Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Parte nuova rubrica cinofilo - venatoria di Michela Pacassoni


mercoledì 21 aprile 2021
    

"Interviste ad amici cacciatori, ricordi, pensieri, esperienze di donna cresciuta nel mondo del tiro e della caccia". Con queste parole Michela Pacassoni, tecnico faunistico già noto nel nostro ambiente per i suoi tanti articoli di approfondimento (vedasi scheda su BigHunter), spiega i contenuti della sua nuova rubrica sul nostro sito.

Tutto - scrive - ha inizio da una propensione ancestrale che fa parte di noi. Una pulsione interiore che spinge, sin da bambini, a osservare chi si muove tra le fronde degli alberi, o in un cespuglio, tra le nuvole alte, in un lago, nel mare. Il desiderio di scoprire: voli di uccelli, canti, fruscii e passi, piccoli sentieri disegnati nelle scarpate o nei boschi, tane, dormitori, tracce, fatte, tutti i segnali cioè dei passaggi degli animali. Sei bambino ma, hai nel cuore, nella testa e negli occhi il desiderio di scoperta e allo stesso tempo la spinta alla cattura. Perché, diciamolo, cacciatori, si nasce. Si nasce e si cresce. La curiosità divora e allora...il cardellino, eccolo aggrappato a quella pianta.. ma che pianta è...e perché si chiama cardellino?.. o il merlo.. il maschio nero, la femmina no...ma perché?...e la tortora che arriva in primavera: che strada ha fatto?...e i colombacci.. ma da dove verranno mai e dove saranno diretti?... E poi, scoprire, imparare perché la lepre ha le orecchie tanto lunghe e la volpe ha la coda bianca sulla punta.. Non è stato così anche per Voi...? Non avete sin da bambini cercato risposte e imparato stando nella natura, le fasi di Essa e delle specie cacciabili e non? La Caccia, termine bistrattato e non amato da tanti, non è altro che l' antica pulsione al sostentamento insita nell'essere umano. Passione e conoscenza. Formazione di tanti esseri umani. Cultura dei territori. Quando poi c' è il Rispetto è condivisione, collaborazione, comunione e unione di intenti. Ma si sa... vivo di sogni e lasciatemi sognare la Caccia in un Mondo migliore.

 (Michela Pacassoni)
 
 
 

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Parte nuova rubrica cinofilo - venatoria di Michela Pacassoni

Michela : ti sarà riservata l'attenzione che saprai meritarti. Per ora ti formulo i migliori auguri di buon lavoro.

da bretone 24/04/2021 12.01

Re:Parte nuova rubrica cinofilo - venatoria di Michela Pacassoni

Ho iniziato a cacciare tardi. Prima ero anticaccia, per educazione familiare. Ma siccome cacciatori si nasce, davvero, questa passione pian piano è venuta fuori da sola.

da Martino, Bologna 23/04/2021 21.07

Re:Parte nuova rubrica cinofilo - venatoria di Michela Pacassoni

Per un attimo mi hai fatto rivivere la mia infanzia. E cosa ancor più bella, mi hai fatto capire che... si, sono ancora bambino. Proprio così, perchè a 47 anni non ho smesso di curiosare per la campagna, di pormi mille interrogativi, di emozionarmi raccogliendo un nidiaceo implume sotto un albero e fare di tutto per riuscire a salvarlo. Amo sognare la caccia come la sogni tu e mai smetterò di farlo. Grazie Michela.

da Hunter74 23/04/2021 0.22

Re:Parte nuova rubrica cinofilo - venatoria di Michela Pacassoni

Brava Michela!!!

da pascmar 22/04/2021 22.14