Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di Stato

News Caccia

Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo


lunedì 11 novembre 2024
    
Caccia Abruzzo

 
Il Consiglio di Stato, in data 7 novembre, ha confermato l'accoglimento dell'appello delle associazioni ambientaliste, tra cui Wwd, Lav, Lndc,  contro la delibera regionale della Regione Abruzzo che aveva decretato l'abbattimento di 469 cervi ai fini di contenimento faunistico. L'Ordinanza invalida la precedente decisione del Tar che aveva respinto la richiesta cautelare degli animalisti. 

Il Consiglio di Stato, nel riesame, ha riscontrato potenziali motivi di fondatezza nel ricorso delle associazioni, in particolare in merito alla mancata attuazione di un monitoraggio adeguato da parte della Regione per la gestione del rischio faunistico. La Corte ha infatti ritenuto opportuno mantenere invariata la situazione attuale fino alla definizione del giudizio di merito, anche in considerazione dell’opportunità per la Regione di adottare misure preventive, come l'installazione di recinzioni e la realizzazione di attraversamenti faunistici, per ridurre il rischio di incidenti stradali con fauna selvatica.
 
L’ordinanza prevede inoltre la compensazione delle spese di fase per entrambi i gradi del giudizio e stabilisce che la segreteria del Consiglio di Stato invii l’ordinanza al TAR per la sollecita fissazione dell'udienza di merito. 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Ha ragione Elon Musk sui giudici dicendo che se ne devono andare dall’Italia perche’ vogliono comandare sul popolo italiano!

da Marietto 13/11/2024 13.52

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Se fai, come avvenuto in Abruzzo, un piano di abbattimento suddiviso per classi di sesso e di età ,significa che c'è un approccio conservativo della popolazione, non un piano di contenimento.

da Remo 13/11/2024 8.07

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Aspetto qlc commento Ufficiale dalle Organizzazioni Agricole che sfilano con i trattori ECC. ECC.fanno gli Ignavi dove sono.....

da Antonio 12/11/2024 19.01

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

ci penseranno i bracconieri... stufatino di cervo avec potatos...

da re 12/11/2024 16.50

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

La Regione Abruzzo ha rispettato la Legge 157/92 ed avuto il parere favorevole di ISPRA all’abbattimento. Cosa avrebbe fatto di approssimativo? La Regione deve starsene ferma, lasciare tutto fermo e aspettare che la mela matura cada a terra.

da X questo qua sotto 12/11/2024 14.09

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Qualcuno qua sotto non ha capito a che punto siamo con il procedimento, ad esempio Nik: il ricorso è stato fatto per chiedere la sospensiva della delibera, in attesa dell'udienza di merito. Poi se la Regione Abruzzo ha fatto le cose in maniera approssimata è giusto che la delibera sia considerata nulla definitivamente. La regione ha dieci mesi di tempo per fare le cose per bene, quindi le faccia. D'altronde i cervi in esubero non sono arrivati tutti insieme nel 2024, qualcuno c'era già anche nel 2023 e così indietro, ed un anno di ritardo nel passaggio di gestione non darà nuovi problemi irrisolvibili. Una cosa è certa: i cervi non moriranno tutti di vecchiaia, però chi ricorre sa bene che favorisce il bracconaggio e non il controllo faunistico, ragion per cui si dimostra che del cervo non gliene importa poi molto.

da Andrea, ecc. 12/11/2024 14.02

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Bene bene bene..lasciate stare qualcuno ne pagherà le conseguenze prima o poi

da Mario...umbro 12/11/2024 13.58

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Non solo non devono rimborsare nessuno, ma devono pretendere i soldi dallo Stato (altrimenti la sentenza e' UTOPIA).Soldi per risarcire i danni procurati (non solo all' agricoltura o a causa di incidenti, ma anche i danni procurati ai boschi per presenza eccessiva di cervi) e soldi per costruire recinzioni. Se no, devono spedire chi si lamenta a protestare SONORAMENTE direttamente di fronte alla sede al consiglio di stato (minuscolo). Cosi' arriva pure la televisione a ricamarci sopra qualche servizio per fare audience....e poi nel momento in cui si porta la faccenda a livello mediatico sin spara addosso a questi inetti politicanti prtando tutti gli esempi di mala gestione e servizio INESISTENTE. E gia' perche' il ruolo primario del politico e' quello di SERVIRE i cittadini, non fare i cavoli propri....

da Flagg 12/11/2024 13.14

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Ne esce sconfitto il buon senso. È solo lui. La Regione Abruzzo lasci chiusa la caccia al Cervo e non rimborsi nessuno.

