Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Calendario venatorio sospeso dal Tar: caccia chiusa in PiemonteFACE rinnova propria posizione sulla PACPeste Suina Africana: proteste in Piemonte e Calabria per la nuova ordinanzaNuova ordinanza PSA: cosa cambia per la cacciaClamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in Sardegna

News Caccia

Selvaggina, in Toscana oltre 2.200 kg di carne donati al Banco alimentare


lunedì 4 dicembre 2023
    
 
 
Da luglio 2021, i Centri di Lavorazione Selvaggina della Toscana hanno donato oltre 2.200 chili di carne pregiata, valutata commercialmente intorno ai 45.000 euro, al Banco Alimentare. Questo progetto benefico è attualmente in corso, con sette Centri che hanno aderito al nuovo avviso pubblico, prevedendo ulteriori donazioni.

I risultati raggiunti finora e il nuovo bando sono stati presentati dalla vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, dall'assessore regionale alla salute, Simone Bezzini, da rappresentanti del Banco Alimentare e dall'Ambito Territoriale di Caccia di Siena.

Stefania Saccardi ha sottolineato l'importanza di questo progetto, evidenziando che un investimento regionale di circa 8000 euro ha portato al Banco Alimentare carne dal valore oltre cinque volte superiore. Questo nuovo bando rappresenta un passo avanti, passando da una fase sperimentale a una strutturata e meglio organizzata.

Simone Bezzini ha sottolineato l'aspetto di sicurezza alimentare di questo progetto, evidenziando come il controllo della carne degli ungulati abbattuti (80 mila all'anno) consenta di monitorare la salute della selvaggina, garantendo prodotti sicuri e di qualità per la distribuzione.

Il rappresentante del Banco Alimentare ha elogiato l'iniziativa, che consente di utilizzare la carne degli ungulati abbattuti a beneficio delle famiglie bisognose, contrastando lo spreco alimentare.

Il presidente dell'ATC Siena, Roberto Vivarelli, ha enfatizzato la rilevanza sociale dell'iniziativa, evidenziando che questa carne può aiutare coloro che altrimenti avrebbero difficoltà ad acquistarla.

L'avviso è stato pubblicato sui siti delle Asl toscane, e i rimborsi dei costi sostenuti dai Centri di Lavorazione Selvaggina saranno finanziati attraverso le Asl. La distribuzione al Banco Alimentare coinvolgerà diverse figure e istituzioni legate all'attività venatoria e al controllo degli ungulati, garantendo la sicurezza alimentare e la distribuzione efficace di questi alimenti preziosi. (Toscana Notizie)

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Selvaggina, in Toscana oltre 2.200 kg di carne donati al Banco alimentare

ARAGOSTA chetati

da pena fai 06/12/2023 12.31

Re:Selvaggina, in Toscana oltre 2.200 kg di carne donati al Banco alimentare

È talmente buona e ha così tanto mercato che devono regalarla o lasciarla marcire nel bosco. Mai visto regalare aragoste alla mensa dei poveri!

da Aragosta 04/12/2023 20.49

Re:Selvaggina, in Toscana oltre 2.200 kg di carne donati al Banco alimentare

Dovrebbero fare tutti così opere di bene ,non venderla e pensare all utile economico per aragosta mi dispiace per te ma non hai mai mangiato qualcosa di buono e nostrano

da Pino 04/12/2023 19.46

Re:Selvaggina, in Toscana oltre 2.200 kg di carne donati al Banco alimentare

per aragosta fatti avanti tu con altra carne.

da cacciatore anziano. 04/12/2023 18.46

Re:Selvaggina, in Toscana oltre 2.200 kg di carne donati al Banco alimentare

Carne di selvaggina? Roba da mensa dei poveri…

da Aragosta 04/12/2023 17.16