono sempre più cani acquistati e addestrati allo scopo. A tal proposito ricordiamo il Progetto pilota ENCI cani da guardiania.

Anzitutto c'è da fare una distinzione. I cani da pastore, pur appartenendo tutti al medesimo gruppo (“gruppo 1”) nella classificazione FCI, svolgono funzioni completamente diverse, a seconda che si tratti di “cani da guardiania” o di “cani da conduzione di gregge”; i primi sono impiegati esclusivamente per difendere il bestiame, una mansione per la quale, in presenza di una solida memoria di razza e di corrette pratiche di selezione zootecnica, non necessitano praticamente di nessun addestramento specifico, i secondi vengono addestrati per condurre il gregge

I cani guardiani fanno probabilmente parte delle più antiche razze da lavoro (Coppingher) Il loro lavoro si svolge quasi esclusivamente a contatto con il bestiame, con il quale vengono lasciati anche per molte ore senza la presenza del pastore. Per questo motivo il cane da guardiania deve avere forte attaccamento al gregge, che non deve mai abbandonare, assenza di istinto predatorio, senso di protezione verso gli ovini e grande coraggio.

Il corretto utilizzo dei cani da guardiania rappresenta uno dei metodi più efficaci per ridurre i danni derivanti dalla predazione e per la mitigazione del conflitto tra zootecnia e predatori selvatici.

Nel 2018 ha ufficialmente e concretamente preso il via il Progetto Pilota, interamente sostenuto da ENCI, denominato: “La difesa delle greggi mediante l'utilizzo del cane da pastore maremmano abruzzese in aree caratterizzate da alto rischio di predazione e forte sviluppo turistico: inserimento, gestione e monitoraggio di soggetti selezionati per tipicità ed equilibrio”. Attraverso il pieno sostegno a questi progetto ENCI mira a svolgere ogni efficace azione finalizzata alla valorizzazione dell’allevamento selezionato, all’implementazione delle conoscenze e competenze in ambito cinofilo degli allevatori di bestiame, ed alla sensibilizzazione del pubblico verso i temi della corretta convivenza uomo/cane.

Il Progetto prevede l’assegnazione, l’introduzione ed il successivo monitoraggio di una dozzina di cuccioli di cane da pastore maremmano abruzzese, ceduti a titolo gratuito da allevatori appartenenti al CPMA (Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese) ad aziende agricole toscane ricadenti in aree definite “sensibili”, per pregressi episodi di predazione alle greggi e conseguenti danni alle attività antropiche e che, nel contempo, si trovano all'interno di zone ad alta frequentazione turistica, soprattutto nel periodo estivo. Il progetto è finalizzato a consolidare il corretto utilizzo del cane da guardiania, al fine di confermarne la peculiarità di uno degli strumenti più adatti alla mitigazione del conflitto tra zootecnia e predatori selvatici. (Fonte Enci.it)
 
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cani da guardiania. Tutto ciò che c'è da sapere

Bene, così ciclisti e trekker la fanno finita di girare a vuoto in campagna e se ne tornano in città.

da Duccio 21/06/2021 14.15

Re:Cani da guardiania. Tutto ciò che c'è da sapere

hanno fatto la legge per il benessere degli animali probabilmente i cani da pastore non ne fanno parte ! viene prima il lupo! che vergogna. I cani del Caucaso sono ottimi per la difesa del gregge pero attenzione che se passa un ciclista, un trekker ecc.lo azzanno ! meditate !

da Lupus 21/06/2021 9.48

Re:Cani da guardiania. Tutto ciò che c'è da sapere

Per Luca. Condivido in pieno il tuo pensiero. In bocca al Lupo!!!...... Crepi!!!

da Etrusco Toscano 20/06/2021 21.19

Re:Cani da guardiania. Tutto ciò che c'è da sapere

Usate cani da pastore del Caucaso. Del lupo resteranno poche ossa. Molto meglio della carabina.

da Duccio 20/06/2021 15.53

Re:Cani da guardiania. Tutto ciò che c'è da sapere

Solo in Italia per costruire la casa si parte dal tetto perche' oramaiil lupo e' diventato un bisness, con i ns soldi ci mangiano tutti, convegni studi censimenti tutta gente che non suda mai,gli unici che subiscono sono gli allevatori le pecore e i cani, quando con pochi euri si potrebbe risolvere il problema alla radice come fanno in tanti stati anche piu' evoluti di noi (esempio Svezia Norvegia Stati Uniti)

da LUCA BG 19/06/2021 7.27

Re:Cani da guardiania. Tutto ciò che c'è da sapere

Sicuramente utile.....ma essendo vietato il combattimento tra canidi...dopo l'allarme, il nemico (lupo) il pastore o guardiano deve agire, perche' non venga fatto del male al cane da guardianeria.( mi rattrista quando si scrive...cane ere morto sul lavoro.....questo non deve succedere nemmeno per loro, visto che ci sono sistemi molto efficaci).

da Mario 18/06/2021 22.05

Re:Cani da guardiania. Tutto ciò che c'è da sapere

Ho letto l'articolo di Michele Serra su Repubblica, una rarità. .....

da Giovanni 18/06/2021 19.13