da X questo qua sotto 12/11/2024 12.26

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Se la regione Abruzzo esce così pesantemente sconfitta da questa vicenda qualcuno dovrebbe trarre le conseguenze e dimettersi per essere stato così incapace e imprudente

da Nik 12/11/2024 12.09

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Qualcuno vuole rinascere cervo a primavera.... non sa che già ci pensa la moglie a renderlo felicemente cornuto in tutte le stagioni... mentre lui girovaga tra i boschi pensando di essere la verità scesa in terra!!! Poche idee ma molto ben confuse! Giudici che invece di giudicare fanno politica ed consigliano soluzioni come recinzioni attraversamenti, corridoi, magari semafori e aree di parcheggio per cervi.... Senza però dire con. quali soldi costruire tutte queste belle cose..... Magari con i soldi che gli agricoltori non ricevono quale risarcimento, oppure con si soldi chegli automobilisti non ricevono dopo incidenti, magari anche mortali.... , oppure dai contributi che le associazioni ambientalare prendono dallo stato e dalla comunità tutta, oppure dagli incarichi pubblici che sono il vero scopo degli ambientalari da salotto, oppure dalle spese che non pagano per presentare ricorsi a tutto.

da doctor 12/11/2024 12.04

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Ma come si fa a dire che il monitoraggio non e' adeguato se hanno lo hanno gia' fatto, lo hanno motivato con l' approvazione di ISPRA? Gestione del rischio faunistico e' una delle CORBELLERIE piu' grosse che abbia mai letto. A leggere le stupidaggini che hanno scritto (impossibile chiamarle motivazioni...sarebbe troppo!) l' unica cosa chiara e' che al cinsiglio di Stato ci sono ottusi animalisti, funati di cervello che vorrebbero recintare km e km di strade. Cosa prende questa gente? Sinffano? Fumano spinelli? Certo e' che sono furi di testa. Se questo e' il Consiglio Stato, siamo proprio a cavallo!

da Flagg 12/11/2024 9.53

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Marco85 come ben non saprai dato che non conosci (giustamente) chi commenta vivo in campagna e frequento le montagne dell Alto Adige da sempre, occupandomi anche di censimenti e monitoraggi sul territorio. I corridoi faunistici sono essenziali ma ovviamente come tutte le cose non risolutivi per se soli. Difatti se sapessi leggere, cosa che ormai dubito, io non sono contro la caccia ma per una gestione faunistica responsabile e non in mano ad analfabeti che l ultimo libro che hanno letto era Topolino. Per fortuna vi sono qui da noi cacciatori estremamente intelligenti e responsabili su svariati temi tra cui anche quello sopracitato. Ci sono da anni zone di attraversamento della fauna ormai estremamente conosciute che come dovresti ben sapere potrebbe facilmente essere implementate con strutture ad hoc a basso costo di implementazione. Prima studia poi parla almeno che l arroganza dell infelicità ti annebbi la mente.

da Riccardo 12/11/2024 7.24

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Cacciatori siate intelligenti almeno una volta, smettela di fare il controllo faunistico perché vi vendete per qualche fucilata in più. Lasciate che la grossa fauna selvatica aumenti e quando qualcuno dei soliti intelligentoni (cantanti, poeti, scrittori, giornalisti e giudici vari) si accorgerà del problema e non troverà nessuno che glielo risolva gratis e non potranno insultare nessuno fatevi una bella bevuta allo loro salute mentale

da Mauro-Treviso 11/11/2024 23.16

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Due considerazioni: 1-I MIGRATORISTI vengono considerati la zavorra del mondo venatorio, ma, come si vede agli animalari non va bene nessun tipo di caccia, vogliono chiuderla e basta 2-I GIUDICI hanno vietato la caccia a una specie consentita dalla 157/92 dal 1/10 al 31/12, i giudici hanno quindi cambiato una legge con mossa davvero ai limiti.

da Carlo 11/11/2024 21.30

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Riccardo, piglia il corridoio faunistico e vattene a fare in c...o, beota. Sostenere che non rimarranno più cervi, robe da pazzi. Ogni tanto esci dal tuo salotto cittadino? Direi proprio di no.

da Marco85 11/11/2024 20.49

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Mah...corridoi faunistici essenziali...con tanto di indicazioni...pascoli verdi, area di riproduzione, paradiso....questo sotto, sogna che gli animali non ascoltano il loro istinto, ma i geni come lui/loro.

da Mario 11/11/2024 20.28

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Chi sei Riccardo cuor di leone o cuor di coniglio?

da Curioso 11/11/2024 20.28

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Ennesima conferma di una sostanziale mancanza di serietà nei censimenti che dovrebbero essere effettuati ma molto spesso vengono eseguiti male o non eseguiti affatto. Corridoi faunistici essenziali e ormai presenti ovunque nel mondo consentirebbero di aiutare nella diffusione di tutte le specie animali e una buona ridistribuzione sul territorio e conseguente aumento di variabilità genetica con tanto di migliore qualità dei capi e quindi selvaggina in quota parte destinata alla caccia. La limitatezza di molti cacciatori e la scarsa propensione allo studio e alla ricerca stanno facendo sì che fra qualche decennio non ne rimaranno più.

da Riccardo 11/11/2024 20.07

Re:Consiglio di Stato sospende contenimento cervi in Abruzzo

Siiiii... Godo come un cervo in amore! Come cantava il mitico Cocciante: Io rinascerò cervo a primavera..

da Riccardo 11/11/2024 18.19